RECENSITI
Promosso dal Consorzio Gioventù Digitale e dal Comune di Roma, il Global Junior Challenge è il concorso internazionale, a cadenza biennale, rivolto ai giovani con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo delle nuove tecnologie e dimostrarne il ruolo cruciale nel mondo della formazione e dell’istruzione.
Dopo il successo dell’edizione 2004 – che ha coinvolto 70 Paesi e raccolto 647 progetti – riparte il concorso aperto a istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, scuole e università, imprese e cittadini, con l’obiettivo di individuare progetti e strumenti operativi che favoriscano l’interazione, lo scambio di esperienze, l’individuazione di best practice.
Temi centrali, l’abbattimento del digital divide fra individui e comunità ed il raggiungimento delle pari opportunità in ambito professionale grazie alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (internet, sistemi multimediali, realtà virtuale).
I termini d’iscrizione sono fissati al 31 luglio e sono ammessi tutti quei progetti che prevedono l’utilizzo delle nuove tecnologie a fini formativi o educativi. Obiettivo primario, contribuire ad un rinnovamento strutturale e strategico nei piani formativi delle scuole, in vista di un percorso più ampio e tecnologicamente più avanzato e perciò maggiormente efficace.
In questo contesto, il GJC prevede un premio speciale del Presidente della Repubblica, destinato esclusivamente ai progetti più innovativi delle scuole italiane.
Strutturato in categorie tematiche e fasce di età, il concorso contemplaquest’anno le due sezioni aggiuntive, mondo del lavoro e Città Educativa, riservate ai progetti educativi promossi dalle Pubbliche Amministrazioni Locali.
Inoltre, per contribuire alla comune battaglia che vede tutti i diversi protagonisti del mondo della formazione impegnati nel contrastare il digital divide, il Global Junior Challenge promuove anche quest’anno lo Small Funds Award, premio destinato – finanziamento fino a 5000 euro – ai progetti provenienti dalle aree povere del mondo. Per sostenere questa tipologia di progetti è sufficiente accedere al sito www.eInclusionsite.org, raggiungibile dal bottone ‘Chi siamo’, e cliccare sul progetto prescelto.
Tutti i dettagli sulle modalità di iscrizione ed espletamento delle fasi del concorso sono illustrate sul sito GJC.it, interfaccia attiva e vetrina web dell’evento.
Visitando il sito è possibile comprendere la dinamica del concorso: se si scorrono le voci della barra di navigazione orizzontale, ad esempio, si ha la possibilità di presentare un progetto e interagire con gli altri partecipanti per cercare un partner; di consultare le risorse e i numerosi documenti reperiti da enti, istituzioni e siti specializzati nell’eLearning e nella formazione attraverso le nuove tecnologie; venire a conoscenza degli eventi di settore, delle analoghe iniziative nate in tutto il mondo, delle riviste telematiche specializzate.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.