RECENSITI
L‘Anti-Phishing Working Group (APWG) è un’organismo associativo nato con l’obiettivo di combattere il furto d’identità in Rete e il dilagare dei fenomeni di phishing e di email-spoofing.
Aperta a provider, vendor, ISP, istituti finanziari, professionisti del settore ed autorità giudiziarie, l’APWG conta oggi oltre mille membri, richiamando intorno a sé i diversi player dell’eBusiness interessati ad alimentare il dibattito sul phising e sui credenti rischi per la protezione dei dati personali che esso implica, mantenendo un aggiornato repository dei più noti phishers e cooperando per individuare ed implementare soluzioni tecniche e legislative efficaci e risolutive.
Tra le partnership più significative, ricordiamo quella con il Financial Services Technology Consortium (FSTC).
Codificato da circa diciotto mesi, il phishing è una realtà già nota da diverso tempo nel mondo dell’eBusiness. Si tratta di una particolare tipologia di frode finalizzata al furto d’identità di un utente – carta di credito, password, account, ecc – tramite il riscorso a falsi pretesti che giungono all’ignaro utente via posta elettronica o pop-up da parte di sedicenti banche, società di emissione di carte di credito o noti provider.
Sempre più spesso le truffe di questo tipo presentano tratti di imitazione ed elaborazione tali (spoofing) da indurre realmente il malcapitato utente a non dubitare dell’autenticità delle email.
Il sito Antiphishing.org offre un quadro sintetico dello scenario contemporaneo di riferimento, delle attività dell’organismo e delle metodologie promosse dal Gruppo di Lavoro Anti-Phising.
In home page, innanzitutto, troviamo news ed eventi di settore, ma anche l’update degli ultimi attacchi phising, i consigli per gli utenti ed i White Papers APWG.
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.