Key4biz

SviluppoItalia.it

RECENSITI



Agenzia nazionale per lo sviluppo e la creazione d’impresa, l’attrazione d’investimenti ed il supporto alla Pubblica Amministrazione, Sviluppo Italia promuove la crescita imprenditoriale attraverso un sistema integrato di interventi e strumenti – non ultimo il trasferimento tecnologico alle aziende – e la gestione integrata delle risorse.

Un network di incubatori d’impresa a livello europeo, caratterizzato da una strategia operativa ad ampio spettro, dall’assunzione di partecipazioni nel capitale alla gestione di agevolazioni, fino alla creazione di imprese giovanili.

 

Circa 177 le società partecipate. Fra queste, diciassette sono a carattere regionale e coordinano le attività a livello locale e sette a carattere circoscritto nei settori turismo, infrastrutture e innovazione, fra cui si annovera anche la giovane Infratel Italia, società di scopo operativa dal 2004 e costituita in accordo con il Ministero delle Comunicazioni con l’obiettivo di favorire l’implementazione di infrastrutture a larga banda sul territorio nazionale e di ridurre il digital divide.
 
Grazie all’interazione con le pubbliche amministrazioni e le istituzioni locali, il sistema di Sviluppo Italia si prefigge di incentivare l’imprenditoria offrendo servizi d’innovazione, supporto nella progettazione, consulenza in materia di gestione degli incentivi, accesso ai finanziamenti.

  

SviluppoItalia.it è un vero e proprio portale a servizio delle imprese e delle amministrazioni. I diversi menu di navigazione accompagnano l’utente nel microcosmo di questa ‘Agenzia-multilivello’, individuando gli strumenti di proprio interesse nel valutare i progetti sviluppati sulla direttrice delle tre linee d’intervento: attrazione di investimenti, creazione e sviluppo d’impresa, supporto alla Pubblica Amministrazione.

 

Le aree d’intervento costituiscono un circuito completo a fasi integrate, che non soltanto offre ottime opportunità di crescita per le aziende private ma anche per quelle pubbliche, in quanto localizzatore di best practice operative e gestionali riproducibili su vasta scala.

 

Il portale si articola in quattro sezioni principali. La prima è dedicata alla presentazione istituzionale dell’Agenzia stessa, mentre le altre tre si focalizzano sulle linee d’intervento. Facciamo crescere le imprese si struttura nei seguenti sottocanali: Attrazione Investimenti; Investimenti e fondi; Progetti per le imprese. La seconda sezione, Valorizziamo le nuove idee, propone i riferimenti normativi e i possibili strumenti per mettere su una propria mentre Affianchiamo la PA espone le diverse attività di supporto offerte, le iniziative in corso, la Programmazione Comunitaria e i Progetti per la PA.  Ciascun canale è corredato da news, agenda eventi, ultimi progetti e FAQ.
 

Tra gli altri servizi online disponibili sul sito, la newsletter informativa, l’area download per scaricare la documentazione e i testi delle leggi la cui gestione è affidata a Sviluppo Italia, con tanto di documentazione correlata e link di approfondimento. Ottimo. (www.sviluppoitalia.it)

 

Contenuti: @@@
 

Usabilità: @@@

 

Grafica: @@@

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version