DistrettoICT.it

di |

RECENSITI


www.distrettoict.it

Patrocinato dal Comune di Roma, dall’Unione degli Industriali e dalla Camera di Commercio di Roma, il Distretto dell’Audiovisivo e dell’ICT riunisce oggi oltre 60 imprese attive sul territorio nazionale nell’ambito dei nuovi mercati della convergenza tecnologica e new media.

Un laboratorio di progetti e iniziative atte a promuovere nuove forme di imprenditorialità, alimentare il dibattito sui nuovi ambiti della comunicazione multimediale, costituire un punto di riferimento per la tradizionale industria di settore e le nuove realtà di mercato dei servizi multimediali.

Con sede nella capitale – culla nazionale dell’audiovisivo in termini di addetti ai lavori e di nuovi e tradizionali player – il Distretto è una voce importante nel panorama italiano dell’ICT e della società dell’informazione, in quanto non soltanto si prefigge di promuovere il ruolo e la funzione di Roma nei settori dell’Audiovisivo e dell’Information Technology in Italia e di contribuire alla diffusione delle ICT negli altri settori dell’economia, ma anche di agevolare il rapporto tra le imprese e gli enti pubblici, fra gli operatori e il mondo della formazione e della ricerca.

Le attività del Consorzio, presieduto da Andrea Granelli, si snodano lungo molteplici direttrici con l’obiettivo di sviluppare sul territorio locale il settore dei media, del networking, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Mission del Consorzio, incrementare la competitività territoriale ed aziendale, attivare nuovi finanziamenti, farsi strumento di policy di settore.

I campi d’azione del Distretto sono davvero molto più numerosi. Sul sito DistrettoICT.it, vetrina web del Consorzio, è possibile prendere vision di ciascuno di esse. Articolato in canali tematici, il sito traccia un quadro generale delle attività del consorzio e dei servizi offerti. Solo per citare alcune delle iniziative di maggior interesse, ricordiamo le attività legate alla partecipazione del Distretto al Consorzio ICT Lazio – costituitosi nel 2004 e finanziato con risorse provenienti dal Fondo Sociale Europeo Obiettivo 3nato con lo scopo di incentivare i finanziamenti agevolati per la formazione delle risorse umane in ambito Ict.


Di particolare rilievo anche le iniziative nell’ambito di RomaWireless, il consorzio costituto nel 2005 da un gruppo di imprese aderenti al Distretto e presieduto dal suo Direttore Generale, Gianni Celata. Nato su incoraggiamento del sindaco di Roma e in stretto accordo con l’Amministrazione Comunale, si pone come obiettivo quello di dotare la capitale di un rete a maglia Wi-Fi.


Le attività legate al progetto Grid Computing, invece, sono finalizzate a rendere disponibile questa tecnologia alle imprese socie, predisponendo una serie di iniziative e siglando partnership strategiche. Infine, ricordiamo le attività legate all’iniziativa Motiondesk (vedi anche Motiondesk.it) a sostegno di un’azione integrata di supporto alle Pmi del settore audiovisivo e multimediale laziale. (www.distrettoict.it)

Usabilità: @@@


Contenuti:
@@@


Grafica:
@@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz