Cefriel.it

di |

RECENSITI


www.cefriel.it

Istituto di Ricerca e Formazione del Politecnico di Milano, partecipato da aziende leader del settore tlc e informatica, il CEFRIEL (ICT Center of Excellence For Research, Innovation, Education and industrial Labs partnership) è uno dei Centri di Eccellenza per il trasferimento tecnologico nell’ICT più attivi sul territorio nazionale.
 
Il consorzio, che opera dal 1988 in virtù della collaborazione siglata fra Politecnico, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano Bicocca e Regione Lombardia, coinvolge infatti importanti aziende fra cui Alcatel, Microsoft, Siemens, TIM, Telecom Italia e Vodafone.

Obiettivo di fondo del Centro, sviluppare know-how e compiere ricerca ‘pre-competitiva’ nei diversi campi di applicazione dell’Information Technology, in virtù della convergenza delle competenze multidisciplinari di cui CEFRIEL si fregia, tutte atte a realizzare progetti e attività di diversa natura e a copertura di un panorama ICT in continua evoluzione. Non a caso, l’esperienza accumulata tramite i numerosi progetti di Ricerca, Innovazione e Formazione portati avanti dal centro confluisce nel Master in Tecnologia dell’Informazione e nei corsi executive, tenuti in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.

Le principali attività svolte da CEFRIEL sono la ricerca a livello nazionale ed europeo e la concezione e lo sviluppo di soluzioni innovative in partnership con imprese e pubbliche amministrazioni.
Il Centro integra e valorizza esperienze e competenze del mondo dell’università (Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università di Milano Bicocca), della Regione Lombardia, e di 18 tra le più importanti aziende ICT operanti in Italia. Il capitale umano del Centro è composto da circa 100 professionisti, ai quali si affiancano ricercatori e docenti universitari, esperti del mondo delle imprese, visiting researcher e studenti di master per un totale di 300 risorse.

Il Cefriel e il Politecnico di Milano sono anche sponsor ai XX Giochi Olimpici Invernali di Torino. In occasione dell’evento, il Centro avrà modo di applicare le proprie competenze e strumenti a supporto del Comitato Organizzatore direttamente presso alcuni fra i siti che ospiteranno le competizioni e di effettuare dei test sperimentali per verificare dal vivo e su ampia scala, l’efficacia di soluzioni di ricerca applicata.

 

“E’ una tappa importante nello sviluppo del Cefriel essere fornitore ufficiale per la ricerca universitaria applicata ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006,– ha affermato Alfonso Fuggetta, Direttore Cefriel – sia perché testimonia il nostro impegno nell’affiancare imprese e istituzioni nella creazione di innovazione, sia perchè ci permetterà di sperimentare in una situazione notevolmente complessa alcune soluzioni d’avanguardia che stiamo sviluppando presso il nostro Centro”.

 

“Il Cefriel – ha inoltre sottolineato Giulio Ballio, Rettore del Politecnico di Milano – è da sempre particolarmente attivo nel proporre soluzioni innovative a imprese e Istituzioni. Provo un grande piacere quando viene chiesto a ricercatori legati al Politecnico di Milano di contribuire con le loro conoscenze alla innovazione e allo sviluppo del nostro Paese”.
  
Come si può apprendere navigando nel sito Cefriel.it, le attività del Centro si realizzano attraverso i Centri di Competenza, orientati a conoscenze specifiche nei diversi ambiti ICT, ed i Laboratori strumentali orientati all’integrazione delle competenze.
 
Il canale tematico Ricerca illustra le finalità e gli strumenti attivati in questo senso per sviluppare nuove tecnologie e sperimentare soluzioni tecnologiche innovative, inclusa la partecipazione ai progetti europei nell’ambito del VI programma quadro e del programma EUREKA (ITEA e MEDEA) e ai programmi di finanziamento a livello nazionale e regionale assieme a partner del mondo accademico e delle imprese.
Il canale Innovazione, invece, si concentra su tutte quelle attività finalizzate ad apportare un contributo concreto alle imprese e alle pubbliche amministrazioni attraverso il trasferimento di conoscenze tecnologche.
Infine, il canale Formazione, rivolto a neolaureati e professionisti, presenta i percorsi formativi offerti, fra cui il Master Universitario di II livello in Tecnologia dell’Informazione del Politecnico di Milano, l’unico in Italia promosso dalle principali imprese leader del settore e i corsi executive in collaborazione con il MIP di Milano.

A corredo delle numerose attività svolte, il Cefriel realizza numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali, nonchè la rivista digitale Innovation Gazette, ‘che dà voce a chi ha voglia di scommettere sul nostro sistema Paese¿una vetrina presso cui presentare i risultati concreti della ricerca italiana e in cui dare spazio a un sano confronto sui temi di maggiore attualità’.

Tra i progetti di maggiore interesse realizzati dal Centro, Evolute progetto di ricerca finanziato dall’Unione europea focalizzato sulle tecnologie wireless Umts e Wlan, con l’obiettivo di permettere il roaming tra reti wireless che sfruttano tecnologie eterogenee e consentire il passaggio dall’una all’altra rete senza discontinuità di servizio e in piena sicurezza – ed Harmonia, piattaforma multicanale e gratuita per pubblicare contenuti accessibili ed abbatte le barriere virtuali che limitano l’accesso dei disabili alla società dell’informazione e al mondo del lavoro. (www.cefriel.it)

Contenuti: @@@
 

Usabilità: @@@

 

Grafica: @@@

 

 
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz