RECENSITI
Primo sistema italiano di comunicazione e teleordering basato su standard EDI (Electronic Data Interchange) attivo nel settore librario, Arianna è un servizio professionale che si rivolge a editori, distributori, promotori e retailer.
Realizzato da Informazioni Editoriali il servizio utilizza la modalità di scambio dati elettronico EDI – raccomandata dalle Nazioni Unite per ridurre la manipolazione di documenti cartacei e l’intervento manuale nella loro gestione, aumentando l’efficienza del servizio – per consentire l’interazione fra operatori: Arianna permette alle Librerie di utilizzare un sistema di teleordering – per inviare le richieste e i dati di sellout ai Distributori – e agli Editori di inviare alle Librerie cataloghi, dati anagrafici e aggiornamenti commerciali.
Il sistema, strumento grazie al quale transitano queste informazioni, consente quindi ai vari utenti di entrare a far parte di un network dedicato, scambiando informazioni di tipo commerciale e utilizzando un unico standard di comunicazione, semplificando l’integrazione delle informazioni nei sistemi gestionali. Inoltre, l’infrastruttura tecnico-logistica di Arianna offre servizi di WebOrdering e Teleordering, analisi ed elaborazioni specifiche, dati di Sellout, Statistiche e informazioni bibliografiche.
Il sito Arianna.org funge da vetrina e piattaforma di gestione dati.
Così come si apprende in rete, sono oltre 500 le librerie già collegate che lavorano con Arianna e ben nove i software compatibili con il suo sistema. Il database di Arianna conta oltre 200mila titoli e quasi 700 editori, che aggiornano costantemente la banca dati con le novità dai cataloghi, disponibilità e notizie anagrafiche sui testi, completate e arricchite da Arianna prima di essere offerte agli utenti.
Il servizio di Webordering permette la consultazione delle informazioni bibliografiche e l’accesso al network. Successivamente, con il servizio di Teleordering è possibile scambiarsi tutte le informazioni relative alla gestione degli ordini.
Tutte le fasi della catena sono automatizzate, a partire dalla consultazione dei cataloghi e dalla effettuazione degli ordini fino a giungere alla elaborazione degli stessi da parte dei distributori, alla certificazione d’acquisto, alle procedure logistiche e di spedizione. La fornitura dei dati di Sellout, consultabili online in tempo reale, completa i servizi informativi offerti assieme alle Statistiche e alle analisi periodiche e alle classifiche.
Il servizio Districando, infine, si rivolge invece ai piccoli editori, che possono entrare in comunicazione con le librerie inviando il proprio catalogo e mantenendolo aggiornato per ricevere in tempo reale gli ordini inviati dalle librerie. (www.arianna.org)
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @ @
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.