Key4biz

Pulsers.net

RECENSITI



L‘impiego di piattaforme radio UWB (Ultra WideBand) per la trasmissione dati a larghissima banda ma a basso costo e potenza, oltre a favorire la nascita di nuovi segmenti di mercato potrebbe segnare un punto di svolta per l’industria europea grazie ai suoi innegabili vantaggi: capacità, economicità, scalabilità, efficienza. 

 

È in questo scenario che si colloca il progetto europeo PULSERS (Pervasive Ultra-wideband Low Spectral Energy Radio Systems), finanziato dal programma IST del 6° programma quadro (FP6) nell’ambito delle attività di Ricerca e Sviluppo sull’Ultra Wide Band.

  

Il progetto si propone di sviluppare tecnologie e applicativi per la realizzazione di sistemi wireless UWB, allo scopo di realizzare prototipi che potrebbero realmente contribuire alla realizzazione di soluzioni sostenibili da lanciare in futuro sul mercato.

Inoltre, Pulsers ¿ portato avanti è gestito dall’omonimo Consorzio costituito da 30 partner internazionali provenienti da tutta il mondo ¿ si prefigge di alimentare il dibattito sulla regolamentazione del settore in Europa e nel mondo e sulla standardizzazione della tecnologia UWB, per dispositivi e sistemi. Promosso da Philips ed IBM, il Consorzio vede anche la presenza dell’italiana RadioLabs (Consorzio Università Industria – Laboratori di Radiocomunicazioni).

  

Partita nel 2004, la prima fase del progetto avrà termine nel 2006. La seconda, che inizierà quindi il prossimo anno, si concluderà nel 2008, e sarà sostenuta dai più importanti player europei dell’industria micro-elettronica, da enti accademici e da diverse Pmi.

Pulsers ‘Fase 2’ approfondirà le tematiche affrontate puntando sull’integrazione della tecnologia UWB per la realizzazione di servizi, applicazioni e terminali. Le attività di ricerca riguarderanno infatti i sistemi UWB di prossima generazione come le trasmissioni distribuite a basso bit rate (LDR); applicazioni e servizi ad alto bit rate (VHDR), ecc.

  

Sul sito ufficiale del progetto Pulsers sono indicate le linee guida del progetto. Oltre alla descrizione degli obiettivi, alla composizione del Consorzio, ai link istituzionali di settore, Pulser.net consente il download della documentazione prodotta finora e l’accesso alla calendarizzazione degli eventi in programma. (www.pulsers.net)
 

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@
 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.

Exit mobile version