RECENSITI
Fare impresa sapendosi destreggiare nel mondo della finanza agevolata? Realizzare le proprie idee cogliendo le migliori opportunità di business? È possibile, grazie anche agli strumenti informativi flessibili e dinamici che la moderna società dell’informazione mette a disposizione dei cittadini.
Fra questi anche OsservatorioDonna.it, il portale dedicato alla imprenditorialità femminile che propone servizi di informazione, orientamento e tutoring nelle varie fasi del processo di creazione e sviluppo di un’attività.
Avviato e gestito da Sviluppo Italia, l’Osservatorio nasce nel 1997 con Decreto del Ministro per le Pari Opportunità, collocandosi nel più ampio quadro delle quadro delle azioni governative volte a dare attuazione al Programma concordato nell’ambito della IV Conferenza Mondiale dell’ONU e tenutasi a Pechino nel 1995.
Le linee di attività dell’Osservatorio – rivolte sia ai privati ma anche alle amministrazioni che vogliono tenersi aggiornati su un settore così dinamico e complesso – ne rispecchiano gli obiettivi di fondo:
agevolare l’accesso alle informazioni sulle normative di settore volte a incentivare l’imprenditorialità femminile;
promuovere iniziative a supporto dei nuovi modi di fare impresa;
diffondere la conoscenza (monitorandone l’efficacia e verificandone l’impatto) degli strumenti normativi e programmatici offerti dal governo centrale e dalle amministrazioni locali per favorire la creazione e lo sviluppo d’impresa.
Il sito OsservatorioDonna.it, deve il suo avvio e la sua implementazione a finanziamenti comunitari su fondi FSE e FESR. Rivolgendosi alle donne e a tutti coloro che vogliono intraprendere la strada dell’imprenditorialità, il portale offre quindi informazione e orientamento gratuiti, avvalendosi di un network di sportelli interattivi dislocati sul territorio e che interfacciano enti locali, istituzioni, associazioni di categoria e sindacati.
Ciò consente all’Osservatorio non soltanto di offrire agli utenti privati un supporto a livello progettuale, procedurale e finanziario ma anche di offrire un¿accurata informazione sugli strumenti legislativi, agevolativi e formativi gratuiti a disposizione dl cittadino. Per quanto riguarda gli utenti istituzionali l’Osservatorio ha reso disponibile una banca dati sulla strumentazione legislativa operante in Italia (a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale) e sul relativo stato di attuazione. Inoltre, è attivo un servizio di monitoraggio su tale strumentazione, attraverso la redazione di rapporti annuali sul quadro normativo e del suo impatto sul mercato.
Tra le altre sue attività l’Osservatorio promuove programmi formativi e di accompagnamento mirati a promuovere nuova imprenditorialità femminile.
Direttamente in home page, troviamo i link diretti ai corsi di formazione (Come e dove), alla banca dati legislativa (Cerca la legge), ai servizi di finanziamento agevolato (Entriamo in banca e I servizi bancari che fanno per te). E poi ancora, Inventa la tua idea, Opportunità di business, Primi passi per fare impresa, Progetta la tua impresa. Maggiori informazioni sono contenute nelle varie sezione del sito, che si articola in canali tematici, tra cui News, Faq, Bibliografia, Donne in rete, Indirizzi utili, e Glossario.(www.osservatoriodonna.it)
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.