RECENSITI
Protocollo Internet di ultima generazione, l’IPv6 rappresenta l’evoluzione dell’IPv4, su cui si struttura attualmente la Rete.
Interoperabile con tutti i principali sistemi operativi – open source e proprietari – da Windows a Linux e FreeBSD, grazie alle sofisticate procedure di autoconfigurazione dei nodi, agli elevati standard di sicurezza e alla possibilità di rendere disponibili una smisurata quantità di indirizzi IP, l’Ipv6 è in grado di superare i limiti del suo predecessore, così come previsto dal progetto originale proposto e sviluppato dall’IETF (Internet Engineering Task Force) circa un decennio fa.
A livello europeo, la IPv6 Task Force Italiana, nell’ambito della IPv6 Task Force Europea, si adopera per riunire gli attori italiani interessati alle tematiche in oggetto, anche attraverso meeting annuali che costituiscono un momento di confronto e di dibattito. Una delle società più attive nel campo della ricerca e sperimentazione delle tecnologie IPv6 è Telecom Italia Lab, società di networking del Gruppo Telecom Italia, nonché uno dei nodi mondiali di 6bone, rete geografica IPv6 accessibile per scopi sperimentali. Il nodo IPv6 gestito da Telecom conta oggi migliaia di utenti, tra cui università, aziende, centri di ricerca.
Dall’inizio del 1997, Telecom Italia Lab (ex CSELT – Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) ha avviato un laboratorio di ricerca per nuove applicazioni, realizzando il Tunnel Broker, meccanismo standard che consente a chiunque di sperimentare la navigazione su protocollo Ipv6, anche senza disporre di una connessione specifica.
Fortemente impegnata nello sviluppo di servizi innovativi di rete e nella sperimentazione e promozione dell’Ipv6, TILab è fautrice di numerose iniziative a supporto dell’innovazione di Internet e delle reti IP, realizzate nell’ambito del progetto Ngnet.it. Obiettivo prioritario, offrire servizi avanzati, realizzabili in virtù del ricorso al nuovo protocollo.
Il portale Ngnet.it, consultabile sia in IPv4 che in IPv6, è un vero e proprio punto di riferimento per acquisire una piena conoscenza e consapevolezza del nuovo protocollo, apprendendone le implicazioni tecnico-gestionali e sperimentandone le potenzialità, anche attraverso la propria connessione ad Internet.
Oltre a spiegare in dettaglio la tecnologia IPv6 e ad illustrarne struttura, storia, fasi di implementazione, potenzialità e benefici, ngnet.it propone news e documenti informativi di sintesi, provenienti anche dall’IETF.
Accanto ai numerosi i link di interesse specifico, è possibile reperire anche i collegamenti alle pagine web dove ritrovare le più importanti implementazioni per Linux, FreeBSD e Windows.
Per le aziende, Ngnet.it offre il proprio know-how in ambito networking, proponendo una rosa completa di soluzioni IPv6: connessione IPv6 con accesso a 6Bone, servizi di consulenza/outsourcing, prodotti per la gestione del servizio.
Per i privati, il sito prevede una procedura guidata di sperimentazione: indirizzo IPv6, nome nel DNS, connessione IPv6 di prova.
Chat, newsgroup, forum ed e-games sono le altre proposte del portale, che si prefigge di mostrare a 360 gradi tutte le opportunità di Rete offerte dal nuovo protocollo.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.