RECENSITI
Con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori della comunicazione ed incentivare lo sviluppo di iniziative e business che partano dal sociale, si è da poco costituita MarkGlobe, associazione no-profit tutta italiana per il marketing e la comunicazione, che si prefigge di mettere a confronto aziende e professionisti del settore allo scopo di individuare gli strumenti più idonei per concretizzare questo nuovo approccio al marketing.
A sostegno di questa iniziativa, il sito web MarkGlobe.com ¿ che oltre ai vari canali tematici e allo spazio Community ospita anche la rivista online Media Hype e il servizio newsletter ¿ dà voce alle diverse attività (servizi, convenzioni, eventi, ecc.) rivolte a due target specifici: in primis aziende e operatori della comunicazione, ma anche i giovani che vogliono approfondire i meccanismi del web marketing e dei network relazionali.
In base a questi due target specifici, oltre a organizzare eventi ad hoc MarkGlobe si prefigge di ideare, promuovere e realizzare progetti di comunicazione a sostegno della raccolta di fondi – attraverso organismi e organizzazioni di controllo ¿ destinati ad Associazioni e Fondazioni impegnate nel sociale e che si occupano dei problemi giovanili.
Nello specifico, l’Associazione è strutturata in sette aree operative: YoungMark (marketing con target giovanile); GrooveMark (musica e tendenze); MarkEye (osservatorio nuovi trend); EventMade (laboratorio eventi); MGEurope (sviluppo progetti istituzionali Ue per le pari opportunità ed iniziative per l’inclusine dei giovani nel mercato del lavoro); MarkEvo (progetti in tema di risorse umane, stage e placement); MGAcademy (training e formazione).
In virtù di un’organizzazione strategica così articolata, l’operato di MarkGlobe può tradursi nelle seguenti numerose attività: organizzare eventi e incontri di marketing relazionale; sostenere progetti e iniziative a sfondo sociale; promuovere la brand equity degli aderenti presso istituzioni e operatori di settore; offrire strumenti e risorse per la promozione del business; favorire iniziative di formazione nel marketing e nella comunicazione; veicolare idee e progetti innovativi in Italia e all’Estero.
¿Il progetto di costituire la prima associazione non-profit nel marketing e nella comunicazione – dichiara in una nota Clay Montana, Presidente di MarkGlobe – è nata dall’idea di sviluppare un network alternativo di professionisti, media, aziende, agenzie e centri media per l’organizzazione e la produzione di progetti marketing relazionale¿.
¿Secondo noi – aggiunge Edward Voskeritchian, Vice Presidente di MarkGlobe – esiste un solo modo per essere attivi nel sociale: operativo. Il fatto di coniugare il sociale al marketing ci ha dato la convinzione che è la strada da percorrere più diretta per avere risultati in termini economici per il sociale e le aziende, per il concetto di sociale e le istituzioni, per un nuovo modo di vedere la politica, gli aspetti umani, il business e le idee¿.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.