RECENSITI
L’Aduc è l’Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori, impegnata da oltre dieci anni nel campo della difesa dei diritti economici degli utenti e dei consumatori, nei vari ambiti del vivere civile: denunciando abusi o carenze nei servizi pubblici, segnalando eventuali rischi di monopolio, promuovendo iniziative di informazione e formazione ‘orientate alla costruzione di un rapporto socio-economico paritario sia con la produzione che con la distribuzione’, organizzando convegni in collaborazione con enti pubblici e privati, pubblicando rassegne stampa internazionali, anche in versione web.
Su tutte le tematiche in oggetto, l’Aduc si muove anche attraverso specifiche proposte di intervento legislativo, segnalando alle autorità competenti situazioni di malcontento denunciate da istituti specializzati e dai cittadini ¿ di cui si fa portavoce – merito alla pericolosità, inefficienza o irregolarità di un determinato servizio pubblico. In generale, l’Associazione ha anche depositato alla Camera dei Deputati una proposta di legge, “Norme per l’affermazione e la tutela dei diritti degli utenti e consumatori”.
Il portale dell’Aduc risulta funzionale e completo. Visitando il sito è possibile, in maniera efficace e particolareggiata, prendere visione di tutte quelle che sono le attività dell’Associazione e fruire dei numerosi servizi messi a disposizione degli utenti, classificati e archiviati per area tematica e accessibili con pochi click.
Dalla ricchissima home page è possibile avere un quadro d’insieme dell’offerta. I diversi menu di navigazione orizzontali e laterali guidano l’utente/consumatore. Innanzitutto, i comunicati stampa – a cui si può ¿rispondere¿ lasciando un commento – che vengono conservati in un comodo archivio. Interessanti poi i servizi online: le segnalazioni degli utenti e le rispettive risposte; le schede pratiche d’approfondimento; la modulistica per i ricorsi. Molto utili anche leggi e norme, leggi e regolamenti in materia di consumo ed i link utili dove reperire ulteriore materiale documentale.
E poi ancora i forum tematici, le rubriche di satira, i link a tutte le iniziative e le numerose pubblicazioni, sia tematiche che di argomento generale, come Usi & Consumi e Avvertenze. Infine, le petizioni sostenute: proprio in questi giorni, ad esempio, è stata lanciata la campagna a favore dell’abolizione del canone RAI, come conseguenza di numerose inefficienze che, secondo l’Aduc, poco si addicono ad un servizio pubblico.
Originale e dinamico nella grafica, ben strutturato nell’impaginazione e nella classificazione dei servizi ¿ comunicati stampa, sos online, rubriche e pubblicazioni – per presentare i quali è stato adottando per ciascuno una differente veste cromatica, semplificando di molto la navigazione all’interno di Aduc.it. Veramente ricco nei contenuti e ottimo nell’elaborazione web-grafica, Aduc.it è una vetrina online grintosa ed efficace, perfettamente in linea con l’alacre attività dell’Associazione.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.