RECENSITI
Parte domani la cinque giorni dedicata alla creatività e all’innovazione. Ha per titolo ‘Nuovo e Utile‘ e, dal 18 al 22 maggio si svolgerà a Firenze, nella suggestiva cornice della Fortezza da Basso.
Primo Festival della creatività e dell’innovazione, l’appuntamento fiorentino sarà un¿occasione preziosa per conoscere e sperimentare tutte le novità creative e tecnologicamente innovative applicate al mondo dell’impresa, dell’educazione, della scienza e dell’arte; un luogo dove le esperienze e i progetti provenienti dal mondo della ricerca e dell’impresa si incontrano con le tendenze del mercato e le preferenze del pubblico.
Promosso da Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Monte dei Paschi di Siena e con il supporto di Ferrovie dello Stato e di Fondazione Sistema Toscana, il Festival punta riscoprire il valore aggiunto dato dal talento umano e dalla creatività abbinata alla tecnologia e ai saperi tradizionali.
Sulla scia del successo, in termini di partecipazione e interesse collettivo, riscontrato dal Convegno internazionale sulla creatività e l’innovazione (settembre 2004), il Festival Nuovo e Utile vuole essere la prima edizione di un appuntamento fisso rivolto ad addetti ai lavori e grande pubblico.
All’apertura del lavori, mercoledì 18 maggio presso il Padiglione Cavaniglia, saranno presenti personaggi del calibro di Luca Cordero di Montezemolo, Elio Catania, Claudio Martini e Giuseppe Mussari.
Oltre 200 gli appuntamenti in programma nella ricca Agenda: incontri, workshop, seminari, esperienze, attività non-stop, laboratori e officine.
Importanti i momenti di discussione sulle nuove forme di informazione, comunicazione e interscambio di conoscenze e sulle tematiche dell’innovazione nell’ambito dei settori Media, IT e Web: Ict e innovazione, Rete, Media e contaminazione, Weblog, Pubblicità, ecc. Non mancano, infine, le attività rivolte ai più giovani nell’ambito dello speciale NeU 6-13.
La sezione Sfide e opportunità per l’impresa di domani prevede quattro incontri dedicati al mondo dell’impresa. Nuovo, utile e accessibile: l’innovazione tecnologica per un accesso alle informazioni semplice e democratico; Professioni e futuro tra saperi e tecnologia; Creatività, ICT e innovazione; Iniziative per il trasferimento tecnologico: il ruolo della promozione ricerca/impresa.
Esperienze a confronto a cura dell’Associazione Industriali e di Regione Toscana.
In questo contesto, di particolare rilievo risulta la presenza di prestigiosi esponenti del mondo dell’Industria e della Ricerca.
Pensiamo ad Alcatel Italia, che nelle sue strategie di business da sempre focalizza enormemente sull’importanza dell’innovazione e della ricerca sperimentale.
Nel corso del Festival il privider di infrastrutture e servizi Tlc offrirà il proprio contributo attraverso due interventi prodotti nell’ambito degli appuntamenti organizzati da Regione Toscana, Confindustria Toscana e dal sistema imprenditoriale locale, in collaborazione con Firenze Tecnologia: il Convegno Creatività, ICT e innovazione centrato sul tema ¿ICT a larga banda, user centric, per l’innovazione del sistema paese¿ e la Tavola Rotonda dal titolo Esperienze di promozione del rapporto ricerca-impresa: opportunità, criticità, prospettive.
Inoltre, presso lo stand Alcatel saranno disponibili le demo di innovativi servizi a larga banda destinati alle aziende (convergenza, video conferenza mobili, video call center, VoIP, ecc) e ai privati (telemedicina, videoorveglianza, controllo dell’ambiente e del traffico urbano, controllo integrato dei trasporti ferroviari e metropolitani, ecc).
Sul sito NuovoeUtile.it sono disponibili tutte le informazioni sul programma del Festival 2005 comprensivo di tutte le attività previste, sul Convegno del 2004 e sulla Ricerca Eurisko relativa al rapporto degli italiani con la creatività.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.