RECENSITI
Il Dipartimento della Funzione Pubblica ha il compito di favorire la modernizzazione della pubblica amministrazione italiana, coordinando e promuovendo la realizzazione di alcuni obiettivi strategici, come il miglioramento della qualità dei servizi resi dalle amministrazioni, la semplificazione amministrativa, il contenimento e razionalizzazione della spesa pubblica, la digitalizzazione delle amministrazioni.
Inoltre, il DPF rappresenta l’Italia nell’EIPA (European Institute for Public Administration), istituto europeo di ricerca e importante centro di formazione sui temi della pubblica amministrazione europea; garantisce la definizione della posizione italiana sul tema della migliore regolazione a livello comunitario, nell’ambito del Consiglio Competitività e del Gruppo di lavoro ad hoc del Consiglio sulla migliore regolazione; partecipa alla realizzazione di programmi di gemellaggio con Paesi europei non membri dell’UE utilizzando fondi comunitari finalizzati al miglioramento dell’efficienza e qualità della pubblica amministrazione dei Paesi destinatari.
Conforme agli standard W3C, la vetrina web del Ministero ne mette in risalto obiettivi e attività. In home page, le news in evidenza riportano le attività in itinere o gli eventi salienti. Per tutte le altre attività, è possibile navigare nelle quattro aree tematiche del sito, ciascuna delle quali riporta un chiaro sottomenu riassuntivo.
La prima, Il Ministro e il Sottosegretario, riporta le biografie del Ministro, del sottosegretario e del team operativo, mentre la seconda, Il Dipartimento, descrive in tre lingue la struttura, la sede, i progetti vigenti, i protocolli d’intesa, gli accordi quadro e i bandi di gara.
Nella sezione I Servizi ed i Prodotti sono riportati, in dettaglio, i servizi rivolti a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni: normativa sulle P.A., lavoro pubblico, formazione, politiche di innovazione, attività internazionali, adempimenti on-line, banca dati, bandi di concorso. Il tentativo è quello di tracciare, in versione web, il quadro complessivo delle attività del DFP volte alla realizzazione di tutti quei progetti che possano migliorare il servizio pubblico reso al cittadino e all’azienda. Tra le attività oiù interessanti, il progetto Cantieri per il cambiamento nelle amministrazioni.
L’area Comunicazione, infine, propone le news, i comunicati stampa, i saggi, gli eventi e i risultati delle sperimentazioni dei progetti di comunicazione integrata.
Oltre alla sezione strumenti (contenente una serie di software freeware da scaricare) e ai link di settore, merita una citazione particolare l’iniziativa rivolta ai giovanissimi accessibile dall’omonimo bottone nel menu di navigazione di sinistra: un allegro e vivace minisito interattivo per conoscere e imparare, giocando, i meccanismi che regolano la Pubblica Amministrazione, in Italia e in Europa.
Usabilità:
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.