RECENSITI
ANICA è l’Associazione Nazionale delle Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali.
Aderente a Confindustria, ANICA opera in rappresentanza dei principali operatori dell’industria italiana del cinema e dell’audiovisivo, a loro volta organizzati nelle associazioni UNPF (produttori cinematografici), UNIDIM (distributori cinematografici del multimedia), UNITEC (industrie tecniche per lo sviluppo e la stampa, i teatri di posa, il noleggio mezzi, la post-produzione audio e video, i trasporti), UNICS (imprese specializzate nella realizzazione di cortometraggi, pubblicità e documentari) ed ANEM (imprese di esercizio nei multiplex).
Aderente alla FIAPF-Federazione mondiale delle Associazioni di produzione cinematografica, oltre a rappresentare le proprie associate in sede politica e sindacale, da sessant¿anni l’ANICA promuove lo sviluppo del cinema italiano, sia in Italia che all’estero.
In questo scenario, si fa portavoce nel nostro Paese degli Accademy Awards, organizzando la designazione del candidato italiano all’Oscar per il Miglior Film Straniero, ed è socio fondatore dei David di Donatello.
Tra le altre sue attività, ANICA rappresenta anche il Programma MEDIA dell’Unione Europea in Italia attraverso il MEDIA Desk Italia.
Il portale web che ne interfaccia il progetto in Rete è vasto, ricco e molto articolato. Rivolgendosi agli operatori professionali così come agli utenti privati, ANICA.it offre documenti, informazioni e servizi.
Mentre il menu di sinistra indirizza la navigazione nell’ambito delle pagine istituzionali e dei servizi professionali rivolti agli operatori dell’audiovisivo, il menu di destra consente l’accesso ai cinque portali tematici autonomi Appuntamento al cinema, La produzione italiana, Sala stampa, Cinema italiano nel mondo, Box office.
Una barra di navigazione sintetica, comprensiva dei canali principali in cui si articola il sito principale, è presente in ciascuno di essi, al fine di permette una navigazione indipendente rispetto alla home page.
Oltre alle informazioni di tipo statutario e istituzionale sull’Associazione, i vertici e le attività, la sezione ‘ANICA Informa‘ propone una serie di strumenti e di informazioni riservate ai suoi membri: circolari, dati e studi, tabelle informative, rassegna stampa settimanale, normativa di settore regionale ed europea, decreti attuativi, modulistica, accordi di coproduzione europei e internazionali, contratti di lavoro, servizi in convenzione con Confindustria.
Ottimamente strutturato nell’impaginazione, piuttosto scorrevole nella navigazione, davvero ricco nei contenuti, il portale presenta anche una grafica gradevole ed efficace.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.