RECENSITI
Favorire il consolidamento dei distretti industriali richiede oggi un sostegno costante ai processi di innovazione e al trasferimento di tecnologie e di nuove conoscenze alle imprese. Questo perché realizzare investimenti di informazione tecnologica implica una piena cooperazione fra i diversi soggetti coinvolti nella promozione dell’innovazione IT e nell’assistenza procedurale.
È in questo scenario che opera AGITEC. Promossa dal Ministero dell’Industria e costituita da Mediocredito Centrale, ENEA, Unioncamere ed Istituto per la Promozione Industriale, è una fra le più affermate società di servizi avanzati rivolti alle imprese che intendono investire nell’innovazione.
In particolare, l’Agenzia offre un supporto operativo in tutte le fasi di attuazione d’investimenti produttivi, offendo servizi specifici di assistenza finalizzati all’identificazione, alla definizione e alla realizzazione di piani di investimento in innovazione tecnologica.
Inoltre, l’AGITEC si prefigge di stimolare la domanda di innovazione delle PMI attraverso la creazione di nuove imprese hi-tech e di favorire l’internazionalizzazione delle imprese già esistenti.
L’AGITEC promuove anche la diffusione di una maggiore consapevolezza nei confronti delle nuove possibilità e dei numerosi benefici offerti dalle moderne tecnologie dell’informazione. Ecco perché mette a disposizione delle imprese e degli operatori servizi tecnologici e finanziari integrati, studiati per semplificare e accelerare la realizzazione dei piani di investimento tecnologico: assistenza alla progettazione: elaborazione di studi di fattibilità, valutazioni di mercato, assistenza alla progettazione; supporto all’acquisizione di finanziamenti: assistenza nell’acquisizione di contributi ed agevolazioni, supporto nel reperimento di finanziamenti privati.
La missione dell’Agenzia, in sintesi, è sostanzialmente quella di indirizzare maggiori risorse per le imprese nel settore innovazione, supportandole nella fase di accesso alle agevolazioni normative nazionali, comunitarie e internazionali, ma anche ai finanziamenti privati offerti da Banche, Fondi specializzati e Venture Capital.
Come si apprende consultando il sito AGITEC.it, gli strumenti operativi dell’AGITEC sono molteplici: interazione tra imprese e centri di competenza tecnologica; consulenza specifica in fase di definizione e attuazione dei progetti; individuazione di best practice da proporre agli organi pubblici in materia di gestione dell’innovazione e di benchmarking; diffusione di informazione sull’accesso ai servizi di sostegno e di finanziamento a livello internazionale offerti dai soggetti intermediari. In questo senso, l’Agenzia opera attivamente per favorire la partecipazione delle imprese ai programmi di cooperazione internazionale.
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.