RECENSITI
Il sistema italiano della ricerca è in pieno sviluppo, perfettamente integrato nelle strategie globali dell’Unione Europea.
Fra i casi d’eccellenza nazionale spicca l’attività del consorzio internazionale Create-Net (Center for REsearch And Telecommunication Experimentation for NETworked communities) per la promozione della ¿globalizzazione¿ della ricerca e della formazione nel campo delle Telecomunicazioni.
Create-Net si rivela una best practice in seno alle politiche europee, che prevedono l’individuazione di reference point dislocati sul territorio comunitario, attivi a favore della ricerca di base e dello sviluppo di piattaforme tecnologiche interoperabili.
E infatti, come dichiarato a Bruxelles dal presidente dell’Associazione Imrich Chlamtach ¿Create-Net scaturisce dalla volontà congiunta di alcune realtà scientifiche di livello europeo, più una israeliana, di approfondire tematiche di sicuro rilievo per il futuro dell’Europa, ponendosi sul solco tracciato dalla UE a Lisbona cinque anni fa, quando si è posta l’obiettivo ambizioso di dar vita allo spazio economico più competitivo a livello mondiale basato sulla conoscenza e l’innovazione¿.
Ampio spazio, infine viene dato al Create-Net Industry Board, che ospita partner aziendali leader nei rispettivi settori (sistemi informativi, telecomunicazioni fisse e mobili, infrastrutture) fra cui spiccano Ericsson, Hewlett Packard, Lucent Technologies, Marconi Mobile, Microsoft, Nokia e Siemens.
Il Consorzio infatti, coordina una serie di azioni per incrementare la ricerca, sviluppare la cooperazione fra gli attori, supportare il trasferimento tecnologico alle imprese. Con quartier generale a Trento, Create-Net è presente in Europa, Usa, Cina, India e Sud America.
Contenuti: @@
Usabilità: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.