Key4biz

PMIfinance.net

RECENSITI



Promosso dal Consorzio Camerale per il Coordinamento dei Mercati Locali e dei Servizi Innovativi alle Imprese, PMIfinance si propone come il portale istituzionale del Capitale di Rischio e della Finanza Innovativa per le Piccole e Medie Imprese, rivolgendosi a manager e professionisti interessati ai finanziamenti per progetti innovativi, finalizzati alla creazione di nuove aziende e al consolidamento di strutture già esistenti.
 

Motore di sviluppo dell’Azienda Italia, le PMI soffrono oggi della carenza di adeguate politiche di incentivazione rispetto alle grandi imprese, in uno scenario sempre più competitivo e articolato. Finanziare lo sviluppo imprenditoriale  implica, pertanto, puntare sulla tappa obbligatoria del  reperimento di capitali.
 

Grazie alla collaborazione di importanti partner, PMIfinance.net si prefigge quindi di farsi broker dello sviluppo, luogo di incontro fra progetti e risorse d’investimento, fra domanda e offerta di capitale di rischio, nonché punto di riferimento per le oltre 300mila società di capitali attualmente aderenti all’iniziativa.

Previa registrazione, il portale dà accesso a numerosi servizi informativi specialistici: tipologie di finanziamento, direttive per realizzare business plan, metodologie per individuare i finanziatori, forme contrattuali da applicare con i partner finanziari. Il portale, inoltre, fornisce un Rating relativo alla compatibilità del progetto imprenditoriale con le strategie di ciascun investitore.
 

PMIfinance.net offre inoltre un database  degli investitori nel capitale di rischio delle PMI italiane, organizzato per tipologia e strategie d’investimento specifiche e aggiornato sistematicamente grazie al sistema di monitoraggio permanente  PMI Network.   

 

l’Area Investitori è riservato agli investitori accreditati, che possono accedere a numerosi servizi, fra cui la bacheca dei progetti PMIexpò.

Oltre al ¿colpo d’occhio¿ delle news in Home Page, il ricchissimo portale è navigabile attraverso il nutrito menu di sinistra, strutturato nelle sezioni Area Impresa, Servizi, Area News, PMIlink e Gli Speciali di PMIfinance.

In particolare, la sezione dedicata all’impresa comprende il sotto canale ¿Il Capitale di Rischio¿, a sua volta articolato in aree tematiche: Facciamo il punto, Quale Finanziamento?, Il Business Plan, Quale Investitore?, Incontriamo i tuoi Soci.

Nella sezione dedicata agli speciali troviamo, invece, gli approfondimenti su Tax planning internazionale, Imprese familiari e Corporate governance, Basilea2, Diritto e PMI, Project financing, M&A, Quotazioni, Capitale di debito e Finanza Agevolata. 
l’area news, infine, include invece le pagine di archivio, l’agenda eventi, i bandi di settore, la rubrica ‘Il Libro del Mese’ ed il servizio di Newsletter.

Una risorsa utile, estremamente ricca e affidabile. Un ottimo web tool.

 

 

 

Contenuti: @@@ 
    

Usabilità: @@@ 

    

Grafica: @@@ 

 


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo. 

Exit mobile version