RECENSITI
È da pochi giorni online il nuovo portale tutto italiano del Gruppo eBay dedicato ai servizi di pagamento via Internet: PayPal.it. Il servizio consente di effettuare transazioni online in maniera semplice, conveniente e sicura, utilizzando uno dei sistemi proprietari di prevenzione delle frodi tra i più sofisticati al mondo. Unica condizione, possedere un indirizzo di email.
Fondata nel 1998, nel 2002 PayPal viene acquisita dalla notasocietà di aste e shopping online, che ne fa uno strumento di business profittevole e a valore aggiunto, disponibile oggi in 45 Paesi con oltre 56 milioni di conti attivi in tutto il mondo.
Con sede europea a Dublino, PayPal Europe – istituto per l’emissione di moneta elettronica regolamentato dalla Financial Services Authority del Regno Unito – ha già implementato il suo servizio in Gran Bretagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Francia, aprendo ora una sua divisione anche in Italia.
Il servizio offerto utilizza infrastrutture finanziarie tradizionali, ossia carte di credito e conti bancari, ma consente agli utenti di effettuare i pagamenti per gli acquisti online direttamente per posta elettronica.
Integrato nel sito di eBay, è destinato sia agli acquirenti che ai venditori, in quanto permette non soltanto di pagare ma anche di ricevere i pagamenti da altri membri della Community. ¿Con PayPal, gli utenti internet italiani scopriranno un servizio innovativo di pagamento online rapido, efficace e sicuro¿, ha dichiarato Giulio Montemagno, Senior Manager di PayPal Italia.
Oltre alla piattaforma integrata su eBay, PayPal è interoperabile anche con i sistemi di pagamento di altre compagnie di e-commerce italiane, conforme a ogni tipo di transazione sia nazionale che estera, per sei diverse valute: Euro, Sterlina, Yen, Dollari statunitensi, Dollari canadesi e Dollari australiani.
Visitando il sito PayPal.it si possono conoscere le modalità di fruizione del servizio, accessibile previa registrazione gratuita.
Il portale è studiato per rivolgersi ad acquirenti, venditori eBay e commercianti: a tale scopo, la home page è tripartita, offrendo informazioni specifiche per ciascuna tipologia di utente per quanto riguarda tipologia di pagamenti, sistemi di sicurezza e strumenti di business.
La barra di navigazione guida ciascun utente passo passo: Invia pagamento, Richiedi pagamento, Strumenti per commercianti e Strumenti per aste online.
Ogni nuovo utente può scegliere di aprire un conto Personale, Premier o Business, comunicando i propri dati personali e finanziari una sola volta, in fase di registrazione. Non solo è possibile inviare pagamenti attraverso carta di credito o saldo del proprio conto PayPal, ma si può anche inviare denaro gratuitamente a chiunque disponga di un indirizzo email, compilando il modulo online Invia pagamento.
Una volta ricevuto un pagamento, ogni utente potrà scegliere se utilizzare il denaro come fondo del conto PayPal per pagare i propri acquisti oppure trasferirlo sul proprio conto bancario.
Dopo ogni transazione, sia l’acquirente sia il venditore ricevono un¿email di notifica di avvenuto pagamento e per ogni operazione PayPal applica tariffe contenute sul totale del volume della transazione.
Il portale è un¿ottima vetrina web. Ben realizzato, chiaro e sintetico nei contenuti, esauriente nella individuazione di ogni tipo di informazione necessaria a fare di PayPal un ottimo tool, per la vita privata e per il proprio business.
Contenuti: @@@
Usabilità: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.