RECENSITI
Il CNIPA – Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione è l’organo di Authority in materia di informatica nella pubblica amministrazione. Presente in Rete con una vetrina web molto articolata, si prefigge di incentivare la digitalizzazione della pubblica amministrazione in Italia assumendo anche i compiti, le funzioni e le attività del Centro Tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di cui oggi è titolare.
Il portale funge da interfaccia per entambi gli organismi ormai fusi, e ospita al suo interno anche l’Osservatorio internazionale sullo sviluppo delle tecnologie nelle Amministrazioni Pubbliche di alcuni Paesi europei e l’Osservatorio del mercato ICT.
CNIPA.gov.it è un portale molto vasto e complesso, sia per il numero di pagine e sezioni presenti, sia per i criteri di definizione dei sotto-menu.
Le attività del Centro sono eterogenee e ramificate: si parte dall’offerta di dati provenienti dagli elenchi attuali e passati dei certificatori per giungere alla coordinazione di progetti di eLearning per la formazione online attraverso corsi e seminari (visionabili nella apposita ¿Area gestione corsi¿), seguiti in tutte le loro fasi, compresi monitoraggio, verifica e valutazione dei processi e dei risultati raggiunti.
In un¿apposita sezione sono evidenziate tutte le prerogative necessarie per un parere positivo del CNIPA: i ¿Pareri¿ sono formulati in merito alla congruità tecnico-economica degli schemi di contratti in materia informatica per l’acquisto di beni o servizi informatici. Sono esplorabili online tanto i pareri emessi quanto quelli in istruttoria.
Al Piano Triennale di sviluppo, redatto dal Centro, è dedicata la sezione strategica ¿Pianificazione¿; basta un clic su ¿Progetti¿ per curiosare attraverso i numerosi progetti aperti in materia di accessibilità, archiviazione, carta di identità elettronica, firma digitale, protocollo informatico e sicurezza. Inoltre, si riassume in breve l’intero iter attuato fino ad oggi per la realizzazione della R.UP.A., la Rete Unitaria per la Pubblica Amministrazione.
Il Centro nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione favorisce le comunicazioni verso le amministrazioni pubbliche destinatarie della propria attività istituzionale, quindi, ma si impegna anche in una tangibile attività editoriale basata sulla pubblicazione di un bollettino informativo, monografie (che includono studi e scenari applicativi) e relazioni annuali che lo rendono una presenza web di concreta utilità per gli enti locali, ma anche per i cittadini e le PMI.
Lodevole, infine, il totale e completo rispetto delle linee guida in materia di accessibilità ed usabilità nello sviluppo di portale stesso.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.