RECENSITI
Che i blog avessero spopolato in Rete non era un mistero.
Ma che fossero già pronti a superare i confini dell’espressione individuale aperta agli internauti per entrare nel microcosmo dell’eBusiness, non ce lo aspettavamo ancora. E invece è arrivato Blogo.it a spazzare via le incertezze e ad inaugurare una nuova stagione dell’editoria telematica.
Nata per mano di alcuni blogger provenienti dal mondo dell’imprenditoria e della consulenza nel settore delle nuove tecnologie, l¿omonimo gruppo operante nel settore dei media digitali si è da pochi giorni lanciato nel nuovissimo settore del nanopublishing, pubblicando weblog, anche di tipo commerciale, su argomenti specifici trattati da esperti di settore.
Concisione, immediatezza, stile informale, estrema usabilità, aggiornamento in tempo reale, feedback da parte dei lettori, frequente ricorso a link ed ipertesti, grafica leggera e semplicità di contenuti: questi i tratti distintivi che hanno valso ai blog l’ampio successo di pubblico che tutti conosciamo. Bill Gates il primo a tesserne le lodi, definendolo uno straordinario strumento di comunicazione.
Bene, l’idea di fondo è quella di sfruttare gli stessi benefici a vantaggio dell’informazione pubblica e di tipo business, avvicinando il lettore medio a tematiche nuove ma espresse in un linguaggio colloquiale e ricorrendo al tipico valore d’interazione del ¿blog¿, che consente di poter commentare a caldo le notizie offrendo contributi ed approfondimenti.
Con questi obiettivi, Blogo.it ha da pochi giorni lanciato in Rete quattro siti-blog tematici facenti tutti capo alla medesima piattaforma di pubblicazione, con l’entusiasmo di chi intravede in un esperimento telematico un modello di business sostenibile grazie alla formula del ‘diario web’ applicata all’informazione online.
I blog di Blogo.it propongono al popolo della Rete uno spaccato su alcuni specifici scenari quotidiani, arricchiti da news e commenti: autoblog.it. ecoblog.it, mobileblog.it e softblog.it. Di prossima attivazione anche i blog su cinema, TV, videogames, musica e molto altro ancora. Sul sito di Blogo.it non manca l’invito, rivolto ad altri blogger, a collaborare per consolidare il progetto, con la prospettiva di ampliare la rosa degli argomenti trattati.
Sotto il profilo grafico, i quattro blog propongono un lay-out comune, semplice e lineare, a tutto vantaggio dei contenuti. Analoghe anche le strutture di menu e la classificazione dei contenuti: Annunci, Categorie, Archivi, ecc.
Sui quattro siti tematici si può trovare un po¿ di tutto, trattandosi di una formula aperta in cui chi scrive e chi legge sono posti quasi sullo stesso piano: entrambi utenti attivi del processo comunicativo.
Come si evolverà il blog-portale ancora è presto dirlo. Di certo, sarà interessante seguirne lo sviluppo.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.