RECENSITI
Il La.M.M.A. è il Laboratorio per la Meteorologia e la Modellistica Ambientale, con sede in Toscana ma operativo su tutto il territorio nazionale. Un centro osservazioni che, attraverso metodiche di telerilevamento di ultima generazione, fornisce servizi ad alto valore aggiunto ed esegue ricerche specifiche nei diversi settori ambientali, in relazione alla meteorologia, alla climatologia e alla qualità dell’aria.
Oltre ad essere inserito nella catena operativa della Protezione Civile, ed essere perciò responsabile della realizzazione e diffusione di avvisi riguardanti situazioni meteorologiche avverse, il LaMMA offre bollettini mare, montagna, autostrade per l’intera Toscana e sistemi informativi territoriali per la gestione delle risorse e dei rischi ambientali.
Sul sito sono reperibili, sezione per sezione, risultati, valutazioni o previsioni in tempo reale, come ad esempio le animazioni immagini Meteosat. Attraverso modelli di analisi a fisica completa che risolvono un set di equazioni per lo stato dinamico dell’atmosfera come il RAMS (Regional Atmospheric Modelling System), il LaMMA fornisce un quadro completo della situazione meteorologica in Italia e soprattutto in Toscana, grazie anche a serie di dati storiche, rilevate attraverso stazioni metereologiche, satelliti, radar e il Sistema Italiano di Rilevamento Fulmini (SIRF). Il database climatologico del Laboratorio raccoglie invece i risultati delle statistiche regionali, le analisi sulla climatologia globale e i modelli di climatologia ambientale e applicata.
Interessante, inoltre, lo studio della diffusione di inquinanti atmosferici, lo sviluppo della relativa modellistica e le diverse applicazioni presentate.
Nello specifico, il settore Qualità dell’aria, parte integrante del Centro, svolge studi climatologici e sviluppa modelli matematici che simulano la diffusione di inquinanti atmosferici, anche attraverso il sistema integrato RASS (Radio Acoustic Sounding System) e SODAR (Sound Detection And Raging), in grado di effettuare il monitoraggio dei profili verticali di temperatura, velocità e direzione del vento, dati fondamentali per la descrizione della meteorologia locale ed essenziali nei modelli meteorologici di dispersione degli inquinanti. Non mancano le analisi di casi-studio, la documentazione tecnica ed il richiamo a tutte le pubblicazioni realizzate e ai progetti svolti, tanto regionali che nazionali.
Nel complesso, Lamma.rete.toscana.it è un sito davvero molto ricco di contenuti, in gran parte riservato agli addetti ai lavori ma non per questo poco usabile. La struttura del prodotto web è infatti semplice ed intuitiva; la navigazione immediata. Ottimi i contenuti tecnico-grafici (animazioni, telerilevamenti, grafici dei modelli, mappe, ecc.), ma un layout generale del sito più dinamico valorizzerebbe di certo l’intero prodotto.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.