RECENSITI
La strada che porterà alla TV digitale terrestre in Italia richiederà di non essere percorsa precipitosamente. Le questioni di maggiore importanza saranno sul tavolo dei lavori della conferenza nazionale sulla TV digitale terrestre in ottobre a Vicenza, in occasione di SAT Expo.
E” quanto si legge sul TVDigitaleTerrestre.it, il portale tematico realizzato in occasione della Seconda Conferenza Nazionale sulla Tv Digitale terrestre che si terrà, sabato 2 ottobre, nell”ambito di SAT Expo 2004 – Advanced Telecommunications, la fiera tecnologica B2B più significativa d”Italia nel panorama delle comunicazioni digitali.
Il sito è una ricca fonte di informazione strategica sulla Tv Digitale Terrestre.
Innanzitutto, è una vetrina web dedicata alla Conferenza Nazionale – organizzata in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni – che sarà un momento di incontro fra decisori istituzionali e attori industriali dello sviluppo digitale: articolato in quattro sessioni durante la quale si delineerà lo scenario corrente – giuridico, tecnico ed economico – in materia di switch-over, affronterà tematiche chiave quali i nuovi contenuti
audiovisivi, i format multimediali, i servizi interattivi, le piattaforme tecnologiche, i sistemi di ricezione, il livello di copertura del segnale, lo switch-off definitivo.
In occasione di questa 11a edizione del Salone delle telecomunicazioni digitali e satellitari di Vicenza, la Conferenza vedrà riuniti istituzioni, operatori, professionisti e analisti, con l”obiettivo comune di definire il livello di penetrazione della nuova tecnologia nel nostro Paese, di individuare criticità di fondo e di elaborare soluzioni efficaci per contribuire alla realizzazione di quella che comunemente è ormai definita come la rivoluzione digitale.
Presso il sito è possibile registrarsi al convegno e consultare gli atti della Prima Conferenza, fra cui gli interventi di Sebastiano Trigila,Capo progetto DTT Fondazione Bordoni; Alberto Borchiellini, Presidente Eurosatellite; Giacomo Mazzone, Direttore Audit Strategico EBU – European Broadcasting Union; Italo Andriani, Responsabile servizi televisivi innovativi Telespazio; Gino Alberico, Centro Ricerche Rai; Pablo Canestro, Philips; Maurizio Celle, Access Media.
TVDigitaleTerrestre.it è quindi un sito di interesse specifico, dove rintracciare tutte le informazioni di base sul sistema di trasmissione in tecnica digitale terrestre, sullo scenario corrente, sul mercato internazionale e sulle normative. Il menu di navigazione struttura i contenuti articolandoli per argomenti tematici.
Il primo canale presenta la tecnologia, i suoi vantaggi di fondo (come la multicanalità e l”interattività), i suoi servizi aggiuntivi e i suoi costi. Il secondo, Scenario, illustra lo scenario attuale, attraverso analisi di mercato e valutazioni strategiche proposte da protagonisti del settore come Guido Salerno, Direttore generale della Fondazione Bordoni, e Carlo Sartori, Presidente Raisat e responsabile del Progetto Digitale Terrestre Rai.
Il canale Decoder e Tv offre una rosa di set top box e decoder attualmente disponibili sul mercato. L”area News ospita invece informazioni generali su pubblicazioni e link di interesse specifico, mentre Canali sintetizza l”offerta televisiva italiana dei canali realizzati per il digitale.
Per rispondere alle più comuni FAQ e per consultare il Glossario è stata realizzata la sezione Domande e, infine, per rispondere a tutti i quesiti di carattere legislativo è possibile consultare il canale Le Leggi, dove è possibile scaricare la documentazione specifica sulla Legge Gasparri sul sistema radiotelevisivo, il disegno di legge originale, il decreto interministeriale sui contributi per la televisione digitale terrestre e per l”accesso a larga banda a Internet ed il Piano nazionale di assegnazione delle frequenze in digitale terrestre.
© 2004 key4biz.it
Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica:
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.