RECENSITI
Andare al cinema il venerdì sera, nell¿era del digitale, significa poter scegliere in anticipo quale film vedere sfruttando tutti quegli strumenti multimediali che fanno ormai parte della nostra quotidianità, conoscendo in anticipo le trame e gli attori, sbirciando i ¿dietro le quinte¿ e venendo a conoscenza di tutte le curiosità che l¿immenso calderone di Internet mette oggi a disposizione dei cybernauti.
In questo scenario, Screenweek.it si propone, con entusiasmo e spontaneità, di ¿raccontare il cinema per immagini¿, per suoni e per colori, offrendo ogni settimana le anticipazioni sulle ultime uscite cinematografiche presenti nelle sale italiane e realizzando dei veri e propri mini servizi sui film in programmazione: locandine, immagini, trame, casting, regia, colonne sonore, curiosità sui personaggi e sugli attori, anticipazioni, commenti, link esterni ai siti ufficiali delle pellicole.Un servizio di newsletter per essere informati sui contenuti del prossimo numero completa l¿offerta.
Da pochi giorni online, Screenweek.it è un progetto giovane ma grintoso.
L¿idea di fondo è originale e i contenuti sembrano centrare il proprio target, anche se un prodotto di questo tipo, così ben realizzato e così attuale, si focalizza su contenuti che si presterebbero a fare di questo magazine un vero e proprio portale informativo. Un¿idea in più, ad esempio, potrebbe essere quella di offrire un motore di ricerca sulla programmazione dei singoli film nelle diverse sale cinematografiche, o magari quella di creare un archivio con tutte le schede film pubblicate, fino a creare un piccolo scrigno cinematografico, di sicuro assai gradito agli amanti del genere.
D¿altra parte, il sito è ancora giovane, e la qualità – soprattutto grafica – con cui è stato realizzato crea i presupposti per un possibile sviluppo del progetto iniziale, già di per sé originale e creativo.
Sotto il profilo tecnico, quindi, Screenweek.it non presenta la fisionomia di un portale informativo multilivello, ma si costruisce come una sorta di magazine da sfogliare, pagina per pagina. Un po¿ acerbo nella struttura, manca ancora di un menu di navigazione che consenta di muoversi ¿verticalmente¿ tra le pagine, saltando da una scheda film ad un”altra a seconda delle proprie preferenze.
La realizzazione grafica è davvero accattivante, e di sicuro effetto. Divertente, misteriosa o affascinante a seconda della tipologia di pellicola, la grafica di ciascuna pagina rivela l¿obiettivo centrale del magazine, e cioè quello di non limitarsi a presentare un film fornendo informazioni standard, ma di trasmettere le proprie emozioni a riguardo, i propri commenti e giudizi, pur senza alcuna velleità d”altisonante critica cinematografica.
Un sito gradevole, da sfogliare ogni settimana per tenersi piacevolmente aggiornati su quanto di meglio offre il cinema nelle nostre sale.
© 2004 key4biz.it
Usabilità: @
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.