RECENSITI
Ideato e diretto da Stefano Mosetti, già direttore del periodico rivolto ai giovani comunicatori ¿Comè¿, ScienzeDellaComunicazione.com è un portale ricco e interessante, rivolto ai futuri professionisti del settore con l¿obiettivo di offrire loro risorse, contributi e informazioni sempre nuove, per essere aggiornati sulle tematiche chiave di un settore dinamico e in continua evoluzione come quello della comunicazione.
Online dal 2002, il portale è oggi una realtà affermata intorno a cui si orientano non soltanto giovani e studenti ma anche docenti e professionisti. Ponte virtuale fra le diverse facoltà di SdC in Italia e i giovani, il sito è una finestra aperta sul mondo dell¿università, del lavoro e della formazione.
In partnership con TelePA, il sito offre infatti una rosa di contenuti specialistici dedicati proprio al mondo della formazione. Obiettivo primario, informare sulle nuove opportunità di lavoro nel settore della comunicazione pubblica ed istituzionale, sugli eventi, i master, le offerte formative dei principali atenei, le borse di studio, le business school. Non mancano poi gli approfondimenti, le novità, le valutazioni, i commenti.
Attivo a 360 gradi per promuovere la cultura della comunicazione – pubblica, d¿impresa e non soltanto – ScienzeDellaComunicazione.com è anche fra gli organizzatori del Meeting Nazionale di Scienze della Comunicazione, che riunisce ogni anno illustri docenti, giornalisti, operatori d¿impresa ed esperti di settore per fare il punto sulle nuove forme di comunicazione, sulle potenzialità a livello di mercato, i nuovi trend, i diversi target. Un evento di notevole successo e di rilevanza strategica, che offre un importante momento di discussione fra i protagonisti del settore oltre a promuovere la cultura della comunicazione fra le nuove leve.
Il portale è una vetrina eterogenea e funzionale. Strutturato in molteplici canali tematici che danno accesso a news, eventi, approfondimenti, editoriali e molto altro, contiene direttamente in home page i richiami alle principali novità e agli eventi. Particolare attenzione, in questo senso, è rivolta agli articoli dell¿area tematica ¿Formazione¿.
Il pratico menu di sinistra introduce l¿utente ai 12 principali canali tematici: New media, Televisione, Radio, Cinema, Giornalismo, Musica, Comunicazione d¿impresa, Comunicazione pubblica, Libri, Editoriali, RP, Formazione.
Ulteriori servizi a disposizione dei degli studenti sono i link alle Facoltà e la biblioteca virtuale dove poter reperire materiale didattico da scaricare gratuitamente, tesine e domande d¿esame. Infine, le pagine relative alle sezioni Eventi, Culture, Forum e Newsletter, accessibili dalla barra istituzionale e dai menu secondari, completano l¿offerta del portale.
Piacevole nella grafica ed efficace nella struttura, ScienzeDellaComunicazione.com è un prodotto web di buona fattura che, a nostro avviso, soddisfa tutte le esigenze di informazione di settore in maniera completa e diretta.
Usabilità:
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.
© 2004 key4biz.it