NormeinRete.it

di |

RECENSITI


NormeinRete.it

Promosso dal Centro Nazionale per l’informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) su proposta del Ministero della Giustizia, NormeinRete si prefigge di amplificare l’efficacia del sistema informativo di natura normativa offerto ai cittadini e alle amministrazioni, offrendo accesso diretto alla documentazione legislativa e giuridica italiana ed europea e disponibile in Rete presso i siti stituzionali aderenti al progetto. Allo stesso tempo, il progetto nasce allo scopo di promuovere la cooperazione fra le P.A. e di valorizzarne l’efficienza attraverso l’offerta di strumenti informatici e metodologici che supportino l’automazione dei processi inerenti la pubblicazione e fruizione di materiale documentale normativo. 

NormeinRete utilizza un motore di ricerca basato su un software opensource. In tal modo   non soltanto l’utente fruisce del servizio ma è altresì invitato (le amministrazioni pubbliche che aderiscono al progetto) a utilizzare tale software reimpiantandolo sul proprio sito – utilizzando l’area ad accesso riservato – adattandolo alle proprie necessità. Infatti, NormeinRete offre la possibilità di scaricare NIR Toolbar, per utilizzare la ricerca delle leggi di NormeinRete direttamente dal proprio browser: applicando l’analisi dei riferimenti normativi, compariranno i link alle norme citate nel testo; durante la navigazione, si può raggiungere l’Home Page di NormeinRete e cercare le informazioni desiderate.
Pertanto, mentre ai cittadini il portale offre gratuitamente utilissime funzionalità di ricerca documentale e di navigazione fra i riferimenti normativi citati nei testi, in maniera semplice e diretta, alle amministrazioni  offre tutta una serie di servizi e strumenti atti a migliorarne la visibilità in Rete, la gestione dei sistemi ed anche la formazione in aula ed online. 

NormeinRete si propone di attivare un vero e proprio sistema informatico all’avanguardia, trasparente e accessibile, a tutto beneficio della PA, in contrapposizione alle architetture centralizzate finora adottate nella realizzazione di basi documentali giuridiche, questo progetto riproduce nell’architettura del sistema informatico l’attuale assetto istituzionale, che attribuisce poteri normativi e regolamentari a diversi organismi.
Il progetto NormeinRete, inoltre, punta fortemente sulla standardizzazione, considerata elemento chiave per l’accesso e l’interoperabilità tra sistemi; uno strumento finalizzato alla cooperazione tra diversi sistemi informatici ma salvaguardandone  l’autonomia.
 
Il portale, accessibile a livello ‘A’ secondo le le linee guida del WAI, si struttura in tre macroaree principali: Area Ricerche, Area Progetto e Area Riservata. Quest’ultima consente l’accesso ai tool in opensource. Le altre due, invece, entrano nel vivo del progetto: la prima attraverso l’utilizzo del motore di ricerca e la seconda presentando NormeinRete e riportandone la relativa documentazione.

La sezione dedicata alla Ricerca, è accompagnata da due specifici menu di navigazione. Il pratico menu di sinistra evidenzia le modalità e le possibilità di ricerca: Ricerca testuale, Ricerca nel Catalogo delle norme, Banche dati specialistiche, Progetti di legge, Gazzetta Ufficiale. In particolare, la ricerca testuale consente ad oggi la ricerca nell’ambito di ben 146176 provvedimenti, resi disponibili dalle istituzioni che aderiscono all’iniziativa.  
Il menu di destra riporta, oltre ai più classici Help e FAQ, anche
dei glossari normativi, un link ai servizi online dalle PA e a diversi link istituzionali. Inoltre, la sezione offre la possibilità di iscriversi alla newsletter periodica con le ultime novità legate al progetto e contenente gli aggiornamenti sulle nuove acquisizioni normative del database.

Nell’Area Progetto sono invece offerte tutte le informazioni  generali relative alla realizzazione e al funzionamento di NormeinRete: organizzazione, standard, documenti tecnici, dati statistici, corsi di formazione, ecc.
Dal menu di destra sono fruibili  i glossari, l’Agenda, gli applicativi di base, i visualizzatori, i link ed il logo “Cerca in NormeinRete”, da utilizzare nel caso in cui si scarichi il software sul proprio sito e si offra la funzionalità di accedere al motore del progetto.

Il menu di sinistra riporta i documenti le specifiche tecniche che accompagnano la nascita del progetto, le sue funzionalità, i suoi obiettivi: particolare attenzione viene dedicata alla realizzazione del software specifico, alla scelta dei contenuti e sopratutto agli standard di strutturazione e di marcatura, necessari per associare meta-informazioni ai documenti, e allo standard sui nomi uniformi, per muoversi con semplicità tra i riferimenti fra i documenti senza interventi manuali. 
Fra le voci di menu anche le pagine dedicate alla formazione on line accessibile dall’area riservata alle istituzioni ederenti; le best practices evidenziate fra le amministrazioni che hanno adottato gli standard di NormeinRete nei propri progetti di divulgazione normativa; le statistiche sulle ricerche effettuate e sugli accessi registrati nell’ultimo triennio. Infine, le ultime novità: da NormeinRete, dalle Amministrazioni, Atti dell’ultima settimana per materia, Atti di prossima pubblicazione, Atti firmati dal Capo dello Stato.
Un progetto ottimamente realizzato, ricco di contenuti, altamente propositivo. Lodevole.




Usabilità:
@@@ 

Contenuti:
@@@ 

Grafica:
@@

 

Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.


 


Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz