RECENSITI
Informazione e multimedialità. Questi gli ingredienti che fanno di CulturalWeb.it, il quotidiano d”informazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, un prodotto innovativo nella struttura, accattivante nell¿interfaccia, poliedrico nei contenuti.
Una vetrina online sul mondo dell¿arte, della musica e dello spettacolo, ma anche dell¿archeologia, dell¿editoria, dello sport e del turismo culturale. Uno strumento d¿informazione multimediale che va oltre la ¿parola scritta¿ utilizzando i moderni applicativi audio e video per offrire ai suoi utenti un prodotto più completo e di maggiore interesse.
Il portale, quindi, è innanzitutto un quotidiano d¿informazione di settore strutturato per aree tematiche. Ma è anche una Web Tv, nonché una sorta di personale giornale–radio. Specifiche sezioni del sito, infatti, consentono la visione e l¿ascolto di notiziari a tema sulle ultime novità dal mondo del cinema, dello sport e dell¿arte. Eventi, mostre, novità in libreria e molto altro ancora, da leggere, da guardare, da ascoltare.
CulturalWeb è anche qualcos¿altro. In collaborazione con Tim, infatti, il portale si fa promotore di un interessante servizio fruibile via sms per favorire l¿accesso turistico ai patrimonio artistico italiano. Un sistema rapido ed efficiente per essere sempre informati su quanto accade nei luoghi di cultura: indirizzo e orari dei musei, calendari delle mostre, prezzo dei biglietti, e molto altro.
Con CulturalSMS, è sufficiente inviare un sms al numero 339.991199 dal proprio cellulare, con qualsiasi gestore telefonico, anche estero, al costo di un normale messaggio di testo. Basta inviare un messaggiorichiedendo l¿informazione necessaria con proprie parole. È il sistema stesso che interpreta gli sms.
Inoltre, visitando il sito e iscrivendosi alla NewsLetter realizzata dalla redazione di CulturalWeb, si riceve un SMS al giorno con le ultime novità provenienti dal panorama culturale italiano.
La home page del portale riporta tutte le notizie di ¿prima pagina¿ e gli speciali, come quello dedicato alla 61a Mostra del Cine di Venezia che, oltre alle news, i video e la galleria fotografica, presenta in questi giorni l¿interessante servizio DatActors, l¿esclusiva banca dati telematica sugli attori che, oltre a fornire informazioni all¿utente, consente anche ai singoli attori di realizzare un proprio sito web, ospitato sul portale datactors.it, e di aggiornarlo con il software SmartRoundTrip.
Sempre in home page, la sezione multilingue ¿Europa&Mondo¿, con alcune brevi notizie di stampo internazionale, per quanto di carattere generale e non sempre legate al momento attuale.
Il menu di navigazione di sinistra consente l¿accesso alle news, ordinate in canali tematici: Archeologia, Eventi, Libri, Mostre, Spettacolo, Sport, Turismo, Varie e Visto, letto.
La barra di navigazione superiore, invece, offre i servizi di Web Tv, Radio, SMS News e Tv Magazine. La prima offre una rosa di video contenuti organizzati per sottosezioni tematiche con tanto di archivio: Spettacolo (cinema, musica, danza, teatro, ecc); Eventi; Mostre; Sport; Libri; Virtual Tour. La seconda offre invece un notiziario munito di versione audio. La terza sezione introduce al servizio di informazione culturale via sms e, infine, l¿ultimo canale costituisce una sorta di vero e proprio web Tg di argomento generale.
In sintesi, un progetto ambizioso ma davvero ben riuscito. Davvero ricchi i contenuti e estremamente funzionale l¿utilizzo delle nuove tecnologie che si sintetizzano in un elaborato web complesso ma chiaramente strutturato e facilmente consultabile. Discreta la gabbia grafica che, pur senza particolari espressioni di originalità e dinamismo, riesce ad armonizzare gli eterogenei contenuti, senza andare a sovrapporsi con le funzionalità audio-video. Quando l¿Ict si mette al servizio della cultura.
© 2004 key4biz.it
Usabilità: @@
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.