RECENSITI
Patrocinato da numerosi enti pubblici e privati, in particolare l’associazione Informagiovani a Palermo e la cooperativa Argonauti, Bancadatigiovani è un progetto innovativo, volto a rendere l’informazione online destinata alle nuove generazioni un servizio dinamico, consapevole e, soprattutto, stimolante. Uno sportello Informagiovani ¿altro¿, così come lo definiscono coloro che lo hanno trasformato in un portale internet efficiente e ricco di contenuti.
Gli strumenti di cui si avvale sono diversi. Visitando il portale e registrandosi si può innanzitutto fruire della banca dati gratuita, suddivisa in 6 categorie, ciascuna delle quali suddivisa in sottosezioni per un totale di oltre 120 canali tematici:
Attività culturali e sportive
Diritti e servizi
Studio e formazione. Servizi universitari
Lavoro
Studio e lavoro all’estero
Viaggi e vacanze
In particolare, le schede informative della banca dati nazionale sono organizzate in cinque archivi: ES – Enti e Strutture, AM – Appuntamenti e Manifestazioni, CO – Concorsi e lavoro, FA – Formazione e Attività, DN – Documenti e Normativa.
Sempre dal portale è possibile disporre di un servizio periodico di newsletter. Bancadatigiovani.info gestisce infatti un efficiente sistema di mailing list tematiche. Oltre a quella di carattere generale, il sito offre l’adesione a sette differenti newsletter: InfoBorse, IGlLvoropre, IGLavoropost, IGTempolibero, IGVolontariato, IGEuropa, IGUniversità.
Fra le iniziative di Bancadatigiovani, si annovera poi l’InfoBus, un servizio territoriale mobile, realizzato da operatori e volontari, presto attivo in varie province d’Italia, e che offre la consultazione della banca dati, di materiale informativo e cd-rom direttamente presso luoghi d’aggregazione giovanile (scuole, università, comunità, ecc).
Infine, “Cittadini d’Europa” è l’ultima novità realizzata dal team di progetto.
Si tratta di una guida multimediale a tutti i programmi e le iniziative promossi da Istituzioni internazionali in materia di cultura, formazione, lavoro e destinati ai giovani. Leonardo, Socrates, Gioventù, Fondo Sociale Europeo, Europass Formazione, Media, Cultura, Jean-Monnet, Marie Curie, Tempus III, Junior Professional Officer e molti altri ancora, ciascuno corredato da scheda di progetto e modalità di accesso e selezione. Cinquemila pagine racchiuse in un CD-Rom, che sintetizza l’offerta del portale. Il Cd-Rom sarà distribuito gratuitamente in 50.000 copie richiedendone via email l’invio postale.
La realizzazione dell’Enciclopedia multimediale stata supportata da numerosi enti pubblici e privati, italiane ed esteri. Fra essi, l’Università e la Provincia di Palermo, il gruppo per i Diritti umani del Parlamento regionale siciliano, il portale SiciliaOnLine, la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea e del Consiglio d’Europa.
© 2004 key4biz.it
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.