RECENSITI
I ¿chatbot¿ sono particolari software che consentono di intrattenere una conversazione del tutto naturalmente, come se si stesse discorrendo con una persona in carne ossa. Finora tuttavia, e specialmente in italiano, questi programmi lavoravano per ¿manipolazione di stringhe¿, una caratteristica che non permetteva la creazione di nuove perifrasi.
Eloisa, il personaggio virtuale ospitato nel sito di oggi, è estremamente rivoluzionario nelle sue capacità di interazione e nell¿utilizzo delle informazioni, gestite in base al concetto di ¿Personalità Virtuale¿, affascinante progetto sviluppato nel 1992.
In pratica, questo programma compie delle associazioni semantiche che, grazie al riconoscimento effettuato ad ogni connessione, gli permette di memorizzare ed avere un quadro generale della personalità del proprio interlocutore. Dei veri e propri algoritmi di ricerca autonoma della risposta, che conferiscono al personaggio doti di interattività ed auto-apprendimento. Oltre a ciò, la versione full del software, acquistabile direttamente dal sito, attraverso frasi di input può eseguire e supportare particolari operazioni, tra cui: aprire documenti Office; eseguire brani musicali; visualizzare immagini e filmati; navigare sul web ed inviare eMail.
Ideali applicazioni per computer-shop, fiere, Internet café, ed Istituti scolastici.
Il lay-out, del software e del sito, è estremamente semplice, orientato alla pura e semplice conversazione. E¿ possibile integrare il ¿linguaggio naturale¿ nella propria home-page, scaricare una copia di Eloisa, contattarla tramite MSN messenger, o semplicemente visualizzare i principali argomenti di discussione online. Probabilmente il più intrigante progetto italiano di settore.
© 2004 key4biz.it
Contenuti:@@
Usabilità:@@
Grafica:@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.