RECENSITI
In virtù delle continue innovazioni e degli aggiornamenti nei linguaggi di programmazione, canonici e wireless, molti siti attualmente esistenti sono destinati a diventare obsoleti nel giro di poco tempo.
L¿utilizzo dei CSS (cascade style sheets) caratterizza lo sviluppo di siti web leggeri, chiari e conformi agli standards di usabilità del W3C. Il lay-out realizzato con CSS difatti, permette la piena separazione fra contenuti ed il modo in cui essi sono presentati. L¿impaginazione convenzionale (basata cioè su tabelle) facilita la programmazione e la grafica, tuttavia, in futuro i problemi di visualizzazione attraverso cellulare, PDA o web TV saranno innumerevoli.
Constile.org promuove i CSS e l¿XHTML come l¿unica via di ¿salvezz¿ per i webmaster che guardano al futuro, offrendo tool, informazioni e tutorial per chiunque voglia aderire ai criteri di accessibilità dei siti web.
Oltre a guide e consigli per l¿utilizzo di CSS, sono presenti online esaustive sezioni che offrono informazioni su come riprodurre con i CSS il lay-out di qualunque sito e svariati templates disponibili per il download, che guidano il webmaster nell¿integrazione delle proprie pagine web con elementi in XHTML, CSS e JavaScript.
News di settore e novità editoriali arricchiscono l¿offerta del portale, visionabile con tutti i dispositivi e con tutti i browsers (IE4, IE5, IE6, NN4, NN6, Mozilla, Konqueror, Lynx, Mosaic!). Grafica ridotta all¿osso, a favore dell¿usabilità. Un esempio da seguire.
© 2004 key4biz.it
Usabilità:@@@
Contenuti:@@
Grafica:@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.