RECENSITI
Attivo già da tre anni, il servizio di conciliazione online della Camera Arbitrale di Milano (ente parte della Camera di Commercio) permette a tutti i cittadini di risolvere le controversie riguardanti transazioni B2C, B2B e C2C tra consumatori ed imprese o tra imprese stesse, senza doversi muovere dal proprio ufficio.
Come funziona? Basta accedere al sito e compilare l¿apposita domanda di conciliazione; immediatamente dopo, la segreteria amministrativa contatta l¿altra parte chiamata in causa. Se emerge la possibilità di una conciliazione, viene nominato un intermediario che fissa le modalità dell¿incontro virtuale tra le parti, da svolgersi in forma di chat-line in un¿area riservata del sito della Camera Arbitrale.
Al termine dell¿ incontro, se l¿esito è positivo, viene stilato un verbale di conciliazione online che deve essere stampato in due copie e firmato da entrambe le parti coinvolte. Il servizio ha costi molto contenuti, anche perché la maggior parte delle dispute (il 74,3%) riguardano somme inferiori ai 500 euro, in genere per problemi legati all¿acquisto di hardware e software, beni, pacchetti turistici, commercio elettronico o aste in rete, ma anche alle stipulazioni di assicurazioni via Internet o alle registrazioni di domini.
Fondamentalmente, uno strumento in più a tutela del consumatore, che può vedere le proprie ragioni affermarsi in pochi clic. Semplice e veloce.
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