RECENSITI
l’IEEE 802.16a, chiamato anche Wi-MAX (World Interoperability for Micriwave Access, IEEE 802.16), è uno standard wireless simile al Wi-Fi (802.11) basato su tecnologia di modulazione OFDM e destinato a giocare un ruolo chiave nel mercato della connettività wireless di prossima generazione, grazie alle caratteristiche di sicurezza, di copertura (50 Km) e di velocità (74 Mbyte/s).
Il tutto nasce in seguito alla creazione di un¿associazione no-profit da parte dei principali produttori di apparecchiature e componenti per la comunicazione wireless: tra gli altri Alvarion, Intel, Nokia, OFDM Froum e Wi-LAN Inc.
Il sito di oggi, forum sul Wi-MAX risponde ad un progetto globale di promozione e certificazione di uno standard unico che veramente garantisca compatibilità ed interoperabilità. l’802.16 può interpretare un ruolo da protagonista a livello mondiale nella corsa globale alla diffusione della banda larga per l’ultimo miglio.
Durante l’esplorazione di wimaxforum.org è possibile comprendere quanto, dopo la definizione di uno standard, sia necessaria una forte e capillare campagna internazionale che ne faciliti i test, la certificazione ed infine l’adozione. Questa è la funzione del forum Wi-MAX, che ospita nel proprio sito svariate pubblicazioni riguardanti la situazione attuale e le differenti opzioni di sviluppo possibili, dettagliate informazioni riguardanti i membri e le sottoscrizioni ed ovviamente completi dati tecnici riguardanti la tecnologia usata nell’ IEEE 802.16.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.