RECENSITI
di Emanuele Wiltsch Barberio
Liber Liber è un¿organizzazione no-profit a scopo sociale, fautrice di una moltitudine di eventi ed iniziative in campo editoriale volte alla diffusione di conoscenze informatiche in ambito umanistico, ma anche promotrice del ¿Progetto Manuzio¿, una biblioteca telematica accessibile gratuitamente: in collaborazione con IBS.it, Liberliber.it ha infatti realizzato un ambizioso progetto editoriale grazie al quale moltissimi capolavori della letteratura italiana, manuali, tesi di laurea e riviste, sono disponibili in formato elettronico per il download. Da ¿La Divina Commedia¿ all¿¿Ariosto¿, da Salgari a Tolstoj, da Manzoni a Marx, il catalogo di Liberliber.it è sconfinato e completamente scaricabile gratuitamente.
Un lodevole data-base per la collettività formato da decine di migliaia di testi, catalogati per titolo e per autore, che è solo parte dell¿offerta del sito: ¿LibriLiberi¿, ad esempio, consiste in una campagna di sensibilizzazione per la liberazione dei libri, in pratica il primo esperimento di bookcrossing italiano. Una volta scelto il libro a cui negare un polveroso e noioso futuro sullo scaffale, basta immetterlo nel data-base di Libri Liberi ed attaccare su esso l¿etichetta :¿ questo libro non è stato perso, ma è stato liberato: dopo averlo letto, lascialo libero in un qualsiasi luogo pubblico (una stazione dei treni, un aeroporto, una fermata dell”autobus…). Oppure, se preferisci tenerlo, libera al suo posto un altro libro a tua scelta.¿
¿Liber GNU¿, invece, rappresenta l¿ennesimo fronte su cui il sito di oggi è attivo: promuovere la nascita di editor e browser di pubblico dominio per eBooking, per favorire, quindi, la creazione di una biblioteca enciclopedica a caratere universale, sempre nel rispetto delle leggi internazionali sul diritto d¿autore.
Numerosi altri progetti animano le attività di Liberliber.it, come ¿LiberScuola¿, che mettea disposizione materiale relativo ai rapporti tra didattica e multimedialità e pubblicazioni utili a studenti e docenti (relazioni, unità didattiche, indirizzari di siti, sussidi didattici, ipertesti, monografie).
Nel portale sono elencate tutte le biblioteche italiane, le case editrici, numerosi cataloghi e librerie, mentre vengono forniti link a progetti simili in atto in altri Paesi tra cui Francia, UK-USA, Norvegia, Olanda, Spagna e Svezia.
Eccellente nei contenuti e nella veste grafica, molto semplice nella consultazione, ben articolato nellarealizzazione dei contenuti, con un ottimo risultato complessivo. Unico piccoloneo, la lentezza nel caricamento delle pagine.Lodevole.
Usabilità: @@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.