RECENSITI
di Emanuele Wiltsch Barberio
Speedypharm è un interessante software per la prescrizione di medicinali, che i medici possono ora integrare nel proprio palmare forti di un nuovo, potente strumento tecnologico appositamente sviluppato e lanciato sul mercato attraverso una geniale strategia di marketing.
SpeedyPharm contiene, in 25 megabytes di dati, tutti i 12.000 farmaci riconosciuti dal Ministero della Salute, 12.000 posologie, 10.000 indicazioni, 12.000 controindicazioni, 14.000 effetti indesiderati e 68.000 interazioni fra i farmaci (complesse tabelle realizzate attraverso severe ed accurate analisi).
Per ogni singolo farmaco sono riassunti: codice ministeriale, descrizione, gruppo terapeutico, azienda farmaceutica, class CUF, regime SSN, principio attivo, note CUF, prezzo, posologia, indicazioni, controindicazioni, effetti indesiderati, interazioni.
Il modello di business è internazionale e la formula di vendita consolidata: l¿efficace sito web promuove il software come se fosse un prodotto medicinale ed è dotato di piattaforma commerciale per l¿acquisto online del programma o per scaricare la versione trial. Sviluppato per essere fruibile sia su PocketPc che su smartphone, SpeedyPharm permette aggiornamenti in tempo reale grazie ad un¿area riservata ritagliata all¿interno del sito, vetrina promozionale particolarmente riuscita caratterizzata da una moderna e curata interfaccia grafica. La versione software campione, offerta per download, è convincente e sviluppata con estrema attenzo attenzione ai particolari. Per medici ¿on the road¿.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.