RECENSITI
Il Barbiere Della Sera è un quotidiano elettronico piuttosto originale, dedicato specificatamente ai problemi legati alla professione del giornalista. On line dal 2000, con un organico di circa 40 persone e 24.000 pagine visitate ogni giorno, rappresenta il punto di riferimento per tutte quelle notizie relative alla carta stampata commentate con freschezza, ironia ed una sottile vena polemica. La formula è vincente e funziona: lo spazio è suddiviso in differenti sezioni dedicate a voci, rumori, pettegolezzi, notizie e ¿j¿accuse¿: in ¿diritto di replica¿ ad esempio, sono esposti tutti i commenti e le critiche (aperte a tutti) dirette ai programmi o agli autori accusati di praticare giornalismo di bassa lega.
Aree dedicate agli editoriali e a commenti particolarmente taglienti denotano coraggio editoriale, mentre provocazione e voglia di osare caratterizzano le sezioni dedicate a coperture di eventi speciali e gli articoli e le pubblicazioni dedicate a format e programmi televisivi, che mai mancano di denunciare e sottolineare lacune che possono aver luogo in Tv e su carta stampata.
Il materiale pubblicato è forte e mai scontato: spiccato senso dell¿ umorismo e abilità narrative mitigano la dissacrazione della maggior parte di giornali e telegiornali. La struttura del sito è ricca e complessa, impreziosita da numerose finestre e banner, dedicati a rubriche e divertenti aneddoti.
I lettori possono commentare in tempo reale gli articoli pubblicati ed hanno inoltre la possibilità di inviare notizie, opinioni, informazioni di servizio per gli addetti ai lavori, repliche, testimonianze, brani di diaristica professionale giornalistica, interviste e servizi giornalistici in grado di svelare realtà solo occasionalmente raccontate dai grandi mezzi di comunicazione nazionale.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.