RECENSITI
http://wai.camera.it Elemento chiave di ogni prodotto web, soprattutto se interfaccia di un servizio di pubblica utilità, è l¿accessibilità, così come messo in luce dalle linee guidadefinite dal Consorzio World Wide Web.
Il principio di non discriminazione, infatti, implica una piena usabilità ma anche una completa accessibilità delle risorse info-telematiche offerte attraverso le nuove tecnologie, così come delle informazioni prodotte nell¿ambito della comunicazione, così che esserisultino il più possibile consultabili dai diversamente abili così come dai normo abilitati.
Il sito della Camera dei Deputati si presenta in Rete ancheattraversouna vetrina web in cui i servizi di pubblica utilità sono resi fruibili agli utenti in maniera pienamente accessibile -secondo gli standard sopradetti -con un sito che offre un sistema di consultazione che consente di accedere alle informazioni sulla Camera e sull¿amministrazione della stessa, sulla biblioteca, sui servizi ai cittadini e sulla modalità per richiedere di assistere alle sedute. Schede e profili di deputati, gruppi parlamentari, link diretti a tutte le commissioni, sezione su elezioni ed archivio storico, possibilità di streaming di tutte le sedute dal 2001, quadro informativo e storico delle ultime elezioni in Italia e dell¿attuale attività parlamentare sono solo alcune delle utili pagine e sezioni presenti nel sito e completamente ottimizzate per fruizione senza discriminazione.
Articolato in aree dedicate a Camera, Deputati, attività parlamentari, banche dati e prima pagina (rassegna stampa del giorno ed archivio notizie), wai.camera.it è la porta di accesso anche all¿ordine del giorno e alla diretta video e audio. Anche la Camera dei Deputati affronta, dunque, i problemi di visualizzazione che affliggono molti utenti portatori di handicap in Rete in cerca di reperire informazioni tramite gli strumenti di comunicazione tradizionali grazie a niente cambi di colore, scatti, refresh automatico; wai.camera.it è l¿ideale riferimento istituzionale per tutti i navigatori che soffrono di disturbi di lettura o che sono dotati di un accesso alla Rete o un modem particolarmente obsoleto. Come tutti i prodotti web che si fregiano delle sigla ¿WAI¿ (web accessibility initiative) il sito di oggi è consultabile anche da non vedenti.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.