RECENSITI
www.comunetv.it Lo streaming di contenuti audiovisivi è la tecnologia web che permette agli utenti della Rete di visionare un video o ascoltare un file audio senza la necessità di doverlo scaricare sul proprio hard disk. Una particolarità che apre le porte ad u servizio utile e funzionale, rispettando il ruolo concettuale della tv/Web TV come media: emettereun segnale che viene ricevuto nel momento esatto del broadcastingsenza l¿automatismo del download che, tra l¿altro, comporta un¿inevitabile ¿cessione¿ del prodotto audiovisivo.
Comunetv.it è un palcoscenico virtuale riservato ¿agli Amministratori, agli Enti e a qualunque società interessata al mondo dei Comuni italiani¿. Un progetto che apparentemente nasce sul territorio calabrese, a giudicare dai primi filmati on-line.
Nella fattispecie, più che di una Web TV è corretto parlare in questo caso di ¿archivio¿ audiovisivo dedicato ed aperto a qualunque comune italiano. Ogni comune può fare richiesta di un url riservato (comunetv/nome del comune), presso cui mandare on line informazioni e curiosità in formato video per streaming a bassa (34 kbps) ed alta qualità (225 Kbps).
Nonostante la cornice grafica che racchiude il progetto web non ne contraddistingua particolarmente i tratti, l¿idea di fondo rimane accattivante e apprezzabile, facendo di comunetv.it uno fra i più interessanti siti italiani pionieri in questo campo, ancora troppo pochi rispetto al panorama europeo.
Usabilità: @@
Contenuti: @
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.