RECENSITI
www.smartvr.com L¿ Islanda, unica nazione ¿cashless¿ al mondo (il 99% delle transazioni consumerssi effettuanotramite pagamenti elettronici), costituisce anche in Rete un vero simbolo di creatività e innovazione.Abbiamo testato oggiper voi il sito della SmartVR, società islandese di grafica, con sedi in Inghilterra e Stati Uniti, sviluppatrice di quella che potrebbe rivelarsi una vera e propria ¿killer application¿. La SmartVR ha infatti concepito una piattaforma virtuale per creare ambienti in simulazione 3D dinamici, permanenti e multi-user. Il progetto implica il riscorso ad un framework modulare di componenti sofware ¿riusabili¿, assemblati per creare situazioni e contesti realizzati ”ad personam”. Gli users ospiti di questo sistema possono liberamente interagire l¿uno con l¿altro (se in possesso dei dispositivi necessari), visionare elementi multimediali e manipolare oggetti.
Questa tecnologia è stata sviluppata per essere integrata con qualunque applicazione web esistente come controllo ActiveX, ed in tal modo ogni singolo parametro di lay-out è configurabile attraverso controlli presenti sul webserver, creando così ambienti analoghi alla home page o che richiamano lo stesso tema grafico. Oltre a ciò, è possibile inscrivere nell¿ambiente virtuale appositamenterealizzato anche pagine web, documenti, data-base e presentazioni, tutti sincronizzati con i dati presenti in web-servers esterni (l¿unica prerogativa è un output in formato XML).
I risultati sono eccezionali (smartecw.smartvr.com, per Ericsson) e tutti visionabili nel portfolio disponibile sul sito assieme alle news e all¿approfondita e chiara presentazione della compagnia. Graficamente parlando, l¿elaborato web non delude le aspettative che scaturiscono dall¿alto livello dei contenuti: colorato ma lineare, semplice ed esaustivo, il sito promuove con la giusta enfasi un¿idea forte. Da tenere sott¿occhio.
Usabilità: @@@
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.