RECENSITI
www.blob.rai.it Il sito oggi recensito è il prodotto web relativo allanotissimatrasmissione “Blob”, uno delle più consolidate e seguite della RAI. Spesso al centro di dibattiti e polemiche, costituisce una colonna portante del palinsesto della terza rete pubblica, capace di far ridere o commuovere, ironizzare o ¿stroncare¿ gran parte del corrente scenario televisivo. Sincero e senza intermediazioni, è una produzione che riesce a sfruttare appieno le potenzialità della grammatica del montaggio.
Il sito presente in Rete risulta alquanto modesto, quasiridotto all¿osso, nonostante la presenza di alcune funzioni piuttosto interessanti quali la possibilità di avere anticipazioni sulla puntata a venire, lo streaming on-line delle puntate più recenti, una sezione interna dedicata ai contatti con Fuori Orario (la trasmissione che presenta film storici a notte tarda, con Enrico Ghezzi che sempre in streaming giustappone e commenta on-line alcuni film usciti da poco), un modulo per inviare segnalazioni e, infine, un forum di messaggi.
Sul versante grafico invece, blob.rai.it lascia decisamente a desiderare. Difficile comprendere come mai questo progetto non sia stato ¿restaurato¿ o aggiornato. La risposta arriva puntuale seguendo un link interno ed il testo, lapidario, dirada ogni dubbio ed indigna: ¿il sito che state visitando… e” nato il 23 aprile del 1998 con le caratteristiche tecniche dell”epoca, e da allora non e” stato più modificato perché la RAI, nonostante vari tentativi da parte nostra, non ha voluto investire per il suo aggiornamento.¿
Usabilità: @@
Contenuti: @@
Grafica: @
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.