RECENSITI
www.undp.org.af Il Programma di Sviluppo della Nazioni Unite è un network globale che opera in oltre 166 nazioni ed è presente in Afghanistan dagli anni ¿50. Durante l¿ ultimo decennio ha contribuito alla costruzione di infrastrutture come strade locali, coltivazioni e ponti, canali d¿irrigazione e sistemi di filtraggio dell¿ acqua, confrontandosi e lavorando in coordinazione con istituzioni governative per assistere le comunità svantaggiate. Da oltre un anno è in atto l¿ Emergency recovery programme, piano di lavoro che include anche la re-integrazione tecnologica e pertanto anche telematica. E¿ infatti notizia fresca di questi giorni la nascita del dominio internet del governo afghano, riconoscibile dal suffisso ¿.af¿.
Le Nazioni Unite hanno fornito supporto tecnico e legale ed espongono sul sito di oggi tutto il lavoro svolto, organizzato ed articolato in varie sezioni. Oltre ai resoconti relativi ai piani di lavoro conclusi, è possibile visionare la documentazione relativa al business plan per il 2003. Molto spazio è altresì dedicato all¿operato della comunità internazionale a favore della popolazione afgana e a come la ricostruzione stia procedendo a ritmi serrati, a fronte di oltre vent¿anni di conflitti. I beni di prima necessità mancanti e le lacune nelle tecnologie sono illustrate nel Needs Assessment Report, presentato a Tokyo nel 2002 e visionabile in Rete. Altre risorse sono esclusivamente destinate ai giornalisti ed agli organi di stampa, e non tutto il materiale è effettivamente disponibile a causa di problemi nel caricamento di alcune finestre.
Il sito è relativamente semplice ed è senza dubbio una delle fonti più autorevoli in merito a quello che è il quadro sociale e tecnologico attuale in Afghanistan. Un passo in avanti, anche virtuale.
Per maggiori dettagli, vedi l¿articolo correlato: Il governo afgano apre il suo dominio Internet, ¿.af¿
Usabilità: @@@
Contenuti:@@
Grafica: @@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.