RECENSITI
www.bullying.co.ukE” con particolare soddisfazione che vi presentiamo quest”oggi un prodotto web decisamente originale e ben riuscito: il britannico Bullying Online. Il sito beneficia del supporto di ben 33 MPs della House of Commons e si presenta con un lay-out alquanto singolare composto principalmente da una sola pagina, quella principale. Bullying Online fornisce una sorta di servizio sociale gratuito, presso cui rivolgersi per ricevere consigli e contatti utili al fine di far fronte al bullismo infantile ed adolescenziale, grazie alle numerose notizie e sezioni dedicate ai bambini, ai genitori e agli insegnanti.
Sono offerti consigli e suggerimenti per affrontare tali problemi soprattutto in ambiente scolastico, suggerendo l¿approccio più adeguato e le possibili implicazioni legali. La consulenza ed i consigli offerti direttamente ai ragazzi sul web fanno uso di un linguaggio chiaro ed elementare. Le risorse per gli insegnanti, invece, riguardano varie informazioni sul bullismo nel mondo e suggeriscono come condurre una statistica nella scuola grazie a key-questions; sono inoltre presenti sul sito molte testimonianze di genitori e studenti che hanno corrisposto con gli assistenti sociali del sito.
E¿ possibile visionare differenti templates di lettere da scrivere all¿Istituto scolastico in caso di problemi legati al minore e rimanere al corrente di tutte le attività promosse da Bullying Online nei suoi 2 anni di vita, tramite eventi e dibattiti, campagne in Rete e statistiche. Una sezione dedicata al bullismo di stampo razzista, delle guidelines per i bambini nel cyber-spazio, ed una pagina solo per i contatti da parte dei media competano il quadro.
La grafica, nella sua semplicità, è geniale e lo stile da ¿reparto di pediatria¿ nella scelta dei font, dei colori e dell¿impaginazione non poteva essere più azzeccata. Facilissima la consultazione ed enorme la mole di informazioni e utili suggerimenti. Il ruolo d¿intermediazione ricoperto potrebbe senza dubbio essere un buon esempio per un progetto simile sul nostro territorio.
Per maggiori dettagli, vedi anche l¿articolo : Gran Bretagna, i ragazzi sempre più vittime del cyber-bullismo
Usabilità: @@@
Contenuti:@@@
Grafica: @@@
Legenda: @ insufficiente; @@ buono; @@@ ottimo.