Sky Italia

di |

Italia


Sky - logo

Sede
Via Piranesi n. 46, Milano

Presidente
Rupert Murdoch

Amministratore Delegato
Tom Mockridge

Chief Operating Officer
Mark Williams


URL
: www.skytv.it

ATTIVITA’

Pay tv via satellite

ASSETTI

Azionisti

News Corporation


Partecipazioni

Italia
Nessuna partecipazione

Europa
Nessuna partecipazione

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1991
Nasce Tele+, prima pay Tv in Italia. I canali proposti sono tre: uno per il cinema (+1), uno per lo sport (+2), uno per la cultura (3+).

1993
(Dicembre) Nasce Stream per diffondere e promuovere applicazioni e servizi multimediali diffusivi e interattivi. Stream agisce anche da Service Provider fornendo ai produttori di programmi e servizi – i Content Provider – la propria capacità tecnologica, realizzando tutte le attività commerciali e amministrative e gestendo la distribuzione dei programmi e dei servizi.

2002
(1 ottobre) Nasce Sky Italia Spa. News Corp conferma l’acquisto di Tele+ da Vivendi, per 900 milioni di euro (888 mln di dollari) e l’intenzione di fondere Tele+ con Stream (che controlla al 50% con Telecom Italia, che scenderà a una quota del 20% della piattaforma unica) per dare vita alla nuova pay tv.

2003
(31 marzo) La Commissione europea dà informalmente via libera condizionato alla fusione fra Stream e Telepiù, autorizzando di fatto la creazione di un polo unico della televisione a pagamento in Italia. Il via libera di Bruxelles è condizionato al rispetto di numerose condizioni da parte di News Corporation..
(2 aprile) Arriva il via libera formale della Ue alla fusione. A News Corporation è stato imposto di rinunciare ai diritti esclusivi per la trasmissione non satellitare di contenuti premium (partite di calcio, eventi sportivi, film). La società di Murdoch, inoltre, dovrà vendere le emittenti terrestri e digitali e analogiche di Tele+.
(16 aprile) Arriva anche l’assenso dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana.
(12 maggio) A Cinecittà, Roma, è stato presentato il management di Sky Italia.
(13 giugno) Sigla un accordo con Thomson per la fornitura dei decoder.
(15 luglio) Raggiunge un accordo con Video Italia, la tv di sola musica italiana del gruppo Radio Italia Spa. In base all’accordo, da agosto Video Italia diventa una “Pay TV” inclusa nel pacchetto base PrimoSky e sarà visibile solo aderendo ad un abbonamento. agosto) Parte la visione dei programmi dell’abbonamento sottoscritto.
(24 luglio) Presenta la campagna di lancio di Sky Cinema che andrà in onda sulla pay Tv italiana alle ore 12 del 31 luglio.
(25 luglio) Conclude un accordo con Publikompass. Il contratto che riguarda la raccolta pubblicitaria su alcuni canali, dovrebbe estinguersi nel giugno 2004.
(30 luglio) Conclude un accordo con RaiSat, la società controllata al 95% dalla Rai e al 5% da Rcs Media, In base ai termini dell’accordo, RaiSat produrrà 5 canali per Sky.in cambio di 44 milioni il primo anno. Questa cifra verrà aggiornata ogni anno per i prossimi 6 anni.
(31 ottobre) La Commissione Ue ha dato il via libera alla vendita di due frequenze di Sky, Prima Tv e Europa Tv, al consorzio formato da TF1 e da Tarak Ben Ammar. L’operazione ha un valore di 110 milioni di euro. Questa cessione fa parte delle condizioni poste dall’Antitrust alla fusione di Stream e Telepiù.
(15 dicembre) Lancia Playin’ Tv, un nuovo servizio di giochi interattivi. Playin’ Tv offrirà otto videogames per giocare dal televisore, senza bisogno di dispositivi aggiuntivi. Per poter accedere al canale sarà necessario un abbonamento aggiuntivo.

2004
(Febbraio) Il canale di Sky, History Channel, dedicato allo storia, firma un accordo con l’Istituto Luce. L’accordo sarà effettivo da marzo 2004. In base ai termini dell’accordo il materiale dell’Istituto Luce entrano nella programmazione del canale di Sky. Nei prossimi mesi le due società produrranno nuovi documentari, che verranno proposti sul mercato tv internazionale.
(18 febbraio) Sigla un accordo con Universal Electronics Inc. (UEI). In base ai termini dell’accordo la UEI svilupperà un nuovo modello di telecomando universale compatibile con i decoder di Sky Italia.
(23 febbraio) Lancia “Fox Life”, un nuovo canale che di fatto è una rete generalista.
(2 marzo) Il Perugia lascia Gioco Calcio per passare a Sky. L’accordo fra il team umbro e Sky sarà nell’ordine di non più di 3 miliardi di vecchie lire fino alla fine del campionato. Ricordiamo che la stessa scelta era stata fatta dal Modena lo scorso dicembre.
(30 aprile) Sottoscrive con la Juventus degli accordi per la trasmissione televisiva delle partite del campionato italiano 2005-2006 e 2006-2007, per un corrispettivo rispettivamente di 90 e 94,5 milioni di euro.
(14 giugno) Annuncia una temporanea sospensione delle trasmissioni nella notte del 15 giugno – tranne per la finale Nba – e poi, da mezzogiorno del 16 giugno partiranno otto nuovi canali tv e di 13 canali pay per view. I nuovi canale sono Sky Meteo 24, E! Entertainment, Hallmark, Bbc Prime, National Geographic Channel +1, The History Channel +1, tutti nell’offerta PrimoSky, e Sky Cinema Classics che va ad aggiungersi all’offerta CinemaSky.
(29 giugno) Dall’accordo tra Mediaset e l’universita Iulm nasce il consorzio Campus Multimedia In.Formazione, un progetto che ha come scopo creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell’economia digitale, dei media e della comunicazione. Al progetto anche Enterprise Digital Architects, DMT – Digital Multimedia Technologies, Medusa, Mondadori, Sole 24 Ore, Sky, TXT e Wind.
(7 luglio) Nasce Sky Pubblicità, la nuova concessionaria interna che ha cominciato dall’1 luglio a raccogliere la pubblicità dei canali SKY, dei canali Fox e dello SKY Magazine.
(2 settembre) Nasce Cinema Classic, nuovo canale dedicato ai film che hanno fatto la storia del cinema.
(7 settembre) Acquista i diritti televisivi di tutta la serie B, ad eccezione del Bari.
(11 settembre) Sigla con il Palermo un accordo biennale per la cessione dei diritti criptati sul satellite. L’accordo, inoltre, prevede anche un bonus in caso di un eventuale piazzamento del Palermo in zona Uefa.
(21 settembre) Parte Technology Channel, programma televisivo nato dalla collaborazione del Politecnico di Milano ed Ety. Le puntate saranno introdotte dal rettore Giulio Ballio, che presenterà gli argomenti delle quattro rubriche: La Voce, Accade al Politecnico, Il Laureato, Cinematografa scientifica.
(21 settembre) Telecom Italia accetta l’offerta (90 milioni di euro) presentata da News Corporation per l’acquisto del suo 19,9%. La vendita dovrebbe essere formalizzata il 28 settembre.
(24 settembre) Annuncia di aver aumentato il numero dei programmi in chiaro sul menu personale e che a partire da novembre sarà possibile memorizzare nella propria lista personalizzata 300 canali in chiaro e non più 20 come accade oggi.
(28 settembre) Finalizza l’accordo con Telecom Italia per acquisire il 19.9% di Sky Italia in mano all’ex monopolista italiano. L’operazione ha un valore di 88 milioni di euro.
(11 ottobre) La Fiorentina sottoscrive con Sky un contratto biennale per i diritti di trasmissione delle partite.
(14 ottobre) E’ ufficializzato l’accordo tra Sky e As Roma per la trasmissione delle partite giocate in casa del campionato italiano, del resto del mondo e di alcune partite amichevoli, nonché per la cessione di altri diritti commerciali per le stagioni 2005-2006 e 2006-2007. Sky pagherà alla As Roma 102 milioni di euro in due anni.
(20 ottobre) Canal D (ex Home Shop Europe), tv di televendite, abbandona la piattaforma satellitare di Sky Italia per il multiplex diditale terrestre di Telecom Italia Media.
(Novembre) Inizia a trasmettere Nickelodeon sul canale 604. La programmazione è diretta ai bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni.
(Dicembre) Sky Tg 24 viene trasmesso sugli schermi delle tv degli Usa. Il costo dell’abbonamento a Sky Tg 24 negli Usa è di 10 dollari al mese.

2005
(Febbraio) Jetix Europe N.V. annuncia un nuovo accordo con Sky Italia per il lancio in Italia di Jetix e Jetix +1 a partire dal primo marzo 2005, in sostituzione di Fox Kids e Fox Kids +1 (canali 616e 617 di Sky). L’accordo prevede anche la produzione di un canale dedicato ai teenager che sarà lanciato nel corso di quest’anno.
(2 marzo) Viene firmato il P@tto di Sanremo dal governo e da una cinquantina di diversi soggetti (imprese multimediali e di telecomunicazione e produttori di contenuti) che operano per gestire la cosiddetta “rivoluzione digitale”, ossia i diversi contenuti immessi sulla Rete, dalla musica al cinema all’editoria. Tra i sottoscrittori, ci sono Adiconsum, Aesvi, Afi, Agi, Anica, Bsa, Fastweb, Fieg, H3G, Mediaset, Rai, Microsoft, Sky, Sony, Siae, Sugar Music, oltre a Telecom, Tiscali, Vodafone, Wind.
(9 marzo) Annuncia che offrirà l’istallazione gratuita di un impianto satellitare condominiale accessibile a tutti gli inquilini. Obiettivo dell’operazione di Sky è abbattere le barriere tecnologiche per l’accesso alla tv satellitare e raggiungere 200 mila parabole condominiali multi-utente entro giugno 2006.
(10 marzo) Il management di Sky critica le iniziative attuate dal governo per promuovere il digitale terrestre a scapito del satellitare. Sky, inoltre, ha affermato che i diritti del calcio sono tutti da rinegoziare perché la tv satellitare non ha più l’esclusiva dopo l’inizio delle partite anche su Mediaset e La7.
(15 aprile) Annuncia che a partire dall’1 maggio lancerà 4 nuovi canali: Eurosport, Gxt, Animal Placet (canale Disney dedicato ai bambini dai 3 ai 5 anni) e Playhouse Disney (dedicato ai ragazzi e alle loro famiglie).
(12 maggio) Si aggiudica i diritti tv per la trasmissione delle partite dei Mondiali 2006. In particolare, Sky Italia ha ottenuto l’esclusiva per tutti gli incontri ad eccezione degli incontri dell’Italia, delle semifinali e delle finali che dovranno essere comunque trasmesse in chiaro, secondo quanto prevede il regolamento dell’Authority sugli eventi sportivi di interesse pubblico. Il valore del contratto siglato da Sky Italia si dovrebbe aggirare attorno ai 40 mln di euro.
(3 giugno) Promuove il digitale satellitare in Sardegna e Val D’Aosta. Da oggi fino al 31 agosto i residenti delle due regioni potranno usufruire di una speciale promozione che, ad un costo agevolato, offre un decoder satellitare di proprietà e 30 giorni di visione gratuita del pacchetto Sky.
(14 luglio) Sigla con Fox siglano un accordo per la produzione cinematografica e televisiva italiana, dando vita ad una collaborazione per lo sviluppo della produzione di contenuti di qualità ed offrendo il proprio contributo alla crescita dell’industria culturale in Italia.
(20 luglio) Raggiunge con FIT (Federazione Italiana Tabaccai) un accordo per la costituzione a breve di una società mista diretta a operare nel settore dei giochi e dei servizi tramite la televisione satellitare interattiva.
(21 luglio) Sky Sport si è aggidicata i diritti in esclusiva del Findomestic Super 10, della Coppa Italia e degli eventi di Lega (Finale Coppa Italia, Finale Super 10 e All Star Game) di rugby. L’accordo ha valore per laprossima stagione sportiva, con l’opzione di rinnovo per il 2006-2007.
(15 settembre) Raggiunge con Eutelsat un accordo di lungo periodo per assicurare la continua espansione dei canali e dei servizi della payTv italiana nei prossimi 20 anni. L’accordo riguarda sia il rinnovo per i sedici transponder già utilizzati da Sky, che il noleggio di dieci ulteriori ripetitori sui satelliti Hot Bird, attraverso cui la piattaforma trasmette i propri canali digitali, ricevibili in tutte le abitazioni italiane con parabole da 60 cm.
(11 ottobre) Presenta il nuovo decoder, My Sky che permette di mettere in pausa un programma in diretta, di vedere subito il replay di una scena saliente e di registrare automaticamente le serie tv preferite. My Sky sarà sul mercato a partire dal 15 novembre.
(23 ottobre) Inizia a trasmettere il Campionato Primavera Tim e la Primavera Tim Cup, di cui Sky Sport ha acquisito i diritti in esclusiva per la stagione 2005/2006.
(6 dicembre) Rende noto di aver chiesto a Mediaset di cambiare il rapporto contrattuale che prevedeva la fornitura e la trasmissione dei quattro canali (Duel TV, Happy Channel, MT Channel e IT Italia Teen Television) sulla piattaforma SKY fino a tutto il 2010, trasformandolo in cessione di diritti. Mediaset ha accolto la richiesta di rescissione anticipata del vincolo contrattuale, sospendendo la fornitura dei canali a partire dal 1 gennaio 2006. Contestualmente SKY Italia si è impegnata ad acquistare da Mediaset la library dei diritti televisivi satellitari che alimentavano i quattro canali.

2006
(13 gennaio) Acquista da Mediaset per 157,3 milioni di euro i diritti satellitari della Juventus per i campionati di Serie A 2007/2008 e 2008/2009.
Il Consiglio di Stato, respingendo l’appello della tv satellitare contro la sentenza del Tar che dava ragione all’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, ha deciso che Sky dovrà dotarsi di una carta dei servizi per la tutela dei propri utenti.
(23 gennaio) Sigla con Telecom Italia un accordo per la commercializzazione dei canali cinema di Sky su “Alice Home TV”, la TV via Internet di Telecom Italia. L’accordo tra le due società permetterà di trasmettere i canali Sky Cinema 1, Sky Cinema 2, Sky Cinema 3, Sky Cinema Autore, Sky Cinema Max, Sky Cinema 16:9, Sky Cinema Classics, Studio Universal e Rai Sat Cinema World, dedicati ai migliori film nazionali e internazionali.
(1 febbraio) Raggiunge un accordo per l’acquisizione dei diritti televisivi via satellite delle partite del Livorno. L’intesa riguarda le stagioni 2006/2007 e 2007/2008 del Campionato Italiano di calcio e prevede la cessione a Sky da parte della società A. S. Livorno Calcio dei diritti satellitari criptati delle partite giocate in casa.
(2 febbraio) Ha attivato un canale satellitare dedicato alla sperimentazione delle trasmissioni in alta definizione per il territorio italiano con formato di compressione MPEG4.
(7 febbraio) Mediaset raggiunge con Sky un’intesa per la cessione dei diritti satellitari delle partite dell’Inter per le stagioni 2007-2008 e 2008-2009.
(6 aprile) Raggiunge l’accordo per l’acquisizione dei diritti televisivi via satellite delle partite del Messina. L’intesa riguarda le stagioni 2006/2007 e 2007/2008 del campionato di serie A e prevede la cessione a Sky da parte della società Fc Messina dei diritti satellitari criptati delle partite giocate in casa e di altri diritti commerciali.
(7 aprile) Comunica di aver raggiunto l’accordo con la Lazio ed RTI Spa ”per l’acquisizione dei diritti esclusivi satellitari relativi agli incontri casalinghi del Campionato Italiano di Serie A” della Lazio. L’accordo riguarda le stagioni 2007-2008 e 2008-2009.
(19 aprile) Acquista i diritti satellitari delle partite interne della Roma per il biennio 2007-2009. Sky ha anche precisato che “è stato raggiunto un accordo con la società As Roma e RTI SpA per l’acquisizione dei diritti esclusivi satellitari relativi agli incontri casalinghi del campionato italiano di serie A. L’accordo riguarda le stagioni 2007-2008 e 2008-2009“.
(2 maggio) Annuncia insieme a Eutelsat il lancio in Italia del nuovo pacchetto Sky HD dedicato al contenuto di HDTV (High Definition Television). Per sostenere la propria espansione nell’HDTV, Sky Italia ha deciso di noleggiare un transponder addizionale su HOT BIRD dal 1° maggio, portando a 18 transponders la propria capacità totale utilizzata sui satelliti HOT BIRD di Eutelsat.
(3 maggio) Annuncia che a partire dal 15 maggio sul canale 132 di Sky arriva Fantasy, con un palinsesto dedicato al meglio della produzione horror, sci-fi e d’avventura. Il canale è pensato per un target femminile e maschile dai 16 ai 45 anni, mentre dal 21 maggio sul canale 113 di Sky arriva Fx, emittente maschile pensata per un target principale di 24-44 anni con profilo socio-economico medio alto e alto. Da giugno Fx sarà raggiungibile anche dai telefoni cellulari.
(8 maggio) Acquista il sistema “Piero”, sviluppato dalla Red Bee Media che verrà utilizzato per tutto l’arco del mondiale di calcio. Il sistema “Piero” permette: di analizzare più approfonditamente gli sport in generale, specialmente il calcio; di vedere il gioco da zone e angolature che non sono visibili o catturabili con le normali macchine fotografiche o videocamere; di trasportare le immagini reali in uno stadio virtuale, dove possono essere analizzate da varie angolature per un’analisi migliore.
(12 maggio) Stringe con Tiscali un accordo che prevede il lancio di un’offerta congiunta sui servizi ADSL. L’iniziativa, che ha durata limitata da fine maggio al 30 settembre, è stata battezzata “Tiscali For Sky” e offrirà a tutti gli abbonati Sky, a condizioni particolarmente vantaggiose, varie connessioni di Adsl Tiscali a 4, 8 e 12 Mbps di tipo non a consumo.
(13 maggio) La Juventus precisa, come richiesto dalla Consob, che “i contratti per i diritti televisivi relativi alle stagioni 2007-2008 e seguenti stipulati con RTI e Sky non prevedono alcuna clausola specifica in materia di sanzioni sportive, salvo l’obbligo di rinegoziazione in buona fede del corrispettivo in caso di retrocessione in Serie B.
(16 maggio) Sceglie GlobeCast per le trasmissioni in HDTV. GlobeCast Italia, infatti, sarà il fornitore di Sky Italia per il servizio di trasporto dei segnali in Alta Definizione dall’IBC di Monaco alla sede di Sky a Cologno Monzese di tutte le partite del Campionato del Mondo di Calcio 2006.
(15 giugno) Annuncia che trasmetterà le partite della Juventus anche per la prossima stagione, qualunque sia l’esito dell’inchiesta in corso.
(16 giugno) Raggiunge con il Gruppo Editoriale L’Espresso un accordo per la distribuzione sulla piattaforma satellitare dei contenuti multimediali prodotti dal gruppo italiano. In base all’intesa ALL MUSIC sarà visibile sul canale 128 della piattaforma. Inoltre, a partire da agosto, il Gruppo Editoriale l’Espresso, attraverso la sua controllata Elemedia, fornirà a SKY in esclusiva 25 canali audio tematici. Anche i nuovi canali audio entreranno a far parte del pacchetto Mondo SKY, lo stesso che già oggi ospita il canale televisivo Deejay Tv, che continuerà ad essere distribuito sulla piattaforma.
(10 luglio) Partono le sue trasmissioni ad alta definizione. Si comincia con quattro canali: Cinema (in anteprima il nuovo film ‘Robots’), Sport, Documentari e Intrattenimento.
(17 luglio) Conferma che trasmetterà le partite della Juventus, anche dopo la decisione della Caf che ha inflitto alla Juventus la retrocessione in serie B e una penalizzazione di 30 punti.
(4 settembre) Acquista i diritti integrali del Mondiale di Rugby 2007. Sky trasmetterà in diretta esclusiva tutte le 48 partite della Coppa del Mondo 2007 di Rugby, che si disputerà in Francia dal 7 Settembre al 20 Ottobre del prossimo anno.
(7 settembre) Il campionato di calcio di serie B verrà trasmesso sulle frequenza satellitari di Sky sport e sul DTT di Sportitalia. I diritti televisivi sono stati venduti per una cifra pari a 40 milioni di euro. Escluse dall’accordo Juventus, Genoa e Napoli che si erano già accordate con Sky per il satellitare e con Mediaset per il digitale.
(14 settembre) Sigla con Telecom Italia un accordo biennale che prevede la cessione da parte di Telecom Italia a SKY dei diritti satellitari delle partite giocate in casa da Fiorentina, Palermo, Sampdoria, Parma e Catania nel Campionato 2006/2007 e 2007/2008 per un valore di oltre 76 milioni di euro all’anno.
(20 settembre) Rupert Murdoch annuncia che i colloqui con Telecom Italia sono volti al termine, in quanto preferisce mantenere indipendente Sky Italia.
(29 settembre) Conclude con la Lega Basket Seri A l’accordo, come previsto, senza la Virtus Bologna. Sono infatti 17 i club compresi nel contratto televisivo. L’accordo tra Sky e la Lega Basket prevede la trasmissione in diretta di 3 partite: il sabato alle 20.30, la domenica alle 12.00 e la domenica sera alle 20.30. Possibile anche una quarta partita in diretta al venerdì sera alle 20.30 su richiesta della Lega.
(9 ottobre) Raggiunge con Fastweb un accordo per distribuire sulla piattaforma IPTV di Fastweb l’intera offerta televisiva di Sky. L’intesa permetterà infatti ad entrambe le aziende di integrare i servizi offerti ai rispettivi clienti proponendo anche quelli dell’altro operatore. Con riferimento all’accordo commerciale le società hanno precisato che non è possibile quantificare gli impatti economico-finanziari dell’accordo.
(6 novembre) In partnership con realestate.com.au, gestore del maggior sito immobiliare australiano, annuncia l’acquisizione del 90% di Casa.it attraverso un’operazione da 9,6 milioni euro. SKY Italia controllerà il 30,6% di Casa.it e realestate.com.au Ltd. il 59,4%, mentre il fondatore e amministratore delegato di Casa.it Antonio Fregnan manterrà il 10%.
(21 novembre) Firma un’intesa con Erif Real Estate, gruppo immobiliare del Nordovest lombardo per dotare tutte le nuove costruzioni che realizzerà Erif di un impianto satellitare centralizzato. L’intesa prevede, inoltre, che tutte le abitazioni siano dotate del decoder Sky di proprietà con un anno di abbonamento gratuito al pacchetto Mondo Sky.
(25 novembre) Dalla collaborazione tra Vodafone Italia e SKY nasce Vodafone SKY TV, la televisione in digitale pensata per offrire il meglio della programmazione SKY in mobilità sui cellulari Vodafone.
(12 dicembre) Lancia, insieme a Vodafone Italia, Vodafone Sky TV. Così contenuti fino ad oggi accessibili solo agli abbonati Sky sono da oggi disponibili a tutti i clienti Vodafone Sky Tv. Vodafone e Sky prevedono di lanciare progressivamente nuovissimi canali creati per la pay tv e fruibili sui telefonini Vodafone.
Lancia Sky Show, un nuovo canale dedicato a intrattenimento, umorismo e divertimento: Sky Show. Il 40% della programmazione sarà prodotta da Sky.
(20 dicembre) Annuncia che inizierà a produrre anche fiction. La prima avrà la direzione artistica di Gabriele Salvatores. Si tratta di una serie di sei puntate, da 90 minuti l’una, tratta dal film “Quo vadis baby?”, diretto dallo stesso Salvatore sulla base dell’omonimo libro di Grazia Verasani.

2007
(25 gennaio) Sigla con Telecom Italia un accordo che permetterà la visione dei canali dell’offerta Premium di SKY su Alice Home TV.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Non disponibili


Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz