Italia
Sede
Via Brenta n. 11, 00198 Roma
Presidente e Amministratore Delegato
Orlando Corradi
Vice Presidente
Roberto Pessi
URL: www.mondotv.it
ATTIVITA’
Produzione e distribuzione, specializzata in programmi di animazione
ASSETTI
Azionisti
Famiglia Corradi (50.1%), Mercato (49.9%).
*Aggiornati al 31 dicembre 2005
Partecipazioni
Italia
Doro TV Merchandising Srl, Mondo Home Entertainment SpA, Mondo Distribution Srl, Mondo Licensing Srl, Mondo Cinema Srl.
Europa
MIM Mondo IGEL Media AG (Germania)
Mondo
Hahn Shin Corp., Hahn Shin On Line (Corea)
CRONOLOGIA
1964
Orlando Corradi fonda la società Dea S.n.c., insieme a Kenichi Tominaga.
1979
Viene costituita la società Doro TV Merchandising, controllata al 100% da Mondo Tv. La società ha l’obiettivo di commercializzare in Italia cartoni animati e, successivamente, di realizzare film live.
1985
Viene costituita Mondo TV Srl.
1990
Doro TV Merchandising produce le prime serie televisive: “Il libro della Giungla” e “Cristoforo Colombo”.
1992
Mondo TV realizza la produzione di “Robin Hood”.
1993
Produce “Biancaneve”.
1994
Realizza “La leggenda di Zorro”.
1997
Mondo TV estende la propria attività ad alcuni settori correlati quali video, cd-rom, musica, libri, figurine, giocattoli e merchandising.
1999
Mondo TV viene trasformata in Società per Azioni.
Realizza il primo lungometraggio di animazione destinato alla distribuzione cinematografica: “La leggenda del Titanic” (80 minuti di durata).
(14 ottobre) Sigla un o contratto comprendente alcuni dei suoi titoli d’animazione di maggior successo (Simba è nato un Re, Pocahontas, Il Grande Libro della Natura, Super Eroi, Il Corsaro Nero e Simba Junior il Re del Football) con il canale televisivo per ragazzi NOGA COMMUNICATION of ISTRAEL. Il contratto oltre a prevedere l’utilizzo dei diritti di sfruttamento televisivo comprende anche lo sfruttamento dei diritti di Merchandising.
(30 luglio) Canale 5 rinnova i diritti di per Colombo, una della prime produzioni Mondo realizzata nel 1992.
2000
(5 gennaio) Firma con la RAI un nuovo accordo di coproduzione. Il contratto riguarda i secondi 26 episodi della serie Sandokan, dopo il grande successo di Sandokan I. Il budget della produzione previsto è di cerca 11 miliardi di lire. La messa in onda degli episodi è prevista per Gennaio 2001.
Acquisisce il 100% di Doro TV.
(26 luglio) Firma tramite la controllata Doro TV Merchandising un accordo con la Nippon Animation International di Tokyo. Il contratto prevede il rinnovo dei diritti di distribuzione in Italia di un totale di 585 episodi di cartoni animati pari a 12 serie televisive.
(3 agosto) Acquista dalla giapponese Toei Animation i diritti per la distribuzione televisiva delle nuove serie di cartoons Wingman e Ghost Sweeper Mikami (92 episodi complessivi). Il Gruppo ha inoltre rinnovato la licenza per i diritti televisivi della serie “Ken Il Guerriero” (152 episodi).
(20 settembre) Sigla un accordo con la coreana Hahn Shin Corporation per la co-produzione del film a cartoni animati “La Turandot” per il cinema.
(Dicembre) Stringe un accordo con Sodip S.p.A. per la distribuzione su tutto il territorio nazionale dei propri prodotti editoriali (libri, fumetti, figurine, album).
2001
(15 gennaio) Sigla un accordo con la The Animation Band per la produzione esecutiva e la distribuzione di “Lupo Alberto II” e di “Spaghetti Family” di Bozzetto.
(5 febbraio) Stringe un accordo con la coreana Hahn Shin Corporation per la co-produzione e vendita di oltre 500 episodi di “cartoons” e 5 lungometraggi fino al 2008.
(21 marzo) Sigla un accordo con Wind per la fornitura di contenuti e la realizzazione congiunta di servizi interattivi su internet e telefonia mobile.
(Aprile) Acquista il 30,3% del capitale di Igel Media AG, società tedesca specializzata nella distribuzione di serie televisive destinate a ragazzi e famiglie
(9 luglio) Rafforza la partnership strategica con Hahn Shin Corp. con l’acquisizione del 2,4% del capitale e l’ingresso nel Consiglio di Amministrazione della società coreana.
Acquista una partecipazione pari al 10% nella società Hahn Shin On Line.
2002
(1 febbraio) Cede a Mediatrade S.p.A. (Gruppo Mediaset) i diritti in Italia per la trasmissione in TV di 6 serie di cartoni animati per un totale di 266 episodi. I contratti hanno per oggetto le serie “Turtle Hero”, “San Francesco”, “Robin Hood”, “Zorro”, “Cyborg” e “Ghost Sweeper Mikami” e sono tutti di durata pluriennale. Il giro d’affari dell’operazione sarà di circa 2 milioni di euro.
Sottoscrive obbligazioni convertibili – il controvalore complessivo è di circa 1,4 milioni di euro – emesse dalla Igel Media AG, di cui detiene una partecipazione del 30,3%.
(19 aprile) Firma una serie di contratti preliminari finalizzati alla cessione temporanea, da 3 a 5 anni, dei diritti per la televisione di 10 serie TV di cartoni animati della propria “library”, a televisioni in Paesi dell’Est Europa, Medio Oriente e Asia. Il valore complessivo degli accordi è di circa 2,5 milioni di Euro,
(3 giugno) Stringe un accordo pluriennale con la FIFA per diritti TV e home video dei “cartoons” sulle mascotte dei mondiali di calcio 2002.
(23 settembre) Sale al 52,4% nel capitale della società tedesca MIM Mondo Igel Media AG.
(2 luglio) Porta a termine un accordo per la distribuzione della “library” di proprietà (oltre 1000 episodi di “cartoons”) in Ucraina per un valore complessivo di 0,5 milioni di dollari.
(27 agosto) Conclude un accordo con Ripley’s Home Video per la distribuzione in esclusiva di circa 50 film.
(20 novembre) Nasce Mondo Cinema S.r.l.. La nuova società, che è interamente controllata da Mondo TV S.p.A., opererà nella distribuzione diretta dei film prodotti dal Gruppo presso le sale ed i circuiti cinematografici.
2003
(20 gennaio) La “library” del Gruppo Mondo TV è stata valutata per una cifra complessiva di oltre 169 milioni di euro, secondo l’analisi al 31 dicembre 2002 commissionata da Mondo TV a Kagan World Media Inc.
(24 gennaio) Costituisce, attraverso la propria controllata Mondo Home Entertainment, la Mondo Distribution S.r.l. attiva nella distribuzione di prodotti “home video”.
(11 aprile) Firma un accordo con la casa di produzione Nord coreana Sek per la co-produzione di 4 lungometraggi di animazione (Genghis Khan, Madre Teresa, Padre Pio e Ramses) per un importo complessivo di 19 milioni di Euro.
(25 luglio) Siglato, insieme alla propria controllata tedesca MIM Mondo Igel Media Ag, un memo deal vincolante con la casa di produzione tedesca NDF per la realizzazione di 2 film a cartoni animati e una serie di cartoons TV da 26 episodi basati sulla novella “Felix” molto nota in Germania.
(7 agosto) L’assemblea straordinaria degli azionisti di Mondo Tv approva l’aumento di capitale da massimi 40 milioni di euro previsto dagli accordi con Banca Imi. L’aumento sarà riservato ad investitori istituzionali e prevede l’emissione di massimo 1,3 milioni di nuove azioni con esclusione del diritto di opzione, da offrire anche in più tranches in qualsiasi momento fino al 28 febbraio 2006. L’operazione consentirà comunque alla famiglia Corradi di mantenere il controllo della società.
(9 settembre) Offre in sottoscrizione a Banca Imi la prima tranche dell’aumento di capitale deliberato lo scorso agosto per un ammontare massimo di 40 milioni di euro. Il numero di azioni sottoscritte a fermo dalla banca sarà compreso tra un minimo di 13.500 pezzi ed un massimo di 35.000 ed il prezzo minimo sarà pari a 29,29 euro.
(23 ottobre) Firma un accordo con Unicef Italia per la realizzazione di un cortometraggio a cartoni animati della durata di 13 minuti oltre alla sigla di apertura e di chiusura.
(3 novembre) Il Gruppo Mondo TV sigla, attraverso la propria controllata MIM Mondo Igel Media AG, un deal memo vincolante con la società di produzione tedesca Traffix Entertainment GmbH per la realizzazione di una co-produzione di una serie di cartoni animati dal titolo “The Nimbols”. Il budget complessivo della produzione è di circa 6,9 milioni di euro. In base all’accordo Mondo TV spa ha ottenuto la distribuzione mondiale della serie per 16 anni (più eventuali 2) e ha acquistato la licenza esclusiva e perpetua dei diritti cinematografici, TV, Home Video e DVD per l’Italia, Spagna, Portogallo, Corea, sud est asiatico, penisola indiana e altri territori minori per un corrispettivo di 1,25 milioni di Euro, da corrispondersi in più rate.
2004
(1 marzo) Il Consiglio d’amministrazione di Mondo Tv ha proposto la distribuzione agli azionisti di un dividendo lordo di 35 centesimi per azione.
(6 marzo) Avvia la procedura per l’ammissione nell’indice techstar, il nuovo settore per i titoli del Nuovo Mercato. La presentazione definitiva della domanda avverrà entro il 15 marzo.
(17 marzo) Avvia la procedura per la domanda di ammissione al nuovo settore TechStar di Borsa italiana. I titoli ordinari di Mondo Tv entreranno, secondo quanto riportato in un avviso della Borsa, in TechStar “a decorrere dal 18 marzo“.
(18 marzo) Sottoscrive tre memorandum of understanding con Padmalaya Telefilms Ltd. per la co-produzione e lo sfruttamento di quattro nuove serie televisive d’animazione nonché per la concessione in licenza di 1.000 episodi della library di Mondo TV. Le intese preliminari prevedono la realizzazione da parte di Padmalaya della produzione esecutiva di 104 nuovi episodi d’animazione di mezz’ora ciascuno, al prezzo di 135.000 dollari ad episodio, per un importo complessivo di 14,04 milioni di dollari. Padmalaya inoltre acquisterà da Mondo TV i diritti di sfruttamento delle nuove serie per l’India, Pakistan, Sri Lanka e altri Paesi dell’area indiana ed il 20% per il resto del Mondo (ad esclusione dell’Italia che resta area di sfruttamento di Mondo TV), al prezzo di 100.000 dollari per episodio, per un importo totale di 10,4 milioni di dollari.
(18 marzo) Sottoscrive tre memorandum of understanding con Padmalaya Telefilms Ltd. per la co-produzione e lo sfruttamento di quattro nuove serie televisive d’animazione nonché per la concessione in licenza di 1.000 episodi della library di Mondo TV. Le intese preliminari prevedono la realizzazione da parte di Padmalaya della produzione esecutiva di 104 nuovi episodi d’animazione di mezz’ora ciascuno, al prezzo di 135.000 dollari ad episodio, per un importo complessivo di 14,04 milioni di dollari. Padmalaya inoltre acquisterà da Mondo TV i diritti di sfruttamento delle nuove serie per l’India, Pakistan, Sri Lanka e altri Paesi dell’area indiana ed il 20% per il resto del Mondo (ad esclusione dell’Italia che resta area di sfruttamento di Mondo TV), al prezzo di 100.000 dollari per episodio, per un importo totale di 10,4 milioni di dollari.
(31 marzo) Acquista i diritti in esclusiva per la distribuzione su Dvd del Grande Fratello dalla Endemol Italia. In base all’accordo Mondo Tv potrà distribuire il 29 aprile i primi 50 giorni di trasmissione dalla casa del Grande Fratello ed entro fine maggio il secondo Dvd dal cinquantunesimo al centesimo giorno.
(8 aprile) I fondi comuni di Jp Morgan Fleming Am arrivano a detenere detengono il 2,159% di Mondo Tv.
(9 giugno) Mondo home entertainment, controllata da Mondo Tv, sigla un accordo di distribuzione con Cvc-Cine Video Corporation per la distribuzione in esclusiva di tutti i film novità (presenti e futuri) e catalogo della società romana. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l’edicola, dell’intero portafoglio home video Cvc, per un ricavo cumulativo previsto nei prossimi tre anni pari a 30 milioni di euro.
(15 settembre) Annuncia l’apertura di due nuove filiali in Francia e in Spagna. Le sedi delle due nuove società saranno rispettivamente Parigi e Madrid.
(21 settembre) Matteo Corradi, membro del board e della famiglia azionista del gruppo, annuncia che entro la fine del 2004 Mondo Tv firmerà alcuni accordi che le daranno accesso al mercato anglosassone e che l’aiuteranno a crescere in Cina e Indonesia nel giro di 12 mesi.
(24 settembre) Mondo Home Entertainment, controllata Mondo TV, firma un nuovo accordo con l’Istituto Luce per la distribuzione in esclusiva di tutto il suo catalogo. L’accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l’edicola, del prestigioso catalogo dell’Istituto Luce che comprende oltre 100 celebri titoli tra film, documentari storici e special interest.
(6 ottobre) Sigla al Mipcom di Cannes un Memorandum of Understanding con la società sud-coreana FX Digital per la realizzazione di un film di animazione in 3D con alcune parti realizzate con tecnologia SGI (la nuova tecnica utilizzata dalle principali case di produzione americane). La produzione che – per la prima volta nella storia di Mondo TV – vedrà parte dello sviluppo operativo negli Stati Uniti, prevede un budget complessivo di 8 milioni di dollari. Il Memorandum of Understanding (che dovrà essere tramutato in contratto definitivo entro 60 giorni) prevede il contestuale riconoscimento a Mondo TV da parte di FX Digital di un importo pari a circa 7,65 milioni di dollari a fronte della cessione dei diritti di commercializzazione in tutto il mondo con esclusione dell’Europa.
(8 ottobre) Mondo Home Entertainment sigla un accordo con Mediamarket per la fornitura di prodotti home-video (DVD) da offrire in vendita abbinata a prodotti di elettronica di consumo presso le catene commerciali Mediaworld e Saturn.
(30 novembre) L’Assemblea degli azionisti di Mondo Home Entertainment Spa ha deliberato di presentare la domanda di quotazione al mercato Expandi di Borsa Italiana. Le relative domande saranno presentate presso Consob e Borsa Italiana per la metà di dicembre 2004, con l’obiettivo di completare il processo di quotazione entro febbraio 2005, subordinatamente all’esito positivo dell’istruttoria. La diffusione delle azioni al pubblico avverrà, previo ottenimento delle autorizzazioni degli organi di controllo richieste per la quotazione, mediante l’assegnazione gratuita da parte della controllante Mondo TV ai propri soci di azioni rappresentanti circa il 25% del capitale sociale di Mondo HE. Al termine dell’operazione, la compagine azionaria di Mondo HE sarà la seguente: Mondo TV SpA 65%; Guglielmo Marchetti (A.D. di Mondo HE) 10%; Orlando Corradi socio di controllo di Mondo TV) e Giuliana Bertozzi 14,5% circa; Mercato 10,5% circa.
2005
(14 gennaio) Sigla con la società californiana Digital Image Farm Inc., attiva nella produzione di animazione audiovisiva in 3D, un accordo che prevede la co-produzione di due film per il cinema (dal titolo “Alessandro” e “Sant’Antonio“) della durata di 80 minuti ciascuno.
(24 febbraio) La Consob dà il via libera per la pubblicazione del prospetto informativo relativo alla
quotazione al mercato Expandi di Borsa Italiana delle azioni ordinarie di Mondo Home Entertainment. La quotazione (che non prevede offerta al pubblico) avverrà mediante distribuzione di riserve in natura con l’assegnazione gratuita, a tutti gli azionisti di Mondo Tv ,di un’azione Mondo He per ciascuna azione Mondo Tv posseduta ad un valore di 0,766 euro per azione (pari al valore nominale per fini fiscali).
(28 febbraio) Mondo Home Entertainment debutta oggi al mercato Expandi con un prezzo di riferimento di 1,65 euro.
(3 marzo) Symphonia sicav riduce al di sotto della soglia rilevante del 2% la partecipazione detenuta in Mondo tv spa, contro il 2,049% che aveva in mano il 24 febbraio scorso.
(17 marzo) La Consob segnala che il 28 febbraio 2005 Orlando Corradi aveva il 77,686% del capitale di Mondo Home Entertainment, di cui il 64,976% posseduto per il tramite di Mondo Tv, mentre Guglielmo Marchetti controllava il 10,002% della società.
(5 aprile) Giuliana Bertozzi cede attraverso una transazione fuori mercato 100 mila azioni Mondo He per complessivi 225 mila euro.
(27 aprile) MHE conclude un accordo con la società italiana Rainbow, per la distribuzione della nuova serie del cartoon Winx, in onda da aprile su Rai 2.
(3 maggio) Cede alla Arcadia Group in licenza, per un periodo di sette anni e al valore complessivo di 1,1 milioni di euro, la ”old library” di proprietà (ovvero composta dalle produzioni passate ma non da quelle future) per TV e home video per i soli mercati di Grecia e Cipro. L’accordo prevede la cessione in licenza di un totale di 1.611 episodi animati della durata di mezz’ora ciascuno (tra cartoons giapponesi, titoli classici e ultime produzioni realizzate) e 10 lungometraggi animati; i diritti di sfruttamento sono esclusivamente in lingua Greca, con l’aggiunta della lingua inglese solo per Dvd.
(18 maggio) MHE conclude un accordo con la Titano Film per la commercializzazione di 40 titoli appartenenti alla library di Mondo HE del genere trash, grandi capolavori, evergreen e animati. In particolare, Mondo HE fornirà i 40 titoli, attingendo il materiale dalla propria library e la Titano Film si occuperà della commercializzazione per corrispondenza tramite coupon all’interno di alcuni magazine.
(18 luglio) Conclude con la saudita Spacetoon TV un accordo di distribuzione per l’Iran e tutti i paesi di lingua araba del Medio Oriente per un valore complessivo di 1.3 milioni di dollari. Spacetoon avrà inoltre un’opzione, esercitabile entro il 30 settembre 2005, per l’acquisto di altri prodotti già presenti nella library di Mondo TV o in produzione, per ulteriori 400.000 dollari.(30 agosto) Attraverso la propria società controllata tedesca MIM Mondo Igel Media AG firma un contratto con ZDF Enterprise per la co-produzione della seconda serie televisiva di animazione (22 episodi da 11 minuti ciascuno) basata sul noto personaggio di Laura Star, protagonista dell’omonimo libro tradotto in oltre 30 lingue e del film di Warner Bros di grande successo in tutta l’Europa continentale.
(6 ottobre) Tramite la sua controllata tedesca MIM Mondo Igel Media Ag firma una serie di contratti con la società Xilam Animation SA che portano alla completa suddivisione dei diritti su 6 serie di cartoon per la TV che fino ad oggi erano detenuti al 50% da ciascuna delle due società. In base ai termine dell’accordo MIM Mondo Igel Media Ag acquisterà la totalità dei diritti di sfruttamento (dal 31 agosto 2005 e per tutto il periodo di copyright) di 2 serie TV, da 26 episodi di mezz’ora ciascuno, sulle quali Xilam manterrà comunque un diritto di distribuzione per i Paesi di lingua francese. L’intesa, inoltre, prevede la cessione da MIM Mondo Igel Media Ag a Xilam della propria quota dei diritti di sfruttamento su altre 4 serie televisive su due delle quali la controllata di Mondo Tv mantiene i diritti di distribuzione per numerosi mercati europei, tra cui Italia, Spagna, Portogallo, Grecia, con l’aggiunta di Gran Bretagna, Irlanda, Europa dell’Est, Asia (escluso il Giappone) per una di esse.
(17 ottobre) Firma con l’americana ELG Media Group un accordo preliminare vincolante del valore commerciale di 7 milioni di euro per la cessione dei diritti di distribuzione di cartoon in Spagna, Portogallo e America Latina. Il contratto definitivo verrà siglato entro il primo dicembre. Il corrispettivo dell’accordo, che copre un periodo di dieci anni, verrà pagato da ELG per 1,5 milioni in contanti e per il resto attraverso la fornitura di servizi di doppiaggio sulla library oggetto dell’accordo. Contestualmente è stato infatti definito un accordo quadriennale per il doppiaggio di oltre 1.700 episodi di animazione della library di Mondo TV in inglese, tedesco, francese e italiano.
2006
(26 gennaio) Giuliana Bertozzi ha ridotto sotto la quota del 2% la sua partecipazione in Mondo Tv dal precedente 7,388%.
(25 marzo) Costituisce Mondo Tv France sas, attiva nella co-produzione di serie tv animate per il mercato francese. La società è interamente controllata dalla capogruppo Mondo Tv spa.
(26 luglio) Segnala che nel 1° semestre 2006 ha siglato diversi accordi, di seguito riportati.
Sigla un accordo preliminare (cui farà seguito il definitivo a settembre) con la società francese SBBS per la distribuzione Home Video e Merchandising, per un periodo di 5 anni, di tutte le serie TV, dei video nonché dei lungometraggi e film per il cinema in Ungheria e in tutti i territori di lingua francese con esclusione del Canada, per un importo di 2 milioni di euro di minimo garantito più royalties per le vendite ulteriori nel settore Home Video e Merchandising. L’accordo prevede anche la possibilità per SBBS di vendere la Library di Mondo TV in Francia, Belgio e Svizzera per il diritto televisivo per un periodo di due anni, riconoscendo a Mondo TV royalties pari al 65% delle vendite.
Porta a termine con la società slovena AG Market l’accordo per la cessione, per 10 anni, dei diritti di distribuzione delle serie TV, video, lungometraggi e film per il cinema (compresi diritti di merchandising e publishing laddove disponibili) nonché della library di titoli giapponesi per i Paesi della ex Jugoslavia ad un valore complessivo di 400.000 dollari.
Conclude un accordo preliminare (che sarà trasformato in contratto definitivo) con la società Kino Swiat per la distribuzione in Polonia del film di animazione per il cinema “Karol”, che sarà ultimato entro i primi mesi del 2007, e per i diritti dei 2 lungometraggi di Felix e della relativa serie TV da 26 episodi da 13′. Il valore dell’accordo di di 200.000 Euro per un arco temporale di 12 anni.
Stringe un accordo con la società cinese Sinosphere per la distribuzione in Cina (alla Tv nazionale CCTV) delle 2 serie di cartoons per la TV “Simba, Il Re Leone” e “Simba Junior” composte rispettivamente da 52 e da 26 episodi della durata di mezz’ora ciascuno. L’accordo ha un valore commerciale di circa 100.000 dollari per il periodo 2007/2011, assume una valenza strategica soprattutto in considerazione del fatto che rappresenta il primo sbarco del Gruppo sul mercato cinese.
(3 ottobre) Sigla il contratto definitivo con IT’S ME per la distribuzione dei propri cartoons nei principali territori di lingua francese (Francia, Belgio e Svizzera francesi, Africa francese ed altri territori francesi d’oltre mare) ed in Ungheria. Il contratto preliminare era stato siglato il 26 luglio. L’accordo ha una durata di 7 anni e prevede la distribuzione in home video (inclusi i diritti VOD), merchandising e publishing di circa 680 episodi della library di Mondo TV, ed è regolato contrattualmente da un minimo garantito (2 milioni di euro) e da royalties sulle vendite (circa il 20% nel comparto Home Video). Sempre in base all’accordo, Mondo TV ha un’opzione unilaterale non vincolante, esercitabile fino al 2011, per l’acquisizione di una quota (fino al 100%) della società IT’S ME.
2007
(Gennaio) Sigla un contratto con la società di distribuzione Urbaria per la fornitura di parte della propria library sui mercati di Romania e Bulgaria. In particolare, il contratto prevede la concessione in licenza a Urbaria dei diritti di sfruttamento temporaneo (per un periodo di 6,5 anni a partire dall’1 gennaio 2007) di alcune delle serie di cartoons della old library di Mondo TV per un totale di circa 600 episodi di mezz’ora ciascuno per i diritti tv, home video e di merchandising. Il valore commerciale del contratto è di 500 mila euro, che saranno corrisposti nell’arco di un biennio in contemporanea alla consegna dei prodotti.
(10 gennaio) Sigla con la Rai un contratto finalizzato alla realizzazione di una serie di cartoni animati da 26 episodi della durata di 26 minuti ciascuno basato sul celebre romanzo “Kim” di Rudyard Kipling. Mondo TV sarà responsabile del coordinamento e della produzione e sarà titolare del 65% dei diritti di sfruttamento televisivo in lingua straniera, del 65% dei diritti correlati in italiano e del 70% dei diritti correlati nella lingua dei rispettivi paesi di commercializzazione. I restanti diritti sono invece di competenza della Rai.
DATI ECONOMICI E FINANZIARI
Mondo TV* |
2005 |
2004 |
Ricavi delle vendite e delle prestazioni |
50.497 |
41.227 |
Margine Operativo Lordo | 25.702 | 24.513 |
Risultato operativo (perdita) | (1.554) | (2.777) |
Utile di esercizio (perdita) |
9.125 |
(2.608) |
*I valori sono riportati in migliaia di euro |
Ricavi per area geografica* |
2005 |
2004 |
Italia |
22.872 |
15.223 |
Europa |
4.101 |
4.678 |
Asia | 3.565 | 21.303 |
Americhe | 19.511 | 23 |
Africa | 422 | 0 |
Pacific Rhyms | 27 | 0 |
Totale |
50.497 |
41.227 |
*I valori sono riportati in migliaia di euro |