Buongiorno

di |

Italia


Buongiorno Vitaminic

Sede
Via C. del Fante n. 10, 20122 Milano


Chairman
Mauro Del Rio

Chief Executive Officer
Andrea Casalini

URL: www.buongiorno.it

ATTIVITA’

Servizi Mobili Interattivi per Internet e telefonia mobile

ASSETTI

Azionisti

Mauro Del Rio, Mata Jimenez, Barilla Holding SpA, Van de Heuvel Holger, Mercato.

Partecipazioni

Italia
Profero SpA, Didibrands SpA, Gsmbox SpA.

Europa
Buongiorno.at email Services (Austria); ZipMind; Peoplesound.com; Iuma.com; Vitaminic (Danimarca); Buongiorno France, Buongiorno Multimédia S.A, Vitaminic FranceMp3, Peoplesound.fr (Francia); Buongiorno Deutschland, Peoplesound.de (Germania); Messagizer/Buongiorno, Peoplesound.com (Inghilterra); Vitaminic (Irlanda); Vitaminic (Olanda); Vitaminic (Regno Unito); MyAlert.com, Quantum, Vitaminic (Spagna); Vitaminic Sverige (Svezia).

Mondo
Nessuna partecipazione

CRONOLOGIA

1999
(Aprile) Nasce Vitaminc, su iniziativa di Gianluca Dettori, Franco Gonella e Adriano Marconetto.

2000
(12 ottobre) E’ quotata al Nuovo Mercato di Borsa Italia.
(17 maggio) Vitaminic collaborerà con Omnitel per sviluppare servizi musicali di intrattenimento fruibili da web e da cellulari WAP.

2001
(12 marzo) Firma un Memorandum of Understanding (MoU) per l’acquisizione di Eurekan Multimédia S.A., la società francese proprietaria di FranceMP3.com e MP3France.com.
(23 marzo) Acquista gli asset di IUMA (Internet Underground Music Archive) di proprietà di EMusic.com, Inc.
(11 aprile) Sigla con Wind un accordo non esclusivo. In base all’accordo gli utenti dei siti Web di Wind potranno usufruire dei servizi e dei contenuti del Network Vitaminic.
(16 maggio) Vitaminic USA fonda PROJECT 4U, LLC. La nuova società, controllata al 100% da Vitaminic USA, svilupperà e gestirà servizi di consulenza nel settore Internet.
(23 Maggio) Nasce ZipMind S.r.l., società controllata al 100% da Vitaminic S.p.A.. ZipMind offre servizi di editoria musicale ad autori, editori e terze parti.
(11 giugno) Sigla l’accordo definitivo per l’acquisizione di Eurekan Multimédia S.A., il preliminare è stato firmato lo scorso marzo.
(3 agosto) Acquista il 100% della società inglese Peoplesound.com Ltd., uno dei principali operatori europei di musica digitale.
(18 luglio) Sottosvrive con Sisal un accordo in base al quale sarà possibile abbonarsi al Vitaminic Music Club (VMC) presso le ricevitorie Sisal.
(6 novembre) Firma con Napster un accordo pluriennale di distribuzione di contenuti musicali. In base all’intesa Vitaminic fornirà a Napster la possibilità di distribuire legalmente 250.000 file di musica digitale con il suo nuovo servizio di file sharing.

2002
(6 gennaio) Firma un accordo per la distribuzione digitale del loro repertorio musicale con le etichette discografiche inglesi Domino, Fierce Panda, Silva Screen e Deceptive.
(10 gennaio) Conclude un accordo con l’olandese Dutchtone, società controllata da Orange. Grazie a questo accordo Vitaminic diventa gestore esclusivo dei contenuti del nuovo servizio musicale di Dutchtone.
(17 gennaio) Sigla un accordo di distribuzione con Music Choice.
(5 marzo) Porta a termine un accordo con Tim per la fornitura e la gestione di servizi di musica digitale.
(19 marzo) Fornirà i propri contenuti musicali agli abbonati di LuxSat Middle East Corporate Ltd.
(9 aprile) Rinnova la partnership com MTV. Vitaminic fornirà i contenuti musicali della sezione co-branded del sito mtv.it.
(20 maggio) Firma un accordo con la Cassa di Risparmio di Firenze. L’accordo prevede che la Cassa di Risparmio di Firenze proporrà insieme al nuovo conto giovani anche l’abbonamento al Vitaminic Music Club.
(16 luglio) Vitaminic fornirà contenuti musicali attraverso la rete radiomobile di H3G.
(20 dicembre) Il CdA approva il proprio Codice di Comportamento sull’Internal Dealing, che entrerà in vigore il 1 gennaio 2003.

2003
(4 febbraio) Sottoscrive con Buongiorno SpA, società leader in Europa nei servizi mobili interattivi (IMS), un accordo rivolto all’integrazione industriale e societaria.
(8 maggio) Mauro Del Rio è nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione di Vitaminic SpA.
(27 giugno) Sigla un accordo con Interia.pl, azienda media, e con PTC, operatore di telecomunicazioni, per l’offerta di servizi mobili interattivi in Polonia.
(10 luglio) Vitaminic SpA. ha siglato l’atto di fusione per incorporazione di Buongiorno SpA, società leader in Europa nei servizi mobili interattivi (IMS). L’accordo, rivolto all’integrazione industriale e societaria, era stato approvato dai consigli di amministrazione delle due società a febbraio e a giugno aveva ricevuto dalla Consob il parere favorevole circa le “effettive e motivate esigenze industriali”.
(17 luglio) E’ stato depositato presso i tribunali di Parma e Torino l’atto di fusione tra Buongiorno e Vitaminic.
(11 settembre) Il sito Internet di Buongiorno Vitaminic viene rinnovato. Il nuovo sito web è raggiungibile all’indirizzo http://www.buongiorno.com.
(23 Settembre) Stringe un accordo con Ericsson Telecomunicazioni ed entra a far parte del programma Ericsson Mobility World. Buongiorno Vitaminic proporrà ai clienti di Ericsson contenuti ed applicazioni quali servizi interattivi e ad abbonamento via SMS e via MMS, servizi per la personalizzazione del terminale mobile (suonerie, loghi, screensaver), servizi di comunicazione (cartoline digitali, dediche vocali), applicazioni Java (browser MMS, Java Greetings, Karaoke, giochi Java) e servizi video.
Firma un accordo commerciale con Publitalia per l’ideazione e la gestione della parte web dei cosiddetti grandi eventi del gruppo televisivo. Buongiorno Vitaminic gestirà la parte web delle più grandi trasmissioni di Canale 5, Rete 4, e Italia 1.

(26 settembre) Sanpaolo Imi Private Equity porta la propria partecipazione in Buongiorno Vitaminic sotto il 2% dalla partecipazione di poco superiore (2,002%) detenuta fino al 16 luglio scorso.
(20 ottobre) Parmalat le dà l’inacrico di gestire la promozione digitale interattiva delle merende MrDay, trasformando i soggetti del noto cartone animato in loghi, wallpaper e suonerie per il telefono cellulare.
(3 novembre) Sigla con MTV Networks International un accordo per la distribuzione su mobile di contenuti basati su South Park, serie televisiva prodotta da Comedy Partners, divisione di MTV Networks). In base all’accordo di licenza della durata di due anni, Buongiorno Vitaminic promuovera’ e distribuira’ via SMS, MMS e wap, strisce comiche, wall paper, immagini animate, loghi, sound tone, greeting e picture message a tema South Park in 38 paesi in Europa, tra cui Italia, UK, Spagna e Germania.
(18 novembre) Stringe un accordo con Reuters. In base ai termini dell’accordo Buongiorno Vitaminic porterà sui telefoni cellulari europei contenuti selezionati dai notiziari online del gruppo globale di informazione. Le due società offriranno un primo servizio che prevede la distribuzione via MMS di un notiziario tecnologico Reuters ai clienti di TIM in Italia.
(10 dicembre) Firma un accordo con Teljoy Group, operatore di telefonia mobile sud africano, per il lancio di servizi mobili a valore aggiunto ad oltre 14 milioni di utenti di telefonia in Sud Africa. Secondo i termini dell’accordo, Buongiorno Vitaminic realizzerà, gestirà e consegnerà i nuovi servizi, mentre l’operatore sud africano si occuperà di promuovere e distribuire i nuovi servizi, che includono, tra l’altro, una gamma di contenuti multimediali – via SMS e via MMS – come i soggetti della nota serie televisiva South Park, le notizie sportive di GrandPrix, suonerie, loghi e wallpaper, giochi java di Toysoft, Garfield, quiz e concorsi. Il catalogo di Buongiorno Vitaminic, oltre a questi servizi, include anche 500.000 brani musicali frutto degli accordi con 1500 case discografiche.

2004
(23 gennaio) Sigla con Corbis, fornitore a livello mondiale di soluzioni visuali, un accordo per distribuire in tutto il mondo i suoi contenuti digitali. In base ai termini dell’accordo, Buongiorno Vitaminic promuoverà e distribuirà ad un target potenziale di 200 milioni di utenti di telefonia mobile, 60.000 immagini (sotto forma di wallpaper) e più di 200 video clips tratti dal catalogo di Corbis.
(26 gennaio) Buongiorno Vitaminic, grazie ad un accordo con Banca Imi, collocherà presso investitori istituzionali proprie azioni fino a un controvalore massimo di 25 milioni in più tranche.
(28 febbraio) Al 3GSM World Congress a Cannes, presenta insiemea MusiKube iCapture, un’innovativa soluzione per la scelta e l’acquisto di musica su telefoni cellulari. La nuova soluzione è un servizio di riconoscimento audio e di codice a barre, che consente ai consumatori di usare il telefono cellulare per acquistare brani musicali e prodotti correlati.
(8 marzo) L’assemblea straordinaria ha dato il via libera a un aumento di capitale del valore nominale di 4,68 milioni. L’operazione avverrà tramite l’emissione di un massimo di 18 milioni di azioni ordinarie a 0,26 euro l’una, da offrirsi in sottoscrizione ad investitori istituzionali.
Conclude accordi per la realizzazione e la gestione di “negozi di musica digitale”, integrati nei servizi online di grandi gruppi come, ad esempio, la RAI.
(17 marzo) Annuncia che entro la fine de 2004, saranno introdotti in catalogo circa 250.000 nuovi titoli comprendenti tutte le ultimissime produzioni dei gruppi e degli artisti sotto contratto con le major del disco.
(2 aprile) Lancia insieme alla BNL Conto Per te BNL Energy, il conto corrente che sa interagire con le passioni e gli interessi del pubblico tra i 13 e i 17 anni.
(5 aprile) Buongiorno Advertising, concessionaria di pubblicità del Gruppo, si occuperà in esclusiva della pianificazione pubblicitaria di TIMSpot su tutto il territorio nazionale.
(9 aprile) Conclude un accordo di partnership con Masiya Net per il lancio di innovativi servizi mobili a valore aggiunto a circa 30 milioni di utenti di telefonia nell’area mediorientale.
(13 aprile) Offre in sottoscrizione a Banca Imi la prima tranche di nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria dell’8 marzo scorso.
(27 aprile) Viene completata la prima tranche dell’aumento di capitale, con emissione di 2.277.500 nuove azioni, al prezzo di 1,6184 euro per titolo.
(29 aprile) Conclude un accordo con ESMAS, società che gestisce i servizi interattivi del Gruppo Televisa. In base all’accordo Buongiorno Vitaminic gestirà tutta la comunicazione via cellulare per i media del gruppo Televisa, dalle votazioni via cellulare per i programmi televisivi, alle chat televisive e ai portali Internet.
(18 maggio) Offre in sottoscrizione a Banca Imi Spa, sempre in base all’accordo firmato in data 20 gennaio, la seconda delle otto tranche di nuove azioni rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria dei soci dell’8 marzo 2004.
(1 giugno) Annuncia che si è chiuso oggi, con l’emissione di 2.714.250 azioni al prezzo di 1,624 euro cadauna, il collocamento presso investitori istituzionali della seconda tranche dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea dello scorso 8 marzo.
(10 giugno) La Consob rende noto che Mauro Del Rio ha ridotto la sua partecipazione in Buongiorno Vitaminic dal 31,518% al 29,619%.
(11 giugno) Firma con la statunitense CellStar un’intesa commerciale per la distribuzione di servizi e contenuti per la telefonia mobile negli Stati Uniti, in Sud America e in Cina. I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
(14 giugno) Annuncia che acquisirà il 95,1% del capitale di Gsmbox, attraverso un’operazione che prevede uno scambio azionario tra le due aziende. Per l’occasione Buongiorno Vitaminic procederà con un aumento di capitale (che dovrà essere approvato da un’assemblea straordinaria degli azionisti che sarà convocata a breve) dedicato agli azionisti di Gsmbox, che comporterà l’emissione di 4,36 milioni di nuove azioni.
(6 settembre) Firma un accordo con MGM. In base ai termini dell’accordo Buongiorno Vitaminic offrirà immagini, wallpaper e videoclip sulla Pantera Rosa e l’ispettore Clouseau. L’accordo, che copre la distribuzione in Europa, Africa e Medio Oriente, consente a Buongiorno di avere accesso ad un catalogo di oltre 100 tra immagini e clip video.
(13 settembre) Conclude un accordo con Overture Italia, consociata totalmente controllata da Yahoo! Inc.. In base ai termini dell’accordo, che apre nuove opportunità al mercato dell’advertising online, le newsletter tematiche offerte da Buongiorno Vitaminic si arricchiranno di link sponsorizzati targati Overture.
(14 settembre) L’assemblea straordinaria approva la proposta di aumento fino a 1,193 milioni di euro, tramite emissione di un massimo di 4.589.372 azioni ordinarie del valore nominale di 0,26 euro senza sovrapprezzo, per la prevista acquisizione di Gsmbox. L’aumento verrà liberato mediante il conferimento di un massimo di 120 mila azioni costituenti la totalità del capitale di Gsmbox. Ricordiamo che l’accordo per l’acquisizione del 95,1% del capitale di Gsmbox è stato firmato lo scorso 14 giugno.
(30 settembre) Rende noto di essere stata ammessa da Borsa Italiana al techSTAR – settore per i titoli ad alti requisiti di crescita sostenibile e trasparenza del Nuovo Mercato – e al nuovo indice informativo. La documentazione, relativa agli ultimi dodici mesi di attività (secondo semestre 2003 e primo semestre 2004), presentata da Buongiorno Vitaminic, infatti, ha soddisfatto appieno i criteri, individuati da Borsa Italiana, di natura qualitativa e di natura economico finanziaria, ispirati al concetto di crescita sostenibile.
(28 ottobre) Firma con Yahoo! un accordo per arricchire la sezione Yahoo! Cellulari. In base all’accordo, Buongiorno Vitaminic ha messo a disposizione di Yahoo! Italia oltre al proprio ampio catalogo di contenuti digitali e all’expertise nella fornitura e offerta di servizi mobili interattivi, anche le proprie competenze per la creazione e il posizionamento di prodotti e contenuti per la telefonia mobile, il Crm e la gestione del database di clienti.
(4 novembre) E’ accusata dalla Guardia di Finanza per frode informatica e violazione della privacy per l’utilizzo di 450 mila eMail. Nel registro degli indagati, oltre all’Amministratore Delegato e al Responsabile del Trattamento Dati, è stata iscritta anche la società stessa come persona giuridica. Buongiorno Vitaminic è accusata di aver utilizzato indebitamente 450 mila nominativi di una banca dati che serviva per il lancio pubblicitario di un’azienda. Buongiorno Vitaminic, comunica in una nota informativa, di sentirsi “tranquilla di poter chiarire completamente presso le Autorità competenti la posizione propria e dei propri manager, che è assolutamente corretta dal punto di vista dei rapporti contrattuali con terzi, del rispetto delle normative sulla Privacy e, in generale, della fairness commerciale e professionale“.
(5 novembre) La Consob rende noto che Istifid possiede il 4,902% di Buongiorno Vitaminic, di cui il 4,141% è intestato a Van Den Heuvel Holger, mentre Monte Paschi Asset Management Sgr ha il 2,099% sempre di Buongiorno Vitaminic.
(10 novembre) Buongiorno Vitaminic si appresta a sottoporre al Pubblico Ministero la versione dei fatti per chiarire la propria posizione giudiziale e chiedere, a comprova delle proprie tesi, un approfondimento delle indagini sull’accaduto.
(3 dicembre) Presenta al Pubblico ministero del tribunale di Milano incaricato dell’inchiesta, una memoria che smentisce tutte le imputazioni relative al presunto illecito trattamento di dati personali.
(13 dicembre) Annuncia che curerà per Piaggio la campagna promo-pubblicitaria relativa al lancio europeo del nuovissimo Nrg Power, il nuovo scooter sportivo della Piaggio.
(16 dicembre) Raggiunge un accordo con gli azionisti di minoranza di Gsmbox e Gsmbox España per rilevare le loro quote e pervenire al controllo totalitario di Gsmbox e della sua consociata spagnola. Contestualmente all’accordo azionario per l’acquisizione delle quote detenute da Telecinco in Gsmbox (1%) e Gsmbox España (45%), Buongiorno Vitaminic firma con Telecinco un accordo di collaborazione commerciale triennale, in base al quale Buongiorno sarà il partner esclusivo di Telecinco per un ampio numero di servizi mobili interattivi.
(23 dicembre) Il CdA conferma Mauro Del Rio e Andrea canalini rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Buongiorno Vitaminic.

2005
(22 febbraio) Sigla un accordo con Shineedotcom Co, il principale fornitore di servizi e soluzioni avanzate di telefonia mobile sul mercato tailandese, per la licenza e la localizzazione in sito della propria piattaforma proprietaria, Be3a, insieme al know how per la creazione e fornitura di servizi mobili interattivi in Tailandia.
(13 aprile) Annuncia che in contemporanea con l’uscita nelle sale cinematografiche, il nuovo film “Sahara” arriverà anche sui telefoni cellulari grazie a un accordo che Buongiorno Vitaminic ha siglato con Paramount Pictures e Bristol Bay Productions. In base all’intesa Buongiorno Vitaminic ha realizzato un’ampia gamma di contenuti per cellulare (wallpaper, video clip, effetti sonori, video interviste e anche un gioco multimediale) disponibili nelle diverse lingue europee, e tutti basati sul nuovo film di primavera.
(9 maggio) Amplia l’accordo di collaborazione Wind per cui realizza e produce il canale dei giochi multimediali del portale wap.
(16 maggio) Stringe con Mitsui & Co. un accordo per dare vita a una alleanza globale nel mercato dei servizi a valore aggiunto per la telefonia mobile. L’intesa prevede che Mitsui investa 8,2 milioni di dollari nel capitale sociale di Buongiorno USA Inc. arrivando a detenere il 19,9% del capitale sociale della controllata statunitense di Buongiorno Vitaminic.
(8 giugno) Buongiorno France raggiunge un accordo definitivo con gli azionisti di DioraNews hanno per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di DioraNews, società francese attiva dall’anno 2000 nel mercato dei servizi mobili a valore aggiunto in Francia e in altri Paesi di lingua francese.
(13 luglio) Sigla con Samsung Electronics un accordo per il lancio di servizi mobili a valore aggiunto (suonerie, loghi e giochi) per i clienti europei di Samsung in Italia, Spagna e Germania.
(21 luglio) Sigla un accordo con Tim per la realizzazione di iTim Music Store, negozio virtuale di musica e contenuti audio/video digitali che funziona anche con i telefonini 2,5g.
(3 agosto) Conclude il contratto per l’acquisizione di Freever, leader europeo del segmento”Mobile Community”. Il valore della transazione è di 18,5 milioni di euro per cassa.
(8 agosto) Sigla l’accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Tutch Mobile Media BV, provider olandese di servizi a valore aggiunto.
(7 settembre) Sigla con Mitsui & Co. Ltd., uno dei principali gruppi giapponesi, un accordo per la costituzione della joint venture Buongiorno Hong Kong Limited per conquistare il mercato asiatico e la Russia La nuova azienda, con sede a Hong Kong, avrà un capitale investito iniziale di 1,4 milioni di dollari statunitensi. Buongiorno Vitaminic deterrà il 49% del capitale della ioint venture e Mitsui il 51%.
(12 settembre) Annuncia il raggruppamento di tutte le sue attività “B2C” sotto un unico nuovo brand globale: “BlinKo”.
(20 settembre) Sigla un accordo con TIM Hellas per il lancio di TIM My Tone in Grecia.
(20 ottobre) Sigla un accordo per il lancio di servizi e contenuti per la telefonia mobile in Nord Africa con Maroc Telecom. In base all’accordo, Buongiorno Vitaminic fornirà a Maroc Telecom i propri contenuti digitali e la propria esperienza nella distribuzione e nell’offerta di servizi interattivi per la telefonia cellulare.
(7 novembre) Sigla un accordo con MegaFon, operatore mobile russo. Per sviluppare il proprio business in Russia, e per garantire la massima attenzione all’accordo appena firmato con MegaFon, Buongiorno Vitaminic ha aperto una sede a Mosca, tramite la sua controllata Buongiorno Hong Kong Limited. In base all’accordo siglato con MegaFon, Buongiorno Vitaminic strutturerà l’offerta di contenuti e servizi per cellulare dell’operatore russo, supportandolo nella creazione, sviluppo, lancio e gestione di “MegaFon Pro”, l’offerta multipiattaforma di servizi a valore aggiunto per cellulare di MegaFon.
(15 dicembre) Annuncia che a partire dal 19 dicembre debutterà il primo talk show sportivo per cellulare a livello mondiale creato da Buongiorno per O2 e pensato per i possessori di cellulari 2.5G e 3G.

2006
(20 febbraio) Insieme a Corbis, fornitore a livello mondiale di soluzioni visuali, annuncia di aver siglato un accordo con Universal Studios Consumer Products Group per la creazione e la distribuzione di contenuti digitali per la telefonia mobile, quali clip audio/video e immagini, in Europa, Africa e Medio Oriente. In base all’accordo Universal fornirà a Buongiorno i contenuti tratti da circa 75 film e telefilm, di cui Corbis ha acquistato i diritti.
(28 marzo) Sigla un accordo strategico con Agrakom, società indonesiana leader nella distribuzione digitale di news attraverso internet e telefonia mobile. In base all’accordo, Buongiorno fornirà ad Agrakom la propria esperienza nella creazione, sviluppo e fornitura di servizi interattivi per cellulare, nella gestione e implementazione del CRM, insieme alla consulenza per l’implementazione della propria piattaforma proprietaria, B!3A, per potenziare e gestire l’offerta multipiattaforma di servizi interattivi per il mercato indonesiano. L’offerta ad Agrakom avverrà tramite Buongiorno Hong Kong Ltd, Joint Venture costituita da Buongiorno e Mitsui & Co. Ltd.
(4 aprile) La Consob rende noto che Jp Morgan è scesa sotto il 2% rispetto al 2,106% risalente al 23 marzo 2006.
(26 aprile) Annuncia il lancio dell’ultima generazione di B!3A, la piattaforma tecnologica proprietaria del gruppo, “concepita per progettare, costruire, gestire e fornire servizi di alta qualità alle principali società e ai consumatori di telefonia mobile a livello mondiale”.
(3 maggio) La Consob rende noto che Guido Barilla e F.lli Sapa scende sotto la soglia del 2% di Buongiorno dal 2,905% risalente al 16 luglio 2003.
(5 maggio) Mauro Del Rio, fondatore e presidente di Buongiorno Vitaminic, ha ridotto la sua partecipazione sotto la soglia del 25% del capitale sociale di Buongiorno Vitaminic (da 25,019% a 24,991%).
(16 maggio) Cambia denominazione in Buongiorno SpA.
(3 luglio) Si allea con Walt Disney Internet Group. In base all’intesa, la società statunitense affida a Buongiorno la licenza per la distribuzione dei propri contenuti su telefonini in Sud Europa. In base all’accordo, Buongiorno distribuirà tutti i contenuti digitali per la telefonia mobile di Disney in Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Turchia.
(3 agosto) La sua controllata Buongiorno Usa ha firmato l’accordo definitivo per l’acquisizione fino al 100% del capitale sociale di Rocket Mobile. L’operazione sarà realizzata per cassa dalla consociata americana Buongiorno USA per un valore di 17 milioni di dollari, più i net current asset.
(16 novembre) Sigla un nuovo accordo con Times Internet Limited (Til) in base al quale fornirà oltre al proprio know-how tecnologico e commerciale, anche le applicazioni digitali e i prodotti necessari ad ampliare la propria offerta. Il nuovo accordo segue a quello che i due gruppi siglarono nel settembre 2005, in base al quale Buongiorno si impegnava a fornire a Til la propria esperienza nella creazione e fornitura di servizi interattivi per cellulare, nella gestione e implementazione del Crm, insieme alla localizzazione della propria piattaforma tecnologica con sede a Nuova Delhi.

2007
(13 gennaio) Entra nel mercato cinese con l’acquisto della maggioranza di eDongAsia Buongiorno Hong Kong, la Joint Venture costituita da Mitsui & Co., Ltd. (51%) e Buongiorno SpA (49%). L’accordo prevede che Buongiorno Hong Kong acquisti per cassa fino all’80% del capitale sociale di eDongAsia, per un importo pari a circa 2,7 milioni di dollari. La restante parte (circa il 20%) rimarrà sotto il controllo dei soci esistenti.
(29 gennaio) La sua controllata Buongiorno Uk sigla un accordo per rilevare Inventa, società inglese attiva nella produzione di contenuti Tv per i cellulari UMTS.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Buongiorno Vitaminc*

2005 2004

Valore della produzione

138.015 84.214

Margine Operativo Lordo

12.276 4.453
Risultato operativo (perdita) 7.758 (780)
Risultato prima dell’imposte (perdita) 6.418 (1.435)
Utile netto d’esercizio (perdita) 5.164 (1.826)

Indebitamento finanziario

6.482 (3.359)

* I valori sono riportati in migliaia di euro

Valore della produzione*

2005 2004

Ricavi delle vendite e delle prestazioni

135.819 81.236

Altri ricavi e proventi ed incrementi di imm.ni per lavori int.

2.196 2.978

Totale

138.015 84.214

* I valori sono riportati in migliaia di euro

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz