Key4biz

Mtv Networks

Stati Uniti



Sede
1515 Broadway, New York, 10036 New York


Chairman e Chief Executive Officer
Judy McGrath

Chief Financial Officer
John Cucci

President
Larry Divney



URL:www.mtv.com

ATTIVITA’

Canale televisivo dedicato alla musica e alle tendenze giovanili

ASSETTI

Azionisti

New Viacom


Partecipazioni

Stati Uniti
Nickelodeon Animation Studios Inc., MTV India Development Company Inc., MTV Animation Inc., MTV Australia Inc., MTV Europe, MTV Networks Company, MTV Asia Development Company Inc., MTV Networks Enterprises Inc., MTV Networks Europe Inc., MTV Networks Global Services Inc., MTV Networks Latin America Inc., MTV Networks On Campus Inc., MTV Networks Shopping Inc., MTV Networks South Africa Inc., MTV Russia Holdings Inc., MTV Songs Inc., MTVBVI Inc., MTVi Group Inc., MTVi Group LP, MTVN Direct Inc., MTVN Online Inc., MTVN Online Partner I Inc., MTVN Online Partner I LLC, MTVN Shopping Inc., MTVN Video Hits Inc., Music By Nickelodeon Inc., Music By Video Inc., MVP.com Sports Inc..

Europa
MTV Networks Belgium BVBA (Belgio); MTV Networks SARL (Francia); MTV Networks Beteiligungen GmbH, MTV Networks GmbH & Co OHG, MTV Networks Verwaltung GmbH (Germania); MTV Networks Srl (Italia); MTV Networks, MTV Networks Productions (Olanda); MTV Networks Ltda (Portogallo); MTV Radio Productions Limited (Regno Unito); MTV Channel Espana SL (Spagna); MTV Networks AB (Svezia).

Mondo
MTV Networks Argentina Srl (Argentina); MTV Networks Australia Pty Ltd (Australia);MTV Hong Kong Limited (Hong Kong); MTV Networks India Private Limited (India); MTV Asia LDC, MTV Asia Ownership One LDC, MTV Asia Ownership Two LDC, MTV Asia Ventures Co., MTV India LDC, MTV SA LDC (Isole Cayman); MTV Asia Ventures (India) Pte. Ltd. (Mauritius); MTV Networks de Mexico S. de R.L. de C.V. (Messico); MTV Taiwan LDC (Taiwan).

CRONOLOGIA

1999
(Luglio) Nasce MTV Networks Music.

2000
(1 luglio) Da oggi MTV Asia ha una sua presentatrice virtuale di nome LiLi.
(Ottobre) Lancia il sito di MTVIndia.
(Novembre) Si allea negli Stati Uniti con Excite(at)Home per creare un sito, music.excite.com, che offrirà video musicali, news ed altri contenuti.

2003
(Febbraio) Annuncia che MTV Networks Europe a marzo lancerà una nuova divisione che avrà il compito di produrre nuovi programmi musicali, fra cui tre nuovi format e venti pilota per il 2003. I nuovi contenuti, che saranno creati dalle divisioni di produzione statunitensi ed europee, saranno disponibili per tutti i canali Mtv.
Sigla un accordo con Channel Four, tv commerciale finlandese, che prevede la trasmissione di un programma in chiaro e la partnership per la realizzazione di coproduzioni.
(Marzo) Stringe un’alleanza triennale da 75 milioni di dollari con Motorola. In base all’accordo le due società integreranno le rispettive attività marketing tramite una piattaforma comune dedicata all’intrattenimento. L’accordo ha valore internazionale. Le due società prevedono anche di acquisire programmi congiuntamente e collaborare sul fronte dell’interattività.
Lancia TV Alert in Asia.
Lancia Mtv Alerta in America Latina.
(Aprile) Annuncia che da mese prossimo MTV China sarà disponibile a tutti gli utenti cinesi vetiquattro ore su ventiquattro. Finora il servizio era accessibile solo negli hotel e nei luoghi frequentati dagli stranieri, mentre sulla tv terrestre e via cavo erano trasmessi solo alcuni blocchi targati Mtv. Il nuovo servizio trasmetterà soprattutto musica cinese.
Annuncia che MTV Networks Europe ha rinnovato l’accordo con Ses Astra per la distribuzione in analogico e in digitale, in modalità free-to-air.di MTV2 Pop in trenta paesi europei, 24 ore su 24.
(Maggio) MTV Networks Europe acquista il 50% del canale televisivo francese dedicato ai videogiochi Game One da Atari.
(Luglio) In collaborazione con Motorola lancia MTV Mash su MTV Europe, un programma di trenta minuti che sarà esteso alle piattaforme wireless tramite Motorola e offrirà screensaver, suonerie e sveglie che avvertiranno l’utente che il programma sta per cominciare.
(3 luglio) Mtv Europe inaugura l’undicesimo canale europeo con una versione localizzata per il Portogallo.
(Ottobre) In Europa i telefoni Motorola vengono forniti con i contenuti di Mtv Mash.

2004
(Gennaio) Annuncia il lancio della versione ispanica di VH1 sulla pay tv messicana e successivemente negli altri paesi. MTV Networks Latin America distribuirà inoltre MTV Networks Digital Suite, servizio digitale statunitense che comprende cinque canali, agli abbonati di Cablevision, operatore via cavo messicano.
(Maggio) Sigla con MusicNet un contratto per lanciare un servizio di musica online. Il costo del servizio e il format che sarà utilizzato per fornire le canzoni non sono stati resi noti.
(1 novembre) Annuncia che l’1 febbraio 2005 lancerà le trasmissioni del suo centesimo canale: Mtv Base in Africa. L’emittente trasmetterà ventiquattro ore su ventiquattro, sarà in inglese e proporrà una combinazione di video africani e internazionali e contenuti prodotti localmente. Mtv Base sarà ricevibile via satellite in quarantotto paesi nell’Africa sub-sahariana. La tv trasmetterà anche una serie di messaggi prodotti localmente per sensibilizzare i giovani sul problema dell’Aids.
(13 dicembre) Annuncia che lancerà tre nuovi canali di musica e intrattenimento per il pubblico di origini indiane, cinesi e coreane che vive negli Usa. Il canale Mtv Desi, destinato a telespettatori con radici nel subcontinente, sarà lanciato per primo, seguito da Mtv China e Mtv Korea nel 2005.

2005
(1 febbraio) Lancia Mtv Base in Africa.
(2 febbraio) Annuncia che dal 21 marzo Mtv Italia manderà in onda due nuovi canali telematici dedicati a ragazzi e comedy. I canali sono Nickelodeon e Paramount Comedy. Il primo, dedicato a bambini dai 3 ai 12 anni, è un network che trasmette da 25 anni ed è presente in 75 paesi. Ha in palinsesto serie animate, live show e telefilm. Paramount Comedy presenta serie considerate di culto, come “Mork e Mindy”, commedie, humor e satira.
(8 marzo) Insieme a Digita, Elisa, Nokia, Nelonen, Sonera e Yle (tv di stato finlandese) dà il via a un progetto pilota di tv mobile in Finlandia. La sperimentazione coinvolge cinquecento utenti nell’area di Helsinki. Lo standard usato dagli operatori è il DVB-H adottato dallo European Telecommunications Standards Institute.
(Aprile) Mtv Music Television stringe con Microsoft una partnership di marketing globale per presentare la prossima Xbox, console per videogiochi, sui canali Mtv di Stati Uniti, Asia Pacifico ed Europa.
Sigla un accordo biennale multimilionario Five che avrà i diritti terrestri per la trasmissione in Gran Bretagna degli Mtv Europe Music Awards che si terranno a Lisbona il 3 novembre. Five trasmetterà anche i Video Music Awards e i Movie Awards.
(Giugno) Annuncia che il prossimo ottobre lancerà Tempo, network dedicato alla musica e cultura caraibica.
Il Cda di Viacom dà il via libera al piano di scissione del gruppo in due distinte società, con la creazione di Viacom Inc., cui faranno capo Mtv e tutti i canali via cavo, e Cbs Corp, che avrà in portafoglio le tv in chiaro.
Lancia sulla tv statunitense Logo, nuovo canale televisivo per gay e lesbiche.
(Luglio) Presenta insieme a Motorola presentano Mtv Load, servizio che comprende una serie di animazioni e di filmati trasmessi dalla rete europea di Mtv e che possono essere scaricati gratuitamente dagli spettatori di Mtv sui propri cellulari.
(29 settembre) Firma con Warner Music Group un accordo per l’uso di video musicali dell’etichetta Warner in programmi originali sviluppati da Mtv per i cellulari. L’accordo con valenza immediata e in tutto il mondo, consente a Mtv di creare e distribuire brevi video con estratti dal catalogo Warner. A seconda del paese saranno possibili offerte flat o pay per view.
(6 ottobre) Viacom presenta alla SEC il progetto di divisione in due compagnie annunciato all’inizio dell’anno. Una società gestirà la rete via cavo e la produzione cinematografica e manterrà il nome Viacom, l’altra, che si chiamerà Cbs corporation, sarà costituita dai network Cbs e Upn, dalla casa editrice Simon & Schuster e dall’emittente radiofonica Infinity. La divisione diventerà effettiva nel primo trimestre dell’anno prossimo.
Viacom Annuncia di aver anticipato il completamento dello scorporo in due entità distinte e quotate in Borsa alla fine dell’anno, invece del primo trimestre 2006. La società separerà le attività via cavo ed entertainment (Mtv Networks, Bet e Paramount Pictures), che confluiranno nella New Viacom, da quelle televisive ed editoriali (Cbs Tv, Upn e Simon & Schuster), che andranno a costituire Cbs Corp.
(17 ottobre) Acquista da Viacom, per 49 milioni di dollari, iFilm, società con sede a Los Angeles specializzata nella trasmissione online di brevi filmati amatoriali, trailer hollywoodiani, spezzoni di programmi televisivi.
(Novembre) Annuncia che Mtv International a fine novembre lancerà “Mtv 5 Star”, multipiattaforma che utilizzerà televisione, internet e tv cellulare – nelle aree di Europa, Asia-Pacifico, Russia e America Latina – per offrire contenuti esclusivi agli spettatori.
Firma un accordo internazionale per il canale a tema gay e lesbico Logo Tv. Con una programmazione iniziale di sei ore, il canale sarà lanciato in Messico (4 novembre) e Brasile.
(25 novembre) MTV Networks Europe firma un accordo con Ses Astra per aumentare la capacità dei trasponder a propria disposizione sul satellite Astra situato a 19.2° est. Grazie a questo accordo potrà lanciare nuovi canali per vari provider Europei (Canalsat France e C+ Digitaal di MTV European, MTV NL, MTV Idol, MTV Pulse, e Nickelodeon France).
(12 dicembre) Viacom approva un buy-back da 3 miliardi di dollari, che prenderà il via dopo lo split della divisione Tv atteso per fine anno. Il buyback prevede il riacquisto di entrambe le classi di azioni Viacom esistenti (A e B ordinarie) e sarà avviato dopo che CBS e altre società si saranno staccate da Viacom. Nella New Viacom confluiranno le attività via cavo ed entertainment di Viacom (Mtv Networks, Bet e Paramount Pictures) mentre quelle televisive ed editoriali (Cbs Tv, Upn e Simon & Schuster), andranno a costituire Cbs Corp.
(13 dicembre) Annuncia che nel 2006 lancerà con Microsoft Urge, nuovo servizio di musica digitale. Urge sarà integrato in una nuova versione di Windows Media Player di Microsoft.
(15 dicembre) Annuncia che investirà nella società privata Amp’d Mobile e fornirà video clips e altri contenuti per un servizio wireless.

2006
(Gennaio) Microsoft presenta Urge sul palcoscenico di Las Vegas dell’edizione 2006 del CES. Urge sarà la nuova piattaforma per il download di musica online, dotata di 2 milioni di brani musicali e materiale inedito da Mtv.
Viacom porta a termine il piano di spinoff da quale nascono due diverse società: Cbs Corporation e New Viacom. Della New Viacom, fanno parte la casa cinematografica Paramount e il gruppo Mtv, mentre le restanti attività saranno gestite da Cbs. L’azionario delle due società ha avviato le contrattazioni alla Borsa di New York il 3 gennaio.
(20 gennaio) Cambia la propria organizzazione la nuova MTV avrà due divisioni: una sarà dedicata allo sviluppo e alla distribuzione di contenuti online e su terminali portatili, l’altra si concentrerà sullo sviluppo del network all’interno dello spazio televisivo.
(27 gennaio) Grazie all’accordo tra Apple e Mtv saranno disponibili al download su iTunes Video, quattordici nuovi programmi televisivi. Tra questi, South Park e SpongeBob SquarePants.
(Febbraio) Annuncia che lancerà un nuovo canale europeo: Mtv Ucraina. Il canale, attivo 24 ore su 24, offrirà vari programmi oltre a video di musica ucraina e di musica internazionale e sarà disponibile in 50 mila case via satellite e via cavo. La sede operativa per le produzioni locali sarà a Kiev. Il canale sarà affiancato dal corrispondente sito web.
(1 marzo) Annuncia che entro il 2006 entrerà nel mercato del social networking.
(6 marzo) Lancia tre nuovi canali televisivi nei paesi baltici. La nuova struttura, MTV Baltic, comprenderà un diverso canale per ognuno dei tre paesi, nei quali le trasmissioni “parleranno” le diverse lingue nazionali. La sede di coordinamento della nuova struttura sarà nella capitale lituana Vilnius. Le trasmissioni inizieranno quest’anno.
(6 aprile) Annuncia che lancerà negli Usa Mtv Tres, un nuovo canale indirizzato ai giovani bilingue di cultura ispanica dai 12 ai 34 anni. Mtv Tres dovrebbe partire nel quarto trimestre del 2006 e si integrerà a Mtv Español. Mtv Tres trasmetterà in inglese e spagnolo serie, musica, documentari e video musicali indirizzati alla comunità latinoamericana e sarà fruibile anche via satellite e via cavo.
(12 maggio) Annuncia che la sua controllata MTV Networks Europe entro la fine dell’anno lancerà tre nuovi canali MTV per i paesi baltici (Lituania, Lettonia ed Estonia), che attualmente hanno ancora a disposizione MTV European. I canali si chiameranno MTV Lietuva, MTV Latvijas ed MTV Eesti.Dopo il lancio dei 3 nuovi canali, MTV European sarà ufficialmente distribuita solo nei seguenti paesi: Islanda, Lussemburgo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Malta, Israele.
(12 maggio) Stringe un accordo con China Unicom per aumentare a 400 milioni il numero di Cinesi che usa il cellulare per ascoltare musica, scaricare notizie, giochi e suonerie prodotte dal gigante statunitense.
(17 maggio) Insieme a Microsoft lancia Urge, negozio musicale online. Il nuovo servizio offre 2 milioni di brani da scaricare a pagamento, selezionati dai cataloghi delle major discografiche e di centinaia di etichette indipendenti, in grado di coprire tutti i generi musicali “dall’alt-rock allo zydeco”. I prezzi saranno in linea a quanto offre il mercato.
(19 maggio) La sua controllata MTV Networks Europe annuncia che a settembre verrà lanciata MTV Turkey, la quale offrirà programmi dedicati alla musica turca ed internazionale. Il canale trasmetterà in chiaro dal satellite Turksat, 24 ore al giorno, e sarà rivolto ad un pubblico di persone comprese tra i 15 ed i 34 anni.
Annuncia che la sua controllata Mtv Networks Asia Pacific sta pianificando il lancio dei canali locali Mtv e Nickelodeon in Nuova Zelanda sulla piattaforma Sky.
(16 giugno) Reigncom, produttore sudcoreano di lettori di musica digitale, si allea con Microsoft e MTV per competere con l’iPod di Apple Computer.
(11 luglio) Stringe con iTunes un accordo per scaricare show televisivi direttamente dal portale della Apple.
(2 agosto) Dà la propria adesione al progetto Dolphin. Il relativo contratto con SES ASTRA è stato già stipulato. In base all’intesa i canali MTV, VIVA, NICK e Comedy Central di MTV, attualmente tutti in chiaro, entreranno a fare parte del progetto Dolphin e verranno quindi codificati a partire da una data non ancora precisata ma comunque nella prima metà del 2007.
(4 settembre) Annuncia che ono partite le trasmissioni delle versioni baltiche di MTV: MTV Lietuva, MTV Latvia ed MTV Eesti, rispettivamente per Lituania, Lettonia ed Estonia.
Annuncia che la versione turca, denominata MTV Turkiye, partirà il 23 ottobre, e che entro il 2006 dovrebbe partire anche la versione ucraina, MTV Ukraine, precisando che questa versione non sostituirà, come avviene di solito, la versione europea di MTV, che invece rimarrà disponibile assieme alla versione russa, disponibile già da tempo.
(Ottobre) BT Group stringe con ParamountComedy, Mtv e Nickelodeon un accordo per il lancio del suo sevizio di tv on demand BTVision, che sarà lanciato in autunno. Il software sarà fornito da Microsoft e il set topo box per ricevere il servizio da Philips.
(17 ottobre) Annuncia che condividerà contenuti video con Baidu.com, società cinese attiva nel settore della ricerca su Internet.
(7 novembre) Microsoft raggiunge un accordo con MTV Networks per la vendita di film e show televisivi che possono essere scaricati attraverso l’Xbox.
(9 novembre) Stringe un accordo con Nexon per commercializzare i giochi della sdocietà sudcoreana in Nord America. Il valore dell’accordo non è stato reso noto.
(20 novembre) Mtv Networks International lancia in Pakistan in joint venture con Indus media il suo cinquantaseiesimo canale musicale.
(24 novembre) I suoi contenuti vengono trasmessi da Microsoft attraverso il servizio Xbox Live.
(Dicembre) Lancia Mtvn Mobile Media, unità che si occuperà sia di creare partnership con la telefonia mobile e sia della distribuzione e creazione di contenuti. Al momento la piattaforma offre 600 clip e 30 ore di video al mese per gli USA.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Viacom Inc.*

2005

2004

Ricavi

9,609.6

8,132.2

Risultato operativo

2,366.4

2,282.8

Utile di esercizio

1,256.9

293.7

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Ricavi per settore*

2005

2004

Cable Networks

2,757.8

5,745.5

Entertainment

2,995.3

2,513.7

Valori d’interscambio

143.5

127.0

Totale

9,609.6

8,132.2

*I valori sono riportati in milioni di dollari

Exit mobile version