Gruppo Espresso

di |

Italia


Gruppo Editoriale l'Espresso - logo

Sede
Via Po n. 12, 00198 Roma

Presidente
Carlo De Benedetti


Amministratore Delegato

Marco Benedetto

URL: www.gruppoespresso.it

ATTIVITA’

Stampa quotidiana e periodica, radiofonia, raccolta pubblicitaria, Internet e tv digitale

ASSETTI

Azionisti

Gruppo CIR, Carlo Caracciolo, Giulia Maria Crespi Mozzoni, Free Float.

Partecipazioni

Italia
Finegil Editoriale SpA, Editoriale La Nuova Sardegna SpA, S.E.T.A. SpA, EAG SpA, Edizioni Nuova Europa SpA, Editoriale La Città SpA, Editoriale FVG SpA, Edigraf Srl, A. Manzoni & C. Spa, Elemedia SpA, EleTV SpA, Somedia Srl, Rotosud SpA, C.P.S. SpA, Rotocolor SpA, Selpi SpA, Kataweb SpA, Kataweb News Srl, Ksolutions SpA, Esperya SpA, Studio Vit Srl, Le Scienze SpA, Saire Srl, Editoriale Libertà SpA, Altrimedia SpA, A.G.F. Srl, Agenzia ANSA Soc. Coop. a r.l., DAB Servizi SpA, Club DAB Italia, E-Ink Corporation, Consorzio Energia Sassari, Immobiliare Editori Giornali Srl, Audiradio Srl, Consuledit Srl, Radio DeeJay, Dee Jay TV, la Repubblica, Rete A.

Europa
Radio Bonton a.s. (Repubblica Ceca); Agenzia Informativa Adriatica d.o.o. (Slovenia); Radio Deejay Kft (Ungheria).

Mondo
E-Ink Corporation (USA)

CRONOLOGIA

1955
Nasce N.E.R. (Nuove Edizioni Romane), la società editrice de “L’Espresso“. Il principale azionista è Adriano Olivetti.
(Ottobre) Inizia a pubblicare “L’Espresso“.

1956
L’azionista di maggioranza della società è Carlo Caracciolo. Nell’azionariato della società entrano Arrigo Benedetti ed Eugenio Scalfari.

1958
Nasce Publietas, la concessionaria di pubblicità de “L’Espresso“.

1965
Viene introdotto l’uso del colore per fotografie redazionali e inserzioni pubblicitarie.

1970
Nasce l’inserto “L’Espresso Economia & Finanza“.
In joint venture con “Scientific American” iniziano le pubblicazioni della versione italiana del mensile “Le Scienze“.

1974
L’Espresso” cambia formato: adotta quello dei newsmagazines più diffusi nel mondo.

1975
Cambia denominazione in Editoriale L”Espresso.

1976
(14 gennaio) Da una joint venture tra Editoriale L’Espresso e Arnoldo Mondadori Editore nasce “la Repubblica“.

1977-1980
L’Editoriale L’Espresso prende il controllo di in alcuni quotidiani locali: “Il Tirreno” di Livorno, “il Mattino di Padova“, “la Tribuna di Treviso“, “la Provincia Pavese” e “La Nuova Sardegna“.
Nasce A.G.L., agenzia di stampa che funge da redazione centrale di tutti i quotidiani locali.
Acquista il 50% di A. Manzoni & C., concessionaria di pubblicità. Il rimanente 50% è controllato Mondadori e Olivetti.

1984
L’Editoriale L’Espresso è quotato in Borsa.
Nasce “la Nuova Venezia“, quotidiano locale.

1985
Lancia “il Centro“- quotidiano locale – in joint venture con Franco Sensi.
Rileva il 50% di “il Centro” da Franco Sensi.
Prende il controllo di “Il Lavoro“, quotidiano genovese, e dell’ “Editoriale Le Gazzette“.
Cede il 50% di Finegil a Mondadori.

1986
Lancia “Affari & Finanza” , supplemento de “la Repubblica“.

1987
Lancia “Il Venerdì“, supplemento de “la Repubblica“.

1989
Rileva il 50% del capitale di Radio Deejay.
Arnoldo Mondadori Editore rileva il controllo dell’Editoriale l’Espresso.

1990
Manzoni & C. assorbe le attività di Publietas e della concessionaria interna della Mondadori.

1991
L’Editoriale La Repubblica, attraverso la fusione nella Cartiera di Ascoli, è quotata in Borsa.
Nasce, dalla “spartizione di Segrate” tra Berlusconi e De Benedetti, l’attuale Gruppo Espresso. Il Gruppo CIR è l’azionista di maggioranza.

1992
Il Gruppo Espresso rileva l’intero capitale di A. Manzoni & C..
Prende il controllo delle società Rotosud e CPS, cui è affidata la stampa de “L’Espresso” e del “Venerdì” di Repubblica.
Porta la quota in Radio Deejay all’86%.
Repubblica International Holding SA acquista il 16,75% del quotidiano portoghese “Publico” .

1993
Finegil Spa cambia nome in Finegil Editoriale SpA e incorpora, cosituendole in tre Divisioni Operative, le società editrici di quotidiani locali Editoriale Quotidiani Veneti SpA, Società Editrice Centro Italia SpA e Editoriale Le Gazzette Srl.

1994
(10 gennaio) Lancia l’edizione del lunedì di “la Repubblica“.

1995
la Repubblica” lancia due nuovi supplementi “Musica, rock & altro!” e “Salute“. Repubblica introduce la stampa a colori per la prima pagina e le inserzioni pubblicitarie.

1996
la Repubblica” lancia “D – la Repubblica delle Donne“, magazine femminile. Finegil Editoriale SpA incorpora l’Editoriale Il Tirreno Srl.
L’Editoriale L’Espresso SpA aumentato il capitale sociale da lire 104.871.424.000 a lire 105.771.424.000 per effetto di una sottoscrizione di azioni da parte di alcuni dipendenti della società e delle sue controllate.
E’ lanciato in via sperimentale il sito Repubblica.it.

1997
(Gennaio) E’ on line 24 ore su 24 www.repubblica.it, primo sito editoriale con redazione e contenuti propri rispetto al quotidiano di riferimento.
Rileva Radio Capital SpA, proprietaria di “Radio Capital Music network”, network radiofonico.
Il gruppo porta la quota in Radio Deejay al 100%.

1998
(1 gennaio) Ha effetto la fusione per incorporazione delle società Editoriale La Repubblica SpA ed Editrice Periodici Culturali SpA nell’Editoriale L’Espresso SpA, che cambia denominazione sociale in Gruppo Editoriale L’Espresso Spa. Acquista la maggioranza di NCE-Newco Edit Spa, che controlla “Il Piccolo” e “Messaggero Veneto”.
Realizza l’edizione italiana di National Geographic.
Acquista il 100% del capitale sociale della società editrice dell’emittente radiofonica nazionale Italia Radio.
Le editrici delle tre emittenti radiofoniche Radio DeeJay, Radio Capital e Italia Radio vengono fuse in un’unica società denominata Elemedia SpA.

1999
Nasce Kataweb SpA, Internet company. L’attività di Kataweb prevede un’offerta articolata su tre livelli: nuove attività editoriali (contenuti), servizi al consumatore (commercio elettronico), realizzazione di progetti per le aziende che intendono operare su internet (web solution and services).

2000
Kataweb stringe un’alleanza strategica con il Gruppo Unicredito e Kataweb. L’alleanza prevede anche l’ingresso del gruppo bancario nel capitale sociale di Kataweb con una quota del 5%.
(Maggio) Nasce Ele TV, la società attiva nella realizzazione e nello sviluppo di canali televisivi satellitari tematici.
Finegil Editoriale rileva il 35% del capitale sociale del quotidiano “Piacenza Libertà”.
(30 agosto) Kataweb porta dal 51% al 100% la propria partecipazione nel capitale sociale di Aleph Srl, società specializzata nello sviluppo di software e servizi integrati.

2001
(23 gennaio) Tramite la controllata Elemedia Spa il 100% della società ungherese DL-AMS, titolare dell’emittente radiofonica ungherese “92,9 Star Radio”, che trasmette nell’area di Budapest. Il Gruppo Espresso ha rilevato l’emittente da ARBO GmbH (l’80%) e DRB (il 20%) per un corrispettivo totale di tre milioni di marchi tedeschi.
Lancia il canale televisivo satellitare Dee Jay TV.
Uhuru e Web Bridges, vengono fuse per incorporazione in Ksolutions.
(2 ottobre) Kataweb cede ad Amadeus il 50% di eviaggi.com SpA, società per commercio su internet di viaggi e turismo. L’operazione ha un valore di 1,5 milioni di euro.

2003
(8 aprile) Gruppo Editoriale L’Espresso SpA rileva da Unicredito Italiano
SpA il 5% del capitale sociale di Kataweb SpA. Il gruppo, dopo questa operazione controlla il 100% di Kataweb.
(15 maggio) Kataweb SpA cede il 100% di Quadrante Srl.
(17 maggio) Kataweb sottoscrive con Messaggerie Musicali un accordo per offrire brani musicali a pagamento su internet. Grazie all’intesa, collegandosi al sito di Kataweb sarà possibile acquistare singole canzoni a 99 centesimi di euro a brano.
(11 giugno) Viene deliberata la fusione per incorporazione di Seta Spa in Cima Brenta Spa, con contestuale ridenominazione di quest’ultima in Seta Spa.
(23 luglio) Viene sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione in Gruppo Editoriale L’Espresso SpA di Editoriale Publietas, Edizioni la Repubblica e Club la Repubblica.
(4 agosto) Viene perfezionata l’operazione di fusione per incorporazione in Gruppo Editoriale L’Espresso SpA di Editoriale Publietas, Edizioni la Repubblica e Club la Repubblica.
(3 novembre) La controllata Elemedia rileva il residuo 66% del capitale sociale della società ceca Radio Bonton.

2004
(6 ottobre) Il gruppo annuncia di non essere interessato all’acquisto del canale televisivo ReteA All Music.
(6 dicembre) L’ad Marco Benedetto ha venduto sul mercato 750 mila azioni Cofide. La transazione è avvenuta a un prezzo unitario di 4,182 euro, per un controvalore complessivo di 3,1365 milioni di euro.
(22 dicembre) Raggiunge un accordo con l’editore Alberto Peruzzo per acquisire il 100% Rete A, emittente televisiva nazionale che trasmette sull’intero territorio nazionale in tecnologia analogica ed è autorizzata alla futura trasmissione in tecnologia digitale, per euro 115 milioni di euro.

2005
(8 marzo) La sua controllata Kataweb e Overture, controllata al 100% da Yahoo|, concludono un accordo per l’inserimento nei siti del gruppo editorili dei link pubblicitari denominati content match e hotspots.
(21 marzo) L’Antitrust dà il via libera all’acquisizione di Rete A da parte del Gruppo L’Espresso. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha ritenuto che l’operazione “non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza“.
(3 ottobre) Rete A (Gruppo Espresso) diventa All Music. Cambia il logo, la grafica e il palinsesto.

2006
(16 marzo) Sigla con Yahoo! Search Marketing, la divisione di Yahoo! leader nel settore del keyword advertising precedentemente nota con il nome di Overture, un accordo strategico di partnership della durata di due anni. In base all’accordo, Yahoo! Search Marketing fornirà le funzionalità di web search e di sponsored search ai siti del gruppo L’Espresso. Sui siti di Repubblica e Kataweb, inoltre, verranno anche implementate le soluzioni Yahoo! Site Search e Yahoo! News Search, che consentiranno agli utenti di effettuare in modo semplice ed efficace la ricerca degli articoli e degli speciali.
(28 marzo) Annuncia che in autunno lancerà il mensile “Velvet”, incentrato sulla moda.
(5 aprile) Annuncia che la sua controllata Rete A – All Music ha ottenuto dal Ministero delle Comunicazioni la licenza di operatore di rete per la diffusione tv in tecnica digitale su frequenze terrestri in ambito nazionale. Grazie a questa licenza Rete A – All Music potrà trasmettere fino a 5 canali Tv in tutta Italia, dopo lo spegnimento del segnale televisivo analogico previsto per la fine del 2008.
(27 aprile) Raggiunge un accordo con iRex Technologies per realizzare il primo caso di giornale mobile basato su inchiostro elettronico. L’intesa riguarda Repubblica, che effettuerà nelle prossime settimane un test di campo con un primo campione di 300 lettori che riceveranno il giornale e una serie di successivi aggiornamenti su uno speciale dispositivo chiamato iLiad. Questo dispositivo, creato da iRex Technologies, permette di leggere libri e riviste grazie alla tecnologia ePaper del display touch-screen da 8,1 pollici con 16 livelli di grigio, con una qualità pari a quella di un classico monitor TFT di un notebook ed è inserito in una cornice rigida per garantire una buona leggibilità da ogni angolazione e con ogni tipo di luce. Iliad, che è un dispositivo wireless, è anche dotato di uno slot per memory card.
(28 aprile) La Consob rende noto che Generali Asset Management ha acquisito una partecipazione del 2,106% nel capitale del Gruppo l’Espresso.
(16 giugno) Raggiunge con Sky Italia un accordo per la distribuzione sulla piattaforma satellitare dei contenuti multimediali prodotti dal gruppo italiano. In base all’intesa ALL MUSIC sarà visibile sul canale 128 della piattaforma. Inoltre, a partire da agosto, il Gruppo Editoriale l’Espresso, attraverso la sua controllata Elemedia, fornirà a SKY in esclusiva 25 canali audio tematici. Anche i nuovi canali audio entreranno a far parte del pacchetto Mondo SKY, lo stesso che già oggi ospita il canale televisivo Deejay Tv, che continuerà ad essere distribuito sulla piattaforma.
(11 dicembre) Annuncia che da oggi France 2, principale canale pubblico francese, ritorna visibile in tutta l’Italia grazie al proprio mux digitale terrestre. L’unica condizione per vedere il canale è quella di ricevere correttamente il multiplex targato L’Espresso, che comprende tra gli altri: All Music, Repubblica Radio Tv, Radio Deejay, Radio M2O, Radio Capital e da oggi anche France 2.

DATI ECONOMICI E FINANZIARI

Gruppo Editoriale L’Espresso*

2005

2004

Ricavi

1.079,9

1.080,7

EBITDA 222,2 234,1

EBIT

177,5

192,2

Risultato netto dell’esercizio

116,3

98,9

Posizione finanziaria netta

(252,6)

(143,2)

*I valori sono riportati in milioni di euro

Ricavi per settore*

2005

2004

Pubblicazioni

466,6

496,4

Pubblicità 585,7 546,1

Altro

27,6

38,2

Totale

1.079,9

1.080,7

*I valori sono riportati in milioni di euro

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz