BIBLIOTECH
Il Mulino editore
Pubblicato: giugno 2014
Pagine: 180
ISBN: 9788815250698
Prezzo: 13,00
Oltre 6 milioni di italiani tra i 13 e i 24 anni sono utenti di Facebook e l’80% dei ragazzi tra i 19 e i 24 anni possiede uno smartphone. Qual è l’impatto di queste tecnologie sulle nuove generazioni?
Cosa cambia quando parliamo ad un amico guardandolo negli occhi o quando postiamo un messaggio sulla sua bacheca di Facebook? La virtualità dei nuovi media ci aliena dalla realtà o, al contrario, ci aiuta ad affrontare le sfide della modernità? E le strutture educative in che modo possono formare i nativi digitali?
Il volume illustra gli effetti delle nuove tecnologie sul modo di pensare, sentire e relazionarsi dei giovani che sono nati e cresciuti con esse.
Giuseppe Riva, insegna Psicologia e nuove tecnologie della comunicazione nell’Università Cattolica di Milano. È presidente dell’Associazione Internazionale di CiberPsicologia (i-ACToR). Fra i suoi libri per il Mulino «Psicologia dei nuovi media» (2012) e «I social network» (2010).