BIBLIOTECH
FrancoAngeli editore
Pubblicato: giugno 2014
Pagine: 112
ISBN: 9788891706195
Prezzo: 16,00
Il Branded Content rappresenta una grande novità nel mondo della comunicazione d’impresa. Tre elementi principali ne alimentano la diffusione: l’esigenza per le aziende di limitare costosi investimenti in pubblicità; la spinta dei social media che stimola le aziende a diventare publisher capaci di proporre validi contenuti informativi ed educativi; la notevole disponibilità di canali, anche televisivi, interessati a ospitare contenuti di qualità di fonte aziendale, a costi molto bassi o nulli.
Sebbene il fenomeno stia diventando sempre più rilevante, sono ancora pochi i testi che aiutano ad inquadrarlo e a comprenderlo. Con una scrittura scorrevole e informale, un taglio pragmatico e una ricca serie di case histories (illy, Hyunday, CocaCola, Lacta Greece, Ibm) e interviste ai maggiori esperti sul tema, il volume si propone di colmare questa lacuna spiegando ed esaminando:
- che cos’è il Branded Content – e che cosa lo differenzia da altri strumenti (come il product placement);
- che cosa significa per un’azienda diventare autore e produttore di contenuti e come può farlo con successo;
- quali mezzi l’azienda ha a disposizione per far apprezzare dall’audience il suo Branded Content, studiando in particolare il ruolo dello storytelling;
- come cambiano i rapporti tra aziende e agenzie di comunicazione;
- come il Branded Content possa declinarsi nell’ambito della comunicazione via web e social media.
Paolo Bonsignore, è direttore marketing di Illycaffè dal 2008. Ha al suo attivo cinque anni in Ferrero, a partire dal 1997, prima in Lussemburgo e poi negli USA, dove coordina il lancio della linea Kinder sul mercato americano. Dopo un passaggio in Muller Italia per sviluppare e lanciare nuovi prodotti, diventa Direttore Marketing Internazionale in Giovanni Rana, dove nel 2006 segue dagli USA l’apertura della sede americana. Si occupa di Branded Content dal 2011.
Joseph Sassoon, è ricercatore, consulente e speaker in convegni ed eventi, ha insegnato a lungo Sociologia della Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. È partner di Alphabet Research, practice leader di OpenKnowledge e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling. Negli ultimi anni ha pubblicato i volumi Web Storytelling (FrancoAngeli, 2012) e Storie Virali (Lupetti, 2012).