Key4biz

Lo Stato innovatore

BIBLIOTECH


Laterza editore

Pubblicato: 15 maggio 2014

Pagine: 351

ISBN: 9788858111703

Prezzo: 18,00

 

L’impresa privata è considerata da tutti una forza innovativa, mentre lo Stato è bollato come una forza inerziale, troppo grosso e pesante per fungere da motore dinamico. Lo scopo del libro che avete tra le mani è smontare questo mito.

 

Chi è l’imprenditore più audace, l’innovatore più prolifico? Chi finanzia la ricerca che produce le tecnologie più rivoluzionarie? Qual è il motore dinamico di settori come la green economy, le telecomunicazioni, le nanotecnologie, la farmaceutica? Lo Stato.

 

È lo Stato, nelle economie più avanzate, a farsi carico del rischio d’investimento iniziale all’origine delle nuove tecnologie. È lo Stato, attraverso fondi decentralizzati, a finanziare ampiamente lo sviluppo di nuovi prodotti fino alla commercializzazione.

E ancora: è lo Stato il creatore di tecnologie rivoluzionarie come quelle che rendono l’iPhone così ‘smart’: internet, touch screen e GPS.

 

Ed è lo Stato a giocare il ruolo più importante nel finanziare la rivoluzione verde delle energie alternative. Ma se lo Stato è il maggior innovatore, perché allora tutti i profitti provenienti da un rischio collettivo finiscono ai privati?

 

Mariana Mazzucato, tra i maggiori studiosi dell’innovazione secondo “New Republic”, è insegnante di Economia allo SPRU (Science and Technology Policy Research) dell’Università del Sussex, dove occupa la prestigiosa RM Phillips Chair in the Economics of Innovation.

 

Flavio Fabbri

Exit mobile version