La politica in 140 caratteri

di di Sara Bentivegna |

Twitter e spazio pubblico

BIBLIOTECH


La politica in 140 caratteri

FrancoAngeli editore

pubblicato: 24 marzo 2014

pagine: 224

ISBN: 9788891705044

Prezzo: 29,00

 

È sufficiente gettare uno sguardo alle pagine della stampa, ascoltare un notiziario o seguire un programma televisivo per imbattersi nella citazione di un tweet o, più in generale, di Twitter.

 

Nonostante le dimensioni della platea di utenti nel nostro paese siano tuttora ridotte – meno di quattro milioni – Twitter sembra essere divenuto un crocevia attraverso il quale passano flussi comunicativi e informativi che innervano il tessuto delle società contemporanee. La centralità della piattaforma della comunicazione in 140 caratteri è ancora più evidente nell’ambito della dimensione politica, all’interno della quale si muovono e interagiscono tanto gli appartenenti alle tradizionali élite (politici e media) che i membri delle non élite.

 

L’uso di Twitter è spesso protagonista di una ricca aneddotica, ospitata dagli stessi media mainstream, ma è più raramente oggetto di analisi scientifica. Il volume si pone l’obiettivo di colmare tale vuoto tramite l’offerta di elementi empirici circa le caratteristiche del nuovo spazio pubblico.

 

Approfittando delle elezioni primarie del centro sinistra del 2012 e delle politiche del 2013, è stata realizzata un’analisi sugli usi della piattaforma ad ampio raggio: dalla pratica del live tweeting realizzata in occasione del confronto televisivo tra i candidati alla guida della coalizione del centro sinistra, al ricorso sistematico a Twitter da parte dei media tradizionali per costruire il racconto della politica; dalle conversazioni che si sono intrecciate tra i cittadini alla diffusione di battute e giochi di parole sui temi al centro dell’agenda politica.

 

I dati raccolti restituiscono un quadro nel quale si individuano frequenti forme di ibridazione (tra media, temi e contesti) nonché un flusso ininterrotto di interazioni discorsive che coinvolge attori politici, giornalisti, cittadini, sostenitori e militanti.

 

Sara Bentivegna, insegna Comunicazione Politica e Teorie delle comunicazioni di massa e dei nuovi media presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”. Da anni si occupa del rapporto tra nuove tecnologie della comunicazione e politica. Tra le sue pubblicazioni: Parlamento 2.0. Strategie di comunicazione politica in internet (a cura di, FrancoAngeli, 2012); The Economic Impact of Digital Technologies. Measuring Inclusion and Diffusion in Europe (a cura di, con Guerrieri P., Edward Elgar, 2011); Disuguaglianze digitali. Le nuove forme di esclusione nella società dell’informazione (Laterza, 2009).

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz