BIBLIOTECH
FrancoAngeli
Pubblicato: 2014
Pagine: 232
ISBN: 9788820462765
Prezzo: 30,00
La radicalità dell’attuale crisi epocale segna i mondi dell’educazione del nostro tempo e conduce la riflessione pedagogica sul doppio “crinale” della necessità di prendere in esame i nuovi bisogni e dell’urgenza di trasformare in sfide educative le novità emergenti dalle criticità. Quale che sia il livello di intenzionalità e di formalizzazione, che caratterizza l’attuale partecipazione alla formazione dell’uomo, i sintomi del disagio rimandano ad analisi più puntuali dei processi educativi formali, informali e non formali, con l’esigenza di indagarli nella loro realtà sommersa e non del tutto assunta dall’agire educativo.
A tale scopo il volume si costruisce su una pedagogia come una scienza pratico-progettuale, direttamente riferita all’azione educativa, non prescrittiva, bensì orientativa e sostegno nell’elaborazione di progetti di intervento e di verifica della loro qualità anche in chiave cyberspace, conoscenza e sapere online, condivisione contenuti e pratiche in rete, comunicazione digitale e molto altro.
L’accento viene posto, da parte dei singoli Autori, su un’attività di indagine sistematica delle sfide educative, internamente coerente ed empiricamente controllata, volta a comprendere i problemi posti dalla pratica educativa e orientata a individuarne le modalità di soluzione.
Nello specifico, attraverso tale orientamento di ricerca pedagogica, il testo indaga ed elabora prospettive di intervento educativo esplorate nel complesso rapporto tra scelta, responsabilità ed esercizio della genitorialità; riguardo la comunicazione, problematizzata entro la costruzione di relazioni autenticamente umane; nelle complesse questioni di una scuola inclusiva del singolo e delle personali identità.
Un particolare interesse è riservato all’ampio mondo dell’educazione/formazione nel sociale, quale processo sostenuto dalla determinazione di professioni educative in grado di favorire la socializzazione delle conoscenze, l’apprendere e il conoscere nelle pratiche lavorative, la partecipazione politica, l’esercizio delle pari opportunità nella realtà interculturale, nelle differenze di genere, l’inclusione delle disabilità intellettiva, la sfida educativa dell’esperienza carceraria.
Giuseppe Elia, è professore ordinario di Pedagogia generale, Pedagogia della comunicazione e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze della formazione, psicologia, comunicazione dell’Università degli Studi “A. Moro” di Bari. Ha condotto studi e ricerche sul versante storico-pedagogico, della valutazione, della formazione di docenti e dirigenti scolastici, dell’integrazione dei soggetti disabili e delle problematiche di carattere istituzionale e socio-educativo. È autore di numerosi volumi, saggi e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Fra le sue recenti pubblicazioni Questioni di pedagogia speciale. Itinerari di ricerca, contesti di inclusione, problematiche educative, Bari 2012, I giovani e l’educazione. Saggi di pedagogia (in coll.), Milano 2012, e le curatele Scuola e Mezzogiorno 2011, Percorsi e scenari della formazione 2011, Il contributo dei saperi nella formazione 2012, Bari.